TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Quali decoder per il digitale terrestre possono registrare i programmi?

ADB5100DXStiamo entrando nell’era digitale! La tv non sarà più la stessa! Ci sono un sacco di vantaggi, ma pochi parlano di uno dei problemi più sentiti: come si fa a registrare i programmi dei canali televisivi digitali? Ora che con il decoder è complicato usare il vecchio videoregistratore, come puoi registrare le tue trasmissioni preferite con il decoder o con una nuova tv con sintonizzatore incorporato?

Se hai intenzione di utilizzare il tuo vecchio videoregistratore VHS o il tuo videorecoder qui puoi seguire un piccola guida che ti aiuterà a collegare gli apparecchi.

Se invece vuoi fare un nuovo acquisto senza spendere un capitale e portare a casa un decoder per la tv digitale terrestre che possa anche registrare i programmi, ecco un elenco di modelli di decoder PVR (personal video recoder) e DVR con hard disk integrato che fanno per te:

  • ADB 5100TX advanced standard definition DVR: Digital Video Recoder completo di due tuner dtt per registrare un canale e vedere un altro nello stesso tempo, di un hard disk da 80 GB (estendibile a 500 GB), di una porta USB 2.0 per registrare su una memoria esterna, di modem e di una scheda Ethernet per interagire con internet. L’apparecchio è dotato di un’ottima interfaccia grafica che facilita l’interazione con le funzioni interattive del dtt (Mhp), con il lettore multimediale (mp3), con il sistema DVR di registrazione dei programmi. E’ inoltre dotato di due slot per le smart card delle pay-tv. Prezzo 120 euro circa.
  • DAK TD001: è un ricevitore digitale molto economico con doppio sinto dvb-t e con hard disk integrato da 80 GB. Funzioni di Time recording e Time Shift. Non ha implementato le funzioni interettive Mhp e non può ricevere le codifiche delle pay-tv. Prezzo estremamente accessibile a partire da 70 euro.
  • i-CAN 5100 TX DVR: decoder che registra, memorizza e riproduce i programmi del dtt. Dotato di twin tuner dtt, porte USB 2.0, Mhp per le applicazioni interattive, hard disk da 80 GB, 2 slot smart card, modem e porta Ethernet. Prezzo abbordabile a 139 euro.
  • Homecast T8000 PVR: decoder dotato di hard disk da 160 GB. Doppio sinto dvb-t, funzione Time shift, lettore mp3, porta USB 2.0 non giustificano però il prezzo eccessivo a partire da 290 euro.
  • Philips HDT 8010: buon decoder che possiede un doppio tuner per guardare e registrare due canali contemporaneamente. L’hard disk integrato da 160 GB può ricevere fino a 40 ore di programmi in alta definizione. Il HDT 8010 può anche leggere le foto e gli MP3 contenuti in una pennina USB e dispone di un’uscita video HDMI per collegarsi a un televisore alta definizione. Propone la funzione Time shift che consente all’utente di fermare la visione di un programma in diretta e riprenderla successivamente. Prezzo: 260 euro circa.
  • Sagem High Definition PVR -DTR 94259t HD: decoder con due sinto dtt, predisposto per l’alta definizione, dotato di un hard disk da 160 GB (espandibile a 200 GB e a 500 GB). L’nterfaccia grafica è un pochino scarna, l’apparecchio è lievemente rumoso e a volte è troppo pignolo sulla ricezione del segnale. Prezzo intorno ai 300 euro.
  • Humax Pvr 9400 T (9200 T): buon apparecchio dotato di twin tuner dtt per registrare un canale  e vederne un altro contemporaneamente, di un hard disk da 160 GB (fino a 100 ore di registrazione),  del sistema PVR, di una porta CI per le CAM delle pay-tv. Decoder efficiente e funzionale dal prezzo forse un pò elevato (da 350 euro in sù).

Se invece possiedi un hard disk esterno o un supporto di memoria collegabile via USB con il decoder, ecco per te i modelli di decoder PVR più economici e performanti:

  • Patrick Zapper 2101: ottimo decoder zapper con porta USB. Registra i programmi su supporto di memoria esterno collegabile tramite la porta USb e importa da questo video e MP3. Implementa le funzioni di Time Shift ed equalizzazione audio. Gli aggiornamenti software sono possibili sono attraverso la USB. Prodotto robusto e funzionale (escludendo il manuale) acquistabile a partire da 39 euro.
  • Metronic Zapbox EH-M1: decoder con sistema PVR e porta USB per vedere video e registrarli su hard disk esterno o chiavetta USB formattati FAT32. Buon apparecchio acquistabile a meno di 40 euro.
  • Zodiac DZR-40DTT: decoder dotato di doppio tuner dvb-t, con porta USB e lettore per SD card. Grazie al doppio sintonizzatore può registrare un canale e contemporaneamente se ne può vedere un altro. Il decoder ha uno slot interno predisposto per un hard disk da 2,5 pollici. Prezzo 80 euro circa.
  • Telesystem TS6290: sintonizzatore con doppio tuner e funzione Rec&Play attraverso la porta USB. Offre la registrazione e la visione dei programmi in contemporanea e un lettore multimediale di foto JPG, musica MP3 e video MPEG2. Prezzo intorno ai 50 euro.
  • Nikkei NKD270 USB: decoder dtt con sistema PVR e porta USB per registrare e vedere i video su supporto esterno. Compatibile con i formati MP3, JPEG, MPEG4 e DIVX. Prezzo 40-50 euro.
  • Irradio DTR-3331: zapper dotato di una porta USB per registrare su una memoria esterna, sistema PVR che registra i prgrammi in formato Mpeg4, lettore di card SD. Decoder dal design accattivante in vendita a 35 euro circa.

Commenti

103 risposte a “Quali decoder per il digitale terrestre possono registrare i programmi?”
  1. daniele on Ottobre 28th, 2012 19:01

    ho un dvd- recorder dmr- es10 panasonic vorrei sapere gentilmente se posso reggistrare un programma tv dal digitale terrestre e vedere un’altro programma grazie

  2. cesar on Novembre 20th, 2012 15:34

    ma il pay P/V di sky si può registrare su un altro apparecchio o attaccato al televisore o al trasmettitore che manda il segnale ad un altro apparecchiio ?

  3. Vincenzo on Maggio 3rd, 2013 21:21

    Buonasera ,

    potreste dirmi la marca ed il modello di un decoder che registra pure e che sia possibile aggiungere un hd esterno oppure interno di grandi capacità ?

    Grazie

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento