Quale decoder devo acquistare?

decodersPer vedere le trasmissioni della tv digitale terrestre è necessario acquistare un decoder o televisore con ricevitore digitale terrestre integrato.
Ecco una guida per scegliere ed acquistare il decoder per la tv digitale terrestre giusto per le proprie esigenze e la propria disponibilità economica.

Le funzionalità di base della vecchia televisione analogica (visione dei canali televisivi) sono garantite da un televisore con ricevitore digitale terrestre integrato o da un decoder zapper.

Da aprile 2009 tutti i nuovi televisori in vendita integrano per legge un ricevitore per la tv digitale terrestre. Alcuni televisori sono contrassegnati con il bollino bianco DGTVi: il loro funzionamento è garantito dai broadcaster nazionali e consentono di visualizzare programmi a pagamento (pay tv) attraverso l’accessorio CAM.
I decoder zapper sono apparecchi esterni, che solitamente costano meno di 50 euro e che vanno collegati all’antenna ed al proprio televisore.
I decoder zapper contrassegnati dal bollino grigio dgtvi sono garantiti dai broadcaster nazionali come correttamente funzionanti, e per questo motivo deve essere preferito il loro acquisto.

La fruizione di contenuti interattivi e di programmi televisivi a pagamento (pay tv) è garantita dall’acquisto di un decoder interattivo.
I decoder interattivi sono apparecchi esterni che solitamente costano fra i 50 e gli 80 euro e che vanno collegati all’antenna ed al proprio televisore.
I decoder interattivi contrassegnati dal bollino blu dgtvi sono garantiti dai broadcaster nazionali come correttamente funzionanti, e per questo motivo deve essere preferito il loro acquisto.
Per utilizzare le applicazioni interattive è sufficiente utilizzare il telecomando e non serve collegare la linea telefonica al decoder.
Per vedere i programmi televisivi a pagamento è necessario acquistare una tessera in un negozio di elettronica e stipulare un abbonamento con un operatore.

La fruizione di contenuti in alta definizione e di programmi televisivi a pagamento (pay tv) è garantita dall’acquisto di un decoder interattivo ad alta definizione.
I decoder interattivi ad alta definizione sono apparecchi esterni che solitamente costano fra gli 140 e i 170 euro e che vanno collegati all’antenna ed al proprio televisore attraverso un cavo HDMI.
I decoder interattivi ad alta definizione contrassegnati dal bollino oro dgtvi sono garantiti dai broadcaster nazionali come correttamente funzionanti, e per questo motivo deve essere preferito il loro acquisto.
Per utilizzare le applicazioni interattive è sufficiente utilizzare il telecomando e non serve collegare la linea telefonica al decoder.
Per vedere i programmi televisivi a pagamento è necessario acquistare una tessera in un negozio di elettronica e stipulare un abbonamento con un operatore.
Per fruire dei programmi televisivi ad alta definizione è necessario l’acquisto di un televisore HD Ready o Full HD.

1 thought on “Quale decoder devo acquistare?”

  1. Garzella Paolo

    buongiorno
    io abito in toscana pisa ( vecchiano ) ho gia il televisore ed anche un decoder.
    ma i segnali sono troppo deboli e i canali non entrano
    qundo verranno potenziati i segnal.
    grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *