Come vedere La7

Come fare per ricevere il nuovo canale La7D sul digitale terrestre?

Tra i paesaggi nostrani di città affollate, strade di campagna, laghi montani e campi assolati, da un treno in corsa (quello del bellissimo promo) è arrivato un nuovo canale per il digitale terrestre!

Da lunedì 22 marzo 2010 esordisce La7D il nuovo canale di Telecom Italia Media. Una nuova emittente che darà la possibilità di vedere la programmazione del palinsesto di La7 in una fascia oraria diversa da quella originale. Il palinsesto nel corso dei mesi si arricchirà di nuovi programmi orginali e manderà in onda i format e le serie tv che hanno fatto la storia del network di TI Media. Il nuovo canale sarà trasmesso sui canali 35 e 135 della numerazione LCN del digitale terrestre.

Ti sei perso l’ultima puntata del serial di successo Sex and the City? Vuoi rivedere l’ultimo appuntamento del programma di approfondimento l’Infedele di Gad Lerner? Non sei riuscito ad arrivare in tempo a casa per vedere lo show Victor Victoria?

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di LA7D sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già MTV, Sportitalia, Sportitalia 2, K2, K2 plus e il canale Ted. Il nuovo canale La7D trasmette sul multiplex di TIMB 1 del gruppo TI Media, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica qui e contatta il centro assistenza clienti di Telecom Italia Media Broadcasting per capire se la tua zona è coperta dal segnale oppure no.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 35 e 135 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo switch-off le frequenze sono tutte uguali e occupano il canale 47 corrispondente alla frequenza di 682 MHz nella banda UHF e il canale 48 corrispondente alla frequenza di 690 MHz sempre nella banda UHF. Puoi inserire il numero del canale o il valore della frequenza attraverso la procedura di sintonizzazione manuale.
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo switch-off deve ancora essere realizzato, le frequenze del Mux 1 di TI Media sono differenti in base al posto in cui vivi. Se ti trovi in una delle città sotto elencate, fai una sintonizzazione manuale inserendo il numero del canale o il valore della frequenza (vedi qui come fare):
    • Milano: canale 62, frequenza 802 MHz nella banda UHF
    • Brescia: canale 25, frequenza 506 MHz nella banda UHF
    • Bergamo: canale 62, frequenza 802 MHz nella banda UHF
    • Verona, Vicenza, Venezia, Padova e Treviso: canale  26, frequenza 514 MHz nella banda UHF
    • Udine: canale 30, frequenza 546 MHz nella banda UHF
    • Trieste: canale 26, frequenza 514 MHz nella banda UHF
    • Piacenza, Parma: canale 62, frequenza 802 MHz nella banda UHF
    • Modena: canale 29, frequenza 538 MHz nella banda UHF
    • Bologna: canale E7, frequenza 191,5 MHz nella banda VHF
    • Pisa: canale 57, frequenza 762 MHz nella banda UHF
    • Firenze: canale 39, frequenza 618 MHz nella banda UHF
    • Perugia: canale 59, frequenza 778 MHz nella banda UHF
    • Terni: canale 57, frequenza 762 MHz nella banda UHF
    • Ancona: canale 45, frequenza 666 MHz nella banda UHF
    • L’Aquila: canale 47, frequenza 682 MHz nella banda UHF
    • Foggia: canale 55, frequenza 746 MHz nella banda UHF
    • Bari: canale 41, frequenza 634 MHz nella banda UHF, canale 24, frequenza 498 MHz nella banda UHF
    • Lecce: canale 68, frequenza 850 MHz nella banda UHF
    • Potenza: canale 55, frequenza 746 MHz nella banda UHF
    • Matera: canale 28, frequenza 530 MHz nella banda UHF
    • Cosenza: canale 54, frequenza 738 MHz nella banda UHF
    • Catanzaro: canale D, frequenza 177,5 MHz nella banda VHF
    • Reggio Calabria: canale 27, frequenza 522 MHz nella banda UHF
    • Palermo: canale 60, frequenza 746 MHz nella banda UHF
    • Messina: canale 37, frequenza 602 MHz nella banda UHF
    • Catania: canale 46, frequenza 674 MHz nella banda UHF
    • Agrigento: canale 61, frequenza 794 MHz nella banda UHF

16 thoughts on “Come fare per ricevere il nuovo canale La7D sul digitale terrestre?”

  1. Vivo a Ovada vorrei sapere come vedere la 7,vedo gli altri canali,tranne Mediaset .Devo fare la sintonizzazione manuale?se si quale frequenza.Grazie
    Angelo Rei

  2. Prima del switch off prendevo benissimo La7 , K2 , sport italia 1 e 2, ma da quando si è passati al full digitale non riesco a vederne nessuno,non ci sono proprio in lista.Come devo fare per poter riprendere le frequenze?

