
Nella tua città da qualche tempo è avvenuto il fatidico switch-off della tv analogica. Munito di nuovissimo decoder hai affrontato con coraggio il passaggio al digitale terrestre.
Alcuni canali privati locali sono spariti? Non hai più la possibilità di vedere i nuovi canali Rai? Oppure sono scomparsi i canali Mediaset Premium che hai pagato profumatamente?
In molti casi, per rimediare a questo spiacevole inconveniente, è utile fare una sintonizzazione manuale, sistemando le frequenze di ogni singola stazione tv. Anche se ogni modello di apparecchio ha le proprie caratteristiche, molti decoder e tv con ricevitore dtt hanno l’opzione per sintonizzare manualmente i canali. (Qui puoi trovare la lista dei canali nazionali trasmessi nelle regioni d’Italia)
Ecco come procedere:
- Premi il tasto MENU sul telecomando del decoder o del televisore con sintonizzatore incorporato.
- Seleziona la voce dedicata alle impostazioni o alla gestione dei canali (il nome esatto dipende dal modello di decoder acquistato).
- Alcuni decoder e televisori richiedono immediatamente la tipologia di ricerca dei canali (automatica o manuale). Altri apparecchi invece necessitano di una modifica dell’opzione in un altro menu. Cerca la voce sintonizzazione manuale dei canali all’interno delle voci del menu.
- Sempre all’interno delle opzioni gestione canali seleziona la voce di ricerca dei canali.
- Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, scegli l’opzione di reinstallazione.
- La maggior parte dei decoder a questo punto chiederanno di scegliere tra la ricerca manuale e quella automatica: scegli la ricerca manuale.
- La schermata di inserimento manuale dei canali ti darà la possibilità di inserire per ogni stazione il numero del canale (ad esempio 30) e in alternativa la frequenza in MHz (ad esempio 546 MHz) e la polarizzazione (ad esempio verticale o orizzontale).
- Inserisci i dati di ogni canale e attendi che il decoder o il televisore si sintonizzi con la stazione. Se il canale è ricevibile appariranno sullo schermo le immagini del canale. Salvalo con il tasto Ok e passa al successivo canale. Qui puoi trovare le liste delle frequenze dei canali di tutte le città capoluogo di provincia d’Italia.
- Al termine di ogni singola sintonizzazione il decoder chiederà di scegliere il numero di ordinamento della lista per i canali appena registrati. Seleziona la numerazione che preferisci. In alternativa puoi lasciare che il decoder ordini i canali secondo la numerazione automatica LCN.
- Una volta terminato l’inserimento di tutti i canali, chiudi il MENU premendo il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con sintonizzatore dtt. Premendo il tasto LIST del telecomando puoi rivedere la lista dei canali che hai appena piazzato sul tuo apparecchio.
Scopri come sintonizzare i canali di Sky sul digitale terrestre
Se dopo questa procedura non hai ancora risolto il problema, prova i 5 metodi low cost (al di sotto dei 30 euro) che l’esperto consiglia per migliorare la tua ricezione TV.
Tags: decoder, digitale terrestre, frequenze canali, lista canali digitale terrestre, ricerca manuale canali tv, ricerca manuale digitale terrestre, sintonia canali tv, sintonia manuale digitale terrestre, sintonizzazione digitale terrestre, sintonizzazione manuale, sintonizzazione manuale canali
Hai fatto un reset staccando la spina della corrente?… Poi prova aggiornare la lista canali.
salve. sono a parma.
1) ho 2 curiosità. come mai da poco prima di natale il canale 46 (da cui per me entrano antenna 3 e telelombardia) risultava senza segnale mentre improvvisamente stamane (3/1) è perfetto?una coincidenza o l’hanno spento loro per ferie?
2) come mai sky che è satellitare mi entra con la sintonizzazione analogica?
grazie e buon anno
scusate,xk nn mi esce più il canale arturo sul numero 221? ci tenevo tanto…
gradirei una risposta da voi! grazie in anticipo per l’aiuto!
@alessia. Se non hai l’ aggiornamento automatico dei canali…prova manualmente (sul menù: gestione decoder aggiornamento canali). Probabilmente il canale arturo ha cambiato frequenza.
scusate per nn capire ma come si fa la sintonizzazione manualmente?
aspettiamo una risposta sulla mia posta elettronica!
GRAZIE
@alessia. Suppongo che tu abbia il decoder Premium Ondemand. Sul telecomando dello stesso devi premere il tasto ondemand poi back. Ti appariranno sullo schermo le icone decoder. L’ ultima a destra è gestione decoder. Lì premi ok ti appariranno delle scritte. Con le freccie sul telecomando vai a riaggiorna lista canali. Poi premi ok. Ti apparirà sullo schermo l’ immagine della ricerca nuovi canali. (devi aspettare che finisca la ricerca) Da lì il decoder ricerca i nuovi canali. Se arturo ha cambiato frequenza lui la trova.
abito a mazzano provincia di brescia purtroppo da un po’ di mesi non riesco a vedere i canali mediaset solo in cameretta dei bambini mentre nelle altre stanze li vedo benissimo ho provato a fare mille volte la risintonizzazione ma senza risultato ,anche manualmente sulla frequenza 49 ma niente da fare mi dite cosa fare grazie
@lucia. Quando si risincronizza i canali manualmente, e no, se alcuni canali sono in conflitto ti appare la scritta sullo schermo (a sinistra). Premendo ok sul telecomando ti appare il canale in conflitto, magari più di uno. Con la freccia sotto devi cambiargli frequenza, sono ovviamente due in canali! Da dove si trova sposti sull’ altro (sotto) e dai ok. Così per tutti quelli che ti appaiono. Quando sono terminati appare canali memorizzati.(lasci stare e scopare) Poi dovresti vederli… bene. Se la mattina quando accendi la TV ti appare alcuni canali sono in conflitto devi fare la stessa manovra.
