TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come ricevere i Canali a Pagamento del Digitale Terrestre con un Dispositivo CAM?

Hai acquistato un abbonamento Dahlia Tv o Mediaset Premium? Possiedi un televisore con sintonizzatore per il digitale terrestre e con la porta Common Interface per la pay-tv?

Vuoi capire come installare la smart card e vedere i programmi a pagamento?

Il primo passo da fare è dotarsi di un modulo SmarCAM per decriptare i segnali della pay-tv. Una volta che hai verificato la compatibilità tra il tuo tv o decoder e il modulo CAM (qui puoi trovare la lista dei TV certificati con bollino bianco del DGTVi, mentre qui c’è l’elenco degli apparecchi non certificati ufficialmente ma funzionanti)  segui questi semplici passi per installare la tua smart card e sintonizzare i canali a pagamento:

  • accendi il televisore (o il decoder) e inserisci la smart card della pay-tv nel modulo CAM;
  • inserisci la SmarCam nella porta Common Interface del tv o del decoder;
  • l’apparecchio dovrebbe rilevare automaticamente il modulo e la tessera pay-per-view;
  • se sullo schermo non appare nulla, apri il menù principale e cerca la voce per la SmarCam che dovrebbe segnalare il modello e la marca del modulo. In caso contrario il tv o il decoder non riconosceranno la CAM ;
  • se possiedi una linea telefonica o Adsl collegata all’apparecchio tv (o decoder) puoi provare a fare un aggiornamento software della CAM;
  • attiva la smart card della pay-tv (guarda qui per Mediaset Premium e qui per DahliaTv);
  • entra nel menù apposito della smart card (Mediaset o Dahlia) e controlla lo stato della tessera;
  • dal menù della smart card controlla i diritti di visione, il credito residuo, le ricariche e le offerte;
  • se l’apparecchio non riconosce la tessera potresti vedere sullo schermo il messaggio “tessera danneggiata o illeggibile”;
  • se invece è filato tutto liscio, è il momento di fare una sintonizzazione per ricevere i canali pay dell’offerta che hai acquistato;
  • alcuni decoder e tv (come i tv samsung) offrono la possibilità di posizionare i canali a pagamento in un apposito menù (Premium Menù);
  • una volta terminata la sintonizzazione controlla che i canali siano visibili e accessibili con l’abbonamento pay;
  • hai terminato le operazioni, e puoi goderti i nuovi canali e i tuoi programmi preferiti.

Commenti

4 risposte a “Come ricevere i Canali a Pagamento del Digitale Terrestre con un Dispositivo CAM?”
  1. daniele on Giugno 21st, 2010 10:29

    ho un televisore telesystem palco combo 19 L02. Esiste un modulo cam compatibile per vedere la paytv? Perchè Telesystem non lo produce.

  2. l'esperto on Giugno 21st, 2010 23:10

    @daniele: Il televisore Tele System Palco L2/19 Combo è contrassegnato dal bollino bianco DGTVi. Questo significa che è compatibile con tutte le CAM che sono disponibili in commercio, tranne quella Tivù Sat. Potrai accedere alle offerte dei canali a pagamento con una SmarCAM Samsung, Sony, Lg, Philips, Sharp, e la smart card della pay-tv. Ma non protrai ricevere i canali in alta definizione delle suddette tv a pagamento, anche se il tuo tv è HD Ready, perchè la porta CI del tuo televisore non supporta le CAM CI+. Per accedere ai canali HD delle pay-tv sei costretto a collegare un decoder HD con l’accesso per le smart card.

  3. luca on Settembre 19th, 2010 21:33

    ciao io ho un SAMSUNG UE40C6510UP ho comprato 1 cam hd ma quando la inserisco mi dice sempre errore 16. non so + cosa fare è 1 mese che sono in ballo e non ce la faccio +.. datemi una risposta per favore.

  4. l'esperto on Settembre 19th, 2010 21:54

    @luca:
    Il tuo tv Samsung è certificato col bollino gold di DGTVi, perciò avendo in dotazione una porta Common Interface plus è perfettamente compatibile con una CAM 3 e con una Premium CAM HD. E’ probabile che ci sia qualcosa che non va nel tuo tv. Per cercare di risolvere il problema potresti aggiornare il software del televisore. Non credo che pregiudichi la durata della garanzia. In ogni modo l’assistenza Samsung che riconosce la certificazione DGTVi dovrebbe riparare il problema tecnico con l’ausilio della stessa garanzia dell’apparecchio.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento