Il decoder per la tv digitale terrestre va collegato al televisore così come accadeva con i vecchi videoregistratori.
L’operazione è molto semplice:
- prendi il cavo che proviene dall’antenna che prima era collegato sul retro del televisore e inseriscilo nel decoder nella presa RF IN.
- collega il cavo scart contenuto nella confezione del decoder sul retro del decoder nella presa TV SCART; collega l’altro capo del cavo sul retro del televisore.
- una volta completato il collegamento, accendi il decoder ed il televisore, e premi il tasto AV sul telecomando del televisore per vedere la tv digitale terrestre.
se non ho un’antenna fissa ( quella normale”, e ne ho una mobile, posso collegare ugualmente il decoder; grazie
@marco 1972:
certo, puoi usare un’antenna portatile amplificata, deve però avere una buona amplificazione di almeno 40dB. Questo articolo ti consiglia anche su come usarla al meglio: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/04/08/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-senza-lantenna-di-casa/
è possibile collegare tv e decoder digitale terrestre con un cavo hdmi/scart?
CHE GRAN CASINO!!!!! MA LA VECCHIA ANTENNA NO??? CHISSA’ GLI ANZIANI POVERINI CHE SI VEDONO CATAPULTATI NELLA”NUOVA GENERAZIONE”!!!!CIAOOOO………….E AUGURI PER IL COLLEGAMENTO!!
@alessandro:
non dovrebbe essere possibile perchè il flusso audio/video del cavo HDMI è digitale mentre quello scart è analogico. Per portare il segnale da un formato all’altro servirebbe un convertitore di segnale appunto.
anch’io ho bisogno di aiuto:
ho un televisore vecchio con 2 prese scart.
Un videoregistratore con 2 prese scart
Un registratore DVD con 2 prese scart
2 decoder ognuno con 2 prese scart
mi è stato detto che con questi apparecchi potevo vedere un canale e registrarne un altro; però non riesco a fare i collegamenti giusti.
Mi potete aiutare? Grazie
@diana:
purtroppo non puoi registrare un canale e vederne un altro contemporaneamente con questa dotazione. Ti serve un secondo dispositivo con tuner digitale come descritto qui: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
Sono edi! Io ho collegato il decoder! Ma sulla televisione mi appare no Signal!
In più ho perso il manuale del decoder >.<
@Edi:
hai collegato il cavo d’antenna al decoder??
ho comprato un tv nuovo con una sola scart come collego gli altri apparecchi.
ric analogico con due prese scart che mi gira la parabola, poi ho un decoder digitale con 2 scart e un ric dvd con due scar vorre far eun collegameto per vedere tutto.
grazie per la vs risposta
@federico:
devi acquistare un ciabatta multiscart almeno con tre slot. Collega il cavo d’antenna a tv e decoder.
Poi collega così:
Tv —> Mutiscart
Multiscart —> decoder (scart tv)
Multiscart —> ricevitore analogico (se ho capito bene)
Multiscart —> DVD
Se il DVD è un videorecorder collega il decoder al DVD con presa scart.
ho un problema cambiato casa e ho acquistato un tv al plasma ha solo una scart.
ho:
1 – decoder ric. analogico che serve per far girare solo l parabola
2- decoder digitale clark
3- videorecorder philips x dvd
chiedo posso usare tutto in cascata ho devo comprar euna ciabatta multiscart e a chi la collego al tv o all’analogico che il primo che passa il segnale che viene dalla parabola, magari al viderecorde x dvd porto anche il segnale antenna tv..
grazie x una risposta
sergio
ho il digitale terrestre funzionante con antenna da interno perche non ho la corrente su sottotetto come posso vedere la tele nelle altre stanze gia cablate con cavo con quest’antenna?
@l’esperto. Da quando c’è premium Play (ex Net) mi trovo deluso per la scarsità di visione film, ecc. con lo stesso decoder ondemand HD 7500 in mio possesso. Abbonamento galery+calcio su c/c. Per potermi collegare a internet mi occorre Wi-lly 0.1 che presto mi procurerò. Ma che nel frattempo mi debba privare di quello che pago: mi sembra non corretto da parte di Premium.
ma se io ho un decoder digitale terrestre senza uscita per il cavo dell’antenna cosa devo fare?
scusate per non averlo precisato prima la presa scart c’è l’ha
@carmelo:
se vuoi collegare tv (senza tuner digitale) e decoder basta il collegamento col cavo scart, mentre il cavo d’antenna va inserito solo nell’ingresso RF del decoder.
@gabriele:
puoi acquistare un’antenna amplificata da interni per ogni tv, oppure esistono dei kit wireless tv che possono trasmettere il segnale tv (in analogico) su tutti i dispositivi di casa. Qui è spiegato tutto: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/04/08/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-senza-lantenna-di-casa/
Salve..avrei bisogno di aiuto.. Ho comprato decoder on demand mediaset. Una volta collegato e funzionante..la tv ha cominciato a fare un rumore fastidioso di sottofondo. Ho staccato tutto e ricollegato il vecchio decoder..ed ecco che il rumore sordo e’ sempre presente. Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Ora ho rimesso il decoder on demand..tutto funziona tranne quel rumore che e’ rimasto.
Grazie
@Rosella:
se hai sostituito i decoder il problema non dipende dal sitnonizzatore on demand. E’ probabile invece che possa dipendere dal cavo scart o dalla presa scart del televisore. Prova a sostituire il cavo con uno nuovo.
salve a tutti anke io avrei un problema con il decoder,ho attaccata la presa scart dalla tv al decoder e poi l-antenna al decoder e non riesco lo stesso a vedere nessun canale e mi dice …….ANTENNA SOVRACARICO????ma cosa vuol dire >>????
Ho un TV lg con il sint.re integrato ho aggiunto un decoder esterno per vedere un programma e registrarne un altro.Ho fatto i seguenti collegamenti : 1)DVD/rec out-TV scart1(in uscita);2)decoder vcr-dvd recorder(in);3)decoder(tv)-tv scart 2). Tuttavia la registrazione non riesce per mancanza di segnale al momento che inserisco play sul videoregistratore.Sicuramente sbaglio qualcosa.Puoi cortesemte indicarmi passo-passo la procedura da seguire?
Grazie anticipate. NB: il cavo esterno TV l’ho collegato in entrata al decoder ed in uscita alla TV.
ciao a tutti, vorrei sapere un informazione, caricando un film sulla pennetta e inserendola sul mio decoder del digitale terrestre, l’immagine mi si vede perfettamente mentre per l’audio non ce nulla da fare……
:-((((((
non si sente per nessun motivo…..
mentre in un altro decoder, sempre inserendo la pennetta, non mi vede per nulla il film che e all interno della chiavetta….
come mi devo comportare?
devo cambiare il tipo di file con il quale e salvato il film anche se e dvix?
fatemi sapere qualcosa?
Salve,ho:
un TV con 2 prese scart + 2 HDMI,
un Videoregistratore con 1 HDMI e 2 scart,
un Decodere con 2 scart.
Come devo fare il collegamenti per vedere la Tv ed impostare il videoregistratore per registrare un altro canale o registrare quando la Tv è spenta ?
Grazie, Giampaolo
@Giampaolo:
se il tuo tv è dotato di tuner digitale, mentre il videorecorder no ha il sintonizzatore dvb-t, devi collegare quest’ultimo al decoder tramite presa scart e impostare i timer dei rispettivi apparecchi (sincronizzandoli) per le registrazioni.
Basta che colleghi così:
Tv (scart 1) —> decoder (scart tv)
Tv (HDMI) —> Videorecorder (per vedere le registrazioni, ma puoi anche collegarli con la scart)
decoder (scart vcr) —> videorecorder (scart in)
In questo modo decoder e VCR funzioneranno per le registrazioni anche a tv spento.
@stefano conti:
la lettura dei file video da parte del tuo decoder dipende dalla compatibilità del suo software con i tipi di video (mp4, avi, mpeg ecc) e dalla compatibilità con i codec sia audio che video. Ad esempio il film che hai provato a vedere probabilmente ha un codec audio non compatibile. Sul manuale del sintonizzatore dovresti trovare quali tipi di file video, audio e foto sono compatibili.
Ho letto tanto e non risolto alcunché. Ho un TV Samsung con digitale incorporato. Ha una sola presa scart. Il videoregistratore VHS ha una sola presa scart. Ho la ciabatta scart per diversificare il videoregistratore dal lettore DVD. Come posso registrare programmi TV? Grazie per quanto vorrete farmi sapere. Cordialità. Gigliola Fabiani
ciao ho un decoder tekcomm non riesco ad abbinare i vari canali televisi a numeri del telecomando mi spiego meglio rai 1 n.1 del telecomando rai2 n.2 del telecomando ecc come si puo’ fare?
PROBLEMA CON IL DIGITALE
ciao a tutti riuscite a trovarmi la soluzione a questo problema?
ho collegato la tele al decoder (correttamente) antenna e scart giusti ma la tele funziona male sgranando sia video che audio ma ……. MIRACOLO se stacco l’antenna dal muro alcuni canali si vedono da dio cosa potrebbe essere?
grazie a tutti per i suggerimenti
ciao Marco
Salve,
ho un televisore lcd senza dec. incorporato e un registratore con Hard disck , ho comprato un decoder dig. Come faccio a registrare un canale mentre vedo un’alto?
Grazie
Pasquale
@Pasquale:
devi dotarti di un altro apparecchio con tuner digitale integrato e collegare il tutto. Qui puoi vedere quali soluzioni puoi adottare: https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/
SALVE A TUTTI……………
VORREI SAPERE DA QUALCUNO DI VOI IL PERCHE IL MIO DECODER A NOLEGGIO “PREMIUM ONDEMAND” NN RIESCE A COLLEGARSI ALLA RETE,QUINDI DI CONSEGUENZA NN POSSO VEDERE IL CATALOGO ONLINE.
HO FATTO LA CONFIGURAZIONE E MI DICE CHE E CONFIGURATO CORRETTAMENTE,MA NULLA :-(.
HO FATTO MILLE CHIAMATE AL CENTRO ASSISTENZA DI MEDIASET PREMIUM MA NESSUNO E RIUSCITO A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA,ANZI VI DIRO DI PIU’IN MOLTI CASI “CASUALMENTE”CADE LA LINEA DOPO ESSER STATO UN SACCO DI TEMPO(naturalmente sul numero a pagamento)MENTRE PARLO CON L’OPERATORE.HO IL DECODER COLLEGATO DIRETTAMENTE AL ROUTER CON CAVO ETERNET DI 20cm CIRCA,LA LINEA INTERNET INFOSTRADA CON PC,FUNZIONA PERFETTAMENTE PER FAVORE
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
VISTO CHE L’ASSISTENZA NN NE E’ IN GRADO……..
GRAZIE …………………
con il registratore dvd, ho registrato il digiytale prima del passagio; al passaggio, ora, non registra più? Non sintonizza i programmi.
Come faceva a farlo prima ed ora no, senza cambiare nessun colleegameneto.
HO tv e devd senza decoder; ho collegato un decoder allapresa scsrt tv ed immesso il xcavo antenna in takle decoder>; l’altar uscita in cavo è collegato ar dvd e l’uscita cavo di nuovo al tv cavo rimasto libero ed in più tra tv e dvd ho messo una un collegamneto sscart. Prima del passaggio, ripeto ha funzionato, ora non più. Chi mi aiuta?????
claudio
Salve,
ho un televisore JVC AV-28S4E ed un decoder mpman DVB-T2010.
Purtroppo l’immagine che viene dal televisiore è in bianco e nero.
Ho già verificato se la voce PAL sul decoder fosse selzionata.
Lo stesso decoder su un altro televisore anche più vecchio non mi da problemi.
AIUTO!
Buongiorno ,
ho un problema con il mio decoder della TeleSystem , praticamente mi succede questo :
Nella prima stanza con un televisore nuovo, riesco a vedere tutti canali in digitale , mentre in un’atra stanza con il decoder vedo tutti i canali fatta eccezione per quelli MEDIASET.
Ho provato a risintonizzare nuovamente il decoder ma nulla. Mediaset e come inesistente mi passa dal n. 3 al n.7 direttamente . Qualcuno puo’ darmi un suggerimento? Grazie 1000
L’amplificatore tv vicino all’antenna ha tre uscite:
due dicono lig una 22 Sb l’altra 20 db
e ‘ usc
quale devo collegare all’antella
e quale verso il Tv?
grazie
buongiorno ho un televisore acer con decoder incorporato un videoregistratore samsung V7600S e shy hd come faccio per registrare e sintonizzare il videoregistratore.grazie
HO COMPRATO UN TV CON IL DECODER INCORPORATO CIOE UN PHILIPS 32 POLLICI FUL HD CHE COMPRENDE 2 INGRESSI HDMI E 3 INGRESSI AV E UNA SOLA SCART COME FACCIO A COLLEGARE IL VCR SAMSUNG CON 2 INGRESSI SCART E DUE CONNETTORI ANTENNA RF IN E AUT GRAZZIE DI CUORE
Ciao a tutti!!!! Vi scrivo xke ho un problema con la TV Sony Trinitron, ho collegato il decoder di MEDIASET PREMIUM e mi rimane la scritta AV1 sull schermo, xò con il decoder SKY nn me lo dava, come faccio a togliere quel simbolo dallo schermo???
Grazie a tutti!!
DOPO UN TEMPORALE TUTTI I CANALI SONO SPARITI , C’E L’ANTENNA CENTRALIZZATA. PREMESSO CHE IN PRECEDENZA SI VEDAVANO TUTTI E BENE , TRANNE QUANDO C’ERA VENTO. DOPO L’INTERVENTO DELL’ANTENNISTA SONO TORNATI TRANNE ALCUNI CANALI RAI QUALI RAI 4 , RAI PREMIUM , RAI MOVIE.. ORA IL TECNICO GIUSTIFICA IL FATTO DICENDO CHE C’E BISOGNO DI UN PEZZO PARTICOLARE , PER VOI E’ UNA SCUSA VERITIERA ?
salve io ho un decoder ican. ho provato a collegare al decoder la wii solo che non riesco a trovare il canale della schermata wii. qualcuno sa darmi qualche info? grazie in anticipo.
Mi sapreste spiegare cosa possa essere successo alla mia tv, o meglio al segnale del digitale terrestre che dopo aver piovuto non si vedono più tutti i canali, ad ogni televisione compare la scritta segnale debole o assente e anche se faccio la ricerca dei canali non cambia assolutamente niente, ho controllato tutti i collegamenti e sono a posto non vorrei che abbia ricevuto qualche danno dal temporale, avete qualche suggerimento? Grazie.
Buongiorno, chiedo aiuto: in un vecchio televisore non a schermo piatto ho inserito un nuovo decoder majestic per il digitale terrestre di quelli piccolini, che si attaccano direttamente dietro al televisore nella scart. Ho messo il cavo antenna nell’entrata, altro cavo esce dal decoder e va al al televisore.
Se accendo il digitale vedo su tre input diversi: AV, RGB, SVHS (qui male e in bianco e nero). Peccato che mi sia sparito Sky, che ho miscelato in tutte le prese di casa e con un precedente decoder digitale vedevo semplicemente spegnendo il ricevitore digitale. Non lo vedo né in AV, AV1, RGB, SVHS, 000, sia che il decoder digitale sia acceso o spento. L’unica maniera per vedere Sky è staccare il cavo antenna dal decoder digitale e attaccarlo direttamente al televisore.
Cosa sto sbagliando? Grazie se potrete aiutarmi.
ho un vecchio samsung senza digitale incorporato come faccio a vedere la tv?
Salve, vorrei sapere se è possibile collegare un decoder mediaset premium a due televisori diversi tramite un cavo hdmi e uno scart.
Grazie