cosa sono i canali on demand? e come si usano?
grazie
Ciao a tutti,
ho due tv con due decoder digitali terrestre, su una delle due riesco a vedere un canale ma lo stesso canale non riesco a vederlo sull’altra, si tratta di un canale locale, come è possibile questo? Lo stesso problema ce l’ha un mio amico però nel suo caso si tratta di un canale nazionale.
Qualcuno può darmi una spiegazione?
io non riescho a vedere super
Salve a tutti, ho dei problemi con il digitale terrestre, posseggo un televisore sharp con DGT incorporato, non so se è il DGT che non va ma riesco solo a vedere i canali rai 1, 2 e 3 in modo corretto, mentre gli altri canali rai sono a intermittenza perchè forse si perde il segnale, vedo anche due o tre TV locali, mentre per tutti i canali Mediaset e LA7 mi è impossibile porli vedere.
Premetto che in casa ho altri apparecchi che però si sintonizzano su tutti i canali.
Ho provato a controllare la linea, è perfetta.
Forse ci sono problemi sulla sintonizzazione del DGT interno?
Se i potete dare un aiuto.
Abito a Varese è non mi esce il Canale Super! come posso rimediare?
PURE A ME SONO SCOMPARSI I CANALI DI MEDIASET. COME POSSO RIMEDIARE?
@mary.
Con On Demand trovi i canali che ora sono su Premium Play. Ovviamente devi possedere la Tessera Premium, ricaricabile (c/o Punto Sisal) o con abbomamento su c/c. La tessera ti consente di acquistare i pacchetti Premium: film + calcio. Film+calcio+cartoni+documentari+soap+altro. Quando aderisci ad uno dei pacchetti (di costi differenti) con le funzioni del tuo telecomando puoi scegliere un qualsiasi programma: inteso come film o altro. Tieni presente che tutto il catalogo, programmi Premium, è in continuo aggiornamento (settimanale/mensile). Può succederTi che, negli stessi aggiornamenti, magari non sono bene visibili … Ma nelle 24 ore successive, finito l’aggiornamento tutto si sistema. Comunque! L’ aggiornamento dovrebbe avvenire di notte. Sta di fatto che se avviene, Ti troverai sul lato sinistro dello schermo TV eventuali nuovi canali agganciati dalla rete Premium. I quali dovrai confermarli con l’ ok sul Tuo telecomando.
@matteo
Gli altri apparecchi, che hai, sono di un altra marca? Se si, mi dispiace ma credo che Tu ci abbia preso. E il dgt incorporato nella TV sharp ad essere in difetto. Se no, probabilmente sono più giovani… Non è escluso che il dgt del “Tuo televisore” non riceva più i canali mediaset.
PS
Hai provato con un reset staccando la spina? A volte si risolvono problemi di riassetto…
mi potete spiegare per vedere in HD come devo fare? il mio televisore quando metto in Hd per esempio canale uno ed e’ 501 sento parlare ma non vedo l’immagine. Mihanno venduto un televisore taroccato Grazie.
@franco.
Hai provato a fare un reset: staccando la spina del televisore e riattaccarla ?
A volte si risolvono i piccoli problemi … Altrimenti ci vuole il tecnico …
per favore mia nonna non riesce a vedere canale 5-rete 4 e italia 1(khz). Napoli
cattiva ricezione canali mediaset alla sera da aprile fino ad oggi agosto
Aiuto, dopo una risintonizzazione non vediamo più rai yoyo!!! Come fare?? Anche se proviamo a risintonizzare non si vede più!!! E da entrambi i televisori/decoder di casa!
Grazie
San Gillio Torino ,spegnendo il mio televisore , escono dalla memoria , canali mediaset 4,5,6,e La 7.dovendomi sintonizare manualmente ogni volta ti ringrazio aspettando una tua risposta
Ho un problema con la mia tv .. mi si sono cancellati canale 5 e italia uno ho provato a fare un scansione automatica e manuale ma niente. Mi sapete dire qualcosa ? Grazie
abito in provincia di varese- a busto Arsizio – quando piove dal mio TV SAMSUNG scompaiono RA1,RA2,RAI3 e ricompaiono quando non piove più.
perché RA1,2,3 a busto Arsizio scompaiono dal mio TV Samsung quando piove?
Abito in Vittorio Veneto Zona Val Lapisina;
vedo abbastanza bene rai 1-2-3 ma non vedo rai storia rai sport 1 e 2 rai movie, rai 4 rai 5 etcc
cosa devo fare visto che da anni lamento sempre le stesse cose?
[…] automatica (vedi qui come fare). Se non riesci ancora prova con una sintonizzazione manuale (vedi qui come si fa) inserendo la frequenza 36 UHF (597 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se abiti in […]
[…] automatica (vedi qui come fare). Se non riesci ancora prova con una sintonizzazione manuale (vedi qui come si fa) inserendo la frequenza 47 UHF (682 MHz) nelle impostazioni della sintonizzazione. Se abiti in […]