  3. su un televisore con decoder digitale incorporato vedo benissimo la7 e la7d.
    su altro, ultima generazione catodica, con decoder esterno (TREUI – VBT+R)
    o non vedo o appaiono immagini frastagliate e strani forti rumori audio.
    L’antenna serve me ed altra famiglia che, con TV a decoder incorporato, vede bene, mentre con altro catodico e stesso mio decoder esterno, lamenta il mio stesso problema. Ringrazio per la cortese attenzione ed attendo gentile riscontro.

    1. @alberto:
      il tuo problema può dipendere da un segnale tv di basso livello e da alcuni deficit nel tuo impianto di casa. Qui è descritto il problema: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/
      Puoi controllare i cavi tv, le prese a muro, le eventuali derivazioni e le prolunghe e i cavi scart, e puoi provare a sostituire i cavi vecchi o consumati e le connessioni non adeguatamente isolate. Di solito questo problema si verifica nella presa tv secondaria di casa. Protebbe inoltre trattarsi di un problema di amplificazione del segnale che andrebbe sistemato così: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/

  4. Ho letto sulla gazzetta dello Sport che alcune partite di pallavolo femminile saranno visibili su la 7d e sul sito “la 7.it” Non ricevendo il segnale del digitale terrestre, come posso fare per vederle sul mio compiuter? grazie

    1. @frank:
      La7d non trasmette in diretta streaming su Internet. Mi spiace. Sul web puoi vedere solo le repliche dei programmi di La7 sul sito la7.tv.

  5. Da un po’ di giorni vedo in digitale la 7meglio o almeno senza grossi disturbi.
    un appunto sulla programmazione della 7D: mi piacevano le repliche dei programmi d’informazione nel primo pomeriggio (Omnibus e ahi Perosi) che non riesco a seguire la mattina. Ringrazio dell’astuta programmazione attuale: Tata, Cucina(in due versioni addirittura )e la bella e la bestia, che dimostra< GRANDE STIMA PER LE DONNE (IRONICO). Meglio recuperare D come Dinamica!!!!
    Datevi da fare con l'informazione, seria, e non scordate i sottopancia anche con i nomi dei vostri giornalisti , generalmente bravi e seri.
    Saluti a tutti.
    DANIELA

  6. GIOVANNI DE FRANCHIS

    Su un TV con digitale teeerestre incluso trovo facilmente il canale 44 (Palermo) per la 5
    ho acquistato altro tv con digitale terrestre incluso e non sintonizza il canale 44 con la 5- infatti passa dal canale 43 al canale 46 in automatico
    Cosa posso fare per ricevere anche la 5 digitale?
    Ringrazio e saluti

    1. @Giovanni De Franchis:
      Se il tuo vecchio televisore riceve il canale da una presa d’antenna differente da quella del nuovo tv che invece non riesce a predere La 5, allora è un semplice problema che si verifica spesso quando a casa si hanno impianti tv un pò datati e logori. Per cominciare con una prova sempre efficace, se ti è possibile, prova a invertire i televisori collegandoli alle prese d’antenna differenti. Successivamente dovresti controllare, anche con l’aiuto di un tecnico antennista, i cavi, le prese a muro, i filtri, e le derivazioni. Puoi leggere qui come hanno risolto il problema alcuni utenti. Il problema spesso deriva dalla posizione a valle del televisore nell’impianto di distribuzione del segnale tv, che subisce per vari motivi un degrado.
      Se invece il problema non deriva dal diverso segnale in due prese d’antenna differenti, allora il tutto dipende dalla sensibilità più bassa del sintonizzatore del tuo nuovo televisore. Revisionando l’impianto di distrubuzione del segnale tv comunque potresti migliorare le cose. Ma se questo non basta allora leggii qui come fare per potenziare il segnale dall’impianto d’antenna: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/

  7. @sere:
    per ricevere i canali La 7 e La7d non serve nessun abbonamento. Devi solo sintonizzare il tuo televisore sulla frequenza indicata nell’articolo. Se non riesci a ricevere questi canali è probabile che il segnale sia debole dalla fonte o a causa di dispersione nell’impianto all’interno della tua casa.
    Vedi qui come risolvere i problemi di ricezione: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/18/le-10-regole-per-sopravvivere-allo-switch-over-in-lombardia/

  8. Non ho il decoder ma la tv con sintonizzatore dtt:

    ho Controllato la frequenza per Firenze:nn servono abbonamenti vari per sintonizzare la 7 digitale, vero?
    Un saluto,
    Sere

  9. Dove trova la lista dei canali per città con i dati per la sintonia manuale sul decoder terrestre ?
    Grazie
    Saluti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *