TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Sky Q Fibra, cos’è e come funziona l’aggiornamento

Sky Q fibra

Sei un abbonato a Sky Fibra? Vorresti avere il nuovo sistema Sky Q? Bene, da fine settembre 2019 è disponibile l’aggioramento a Sky Q, con tutti i vantaggi della nuova interfaccia.

Vediamo insieme all’esperto cos’è e come funziona il nuovo aggiornamento di Sky Q Fibra e quali sono le caratteristiche principali.

Che cosa è Sky Fibra

Ma iniziamo dal principio. Sky Fibra è l’offerta di Sky destinata agli utenti residenziali che non possono o non vogliono installare un impianto satellitare a casa. Se preferisci una fruizione della pay-tv via internet, Sky Fibra offre tutti i pacchetti e i contenuti Sky direttamente dalla connessione in fibra ottica. Per il suo uso è consigliata una connessione di almeno 15 Mbps di velocità reale.

Vedi qui tutti i dettagli sull’offerta Sky Fibra

Che cosa è Sky Q

Sky Q è un nuovo decoder Sky, ma anche un sistema di intrattenimento TV, che permette una nuova esperienza di visione dei programmi Sky. Con Sky Q i contenuti possono essere visti su più schermi di TV e di altri dispositivi mobili, puoi usare il nuovo telecomando con i comandi vocali, puoi sfruttare l’innovativa interfaccia più semplice, gradevole e intuitiva, puoi godere delle meraviglie del 4K.

Vedi qui tutti i dettagli su Sky Q

decoder sky q via fibra ottica

Che cosa è Sky Q Fibra

Sky Q Fibra è la nuova offerta Sky per gli utenti Sky Fibra che aggiunge alle caratteristiche dell’abbonamento su fibra ottica la potenza di Sky Q. I nuovi abbonati possono sottoscrivere Sky Q Fibra e ricevere a casa in pochi giorni il decoder Sky Q. È tutto molto semplice: puoi collegare il set-top-box alla tua connessione internet di casa, senza cavi satellitari e parabole, e godere subito di tutta la programmazione Sky.

Controllo vocale

Grazie al nuovo telecomando con Sky Q Fibra trovi il programma preferito che vuoi semplicemente con la tua voce. Devi solo premere il tasto microfono sul telecomando e dire a Sky Q cosa fare.

Nuova interfaccia

Grazie alla nuova interfaccia di Sky Q è tutto molto più intuitivo e semplice. Puoi navigare tra i programmi dei canali tv e on demand, puoi scegliere l’app che preferisci tra YouTube, DAZN, Spotify, Vevo, Netflix (a breve), puoi cercare in modo rapido, puoi archiviare le tue preferenze con nella sezione My Q. Puoi inoltre sfruttare la nuova sezione Bambini più semplice, sicura e divertente.

Altre caratteristiche di Sky Q Fibra

Con My Music puoi ascoltare la tua musica preferita direttamente dalla TV, via Bluetooth o Airplay. E grazie alle nuove funzioni interattive (Restart, Registra, Autoplay) sei tu a decidere come vedere i programmi tv. Con la Mini Guida puoi scoprire i dettagli sul programma o scoprire cosa c’è in onda su altri canali senzxa interrompere la visione del contenuto. Puoi registrare i tuoi programmi preferiti (anche in diretta) sul decoder Sky Q, hai tantissimo spazio di archiviazione (1 terabyte di memoria).

No 4K HDR

Purtroppo Sky Q Fibra non supporta i contenuti 4K HDR. Puoi solo vedere i contenuti in alta definizione standard se hai il servizio Sky HD attivo.

No Multiscreen

Con Sky Q Fibra non è possibile inoltre vedere i programmi su più TV. Infatti non è disponibile l’offerta con i decoder Sky Q Mini. Puoi vedere i contenuti Sky oltre alla TV di casa solo con Sky Go e Sky Go Plus sui dispositivi mobili compatibili. Se non ti funziona bene Sky Go prova a risolvere con questa Guida.

No canale DAZN1

Il nuovo canale DAZN1 compreso nell’Offerta Sky DAZN è disponibile solo per i clienti satellite. Potrai però vedere tutti i contenuti DAZN tramite l’app DAZN di Sky Q.

Come richiedere e installare Sky Q Fibra

Puoi avere Sky Q fibra se hai una connessione FTTH o ultraveloce FTTC a casa tua con uno dei seguenti operatori internet: Fastweb, Vodafone, TIM, Wind Tre, Infostrada e Tiscali. Anche senza avere il telefono fisso. La velocità reale richiesta è di almeno 15 Mbps. Basta abbonarsi a Sky Fibra, comporre l’offerta con i pacchetti, e attendere la consegna del decoder Sky Q.

L’installazione poi è semplicissima. Poi scegliere se collegare il decoder al cavo internet o al Wi-fi di casa.

  • per utilizzare il cavo Ethernet della connessione internet collega il cavo di rete al router e a Sky Q e il gioco è fatto;
  • per usare il Wi-fi di casa, premi il tasto Home sul telecomando, vai al menù Impostazioni > Configura > Ripristina e seleziona la tua rete Wi-Fi.

Puoi vedere anche i canali del digitale terrestre collegando il cavo della tua antenna terrestre alla porta RF IN del decoder e facendo poi la ricerca dei canali nella sezione Impostazioni > Digitale Terrestre.

Come passare a Sky Q Fibra e ottenere l’aggiornamento sei sei abbonato a Sky Fibra

Se sei già cliente Sky Fibra e hai un decoder My Sky entro la fine del 2019 riceverai un aggiornamento software automatico e gratuito. Il tuo set-top-box si aggiornerà a Sky Q senza necessità di sostituzioni o di interventi di un tecnico. L’aggiornamento sarà graduale su tutti i clienti My Sky via fibra che saranno contattati preventivamente per avere tutti i dettagli sulla migrazione.

Per ricevere l’aggiornamento:

  • lascia il decoder Sky sempre collegato alla presa di corrente e connesso alla fibra di casa;
  • quando il decoder riceverà l’aggiornamento software, all’accensione troverai a video uin messaggio di benvenuto che ti inviterà ad eseguire alcuni semplici passi.
  • sono necessari solo 20 minuti per completare tutte le operazioni di aggiornamento.

Come richiedere il nuovo telecomando Sky Q con controllo vocale

Se sei un vecchio abbonato Fibra e non hai ancora il nuovo telecomando con il controllo vocale, puoi sostituirlo gratuitamente presso uno Sky Service più vicino portando con te l’attuale telecomando del My Sky.

Cosa fare se il decoder My Sky si blocca durante l’aggiornamento a Sky Q Fibra

Se il tuo decoder My Sky Fibra si blocca durante l’aggiornamento, e rimane diverse ora in progress sull’avanzamento dell’installazione del nuovo software o sulla configurazione del decoder, prova a spegnere il set-top-box e a fare il reset del dispositvo. Poi prova a verificare gli aggiornamenti del decoder.

Se il decoder si blocca nella ricerca dei canali errore Codice 220 “Acquisizione lista canali fallita” ripeti la procedura saltando la ricerca dei canali. Se l’aggiornamento viene installato attiva la ricerca canali successivamente.

Se il decoder si blocca irrimediabilmente ogni volta, chiama l’assistenza di Sky (vedi qui i numeri utili) e/o portalo in uno Sky Service per la sostituzione.

L’aggiornamento cancellerà in modo definitivo tutte le registrazioni archivate sul decoder Sky.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo della TV e sulle nostre guide? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Assenza segnale Sky, come fare per i problemi di ricezione dei canali

Assenza segnale Sky, come fare per i problemi di ricezione dei canali

Sei pronto per vedere il tuo programma preferito ma il canale di Sky non si vede? Rilevi problemi di ricezione dei canali…

Calendario Serie A 2019-20 Sky Calcio. Orari, canali TV, anticipi e posticipi

Calendario Serie A 2019-20 Sky Calcio. Orari, canali TV, anticipi e posticipi

Qual è il calendario della Serie A 2019-20 su Sky Calcio e Sport? Quali saranno le partite della Serie A trasmesse sulla…

Come chiedere rimborso a Sky, fare reclamo e richiedere un indennizzo

Come chiedere rimborso a Sky, fare reclamo e richiedere un indennizzo

In questi giorni sono spariti i canali di Sky dal tuo TV? Non sei riuscito a vedere quel programma che ami tanto?…

Come fare disdetta Sky. Come disdire l’abbonamento della pay-tv

Come fare disdetta Sky. Come disdire l’abbonamento della pay-tv

Vuoi fare disdetta Sky e non sai come fare? Ecco tutti i consigli utili per scoprire come disdire l’abbonamento Sky per qualsiasi…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento