TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come togliere i sottotitoli dalla TV

come togliere i sottotitoli dalla tv

Sempre più spesso sul tuo TV appaiono i sottotitoli delle trasmissioni in modo automatico e non richiesto? Vedi sempre sui canali Rai e Mediaset in sovraimpressione le fastidiose scritte del televideo e non sai come eliminarle?

Bene. Segui la guida dell’esperto per capire in modo semplice come togliere i sottotitoli dalla TV.

Magari guardando la TV hai inavvertitamente schiacchiato dei tasti a caso sul telecomando. Oppure hai acquistato una nuova TV con le impostazioni di fabbrica settate sulle opzioni per non udenti.

Se vedi spesso sui programmi Rai, Mediaset, La7 la comparsa non richiesta dei sottotitoli dei programmi non ti devi preoccupare. Il problema non è causato da un guasto del televisore, ma da un settaggio errato delle impostazioni dei sottotitoli. Vediamo insieme all’esperto come disattivarli.


RaiPlay come funziona

Rai

RaiPlay come funziona la TV in streaming della Rai

Cos’è e come funziona RaiPlay? A quali contenuti posso accedere gratuitamente? In che modo posso guardare tutti i canali Rai con la piattaforma streaming RaiPlay?

>> Segui la guida dell’esperto


Come togliere i sottotitoli dalla TV

Innanzitutto devi sapere che non esiste un metodo unico per tutti i modelli e marche di TV per togliere i sottotitoli. Oggi l’esperto ti insegnerà a eliminare le scritte in sovraimpressione per i casi più comuni.

  • Se stai guardando i canali Rai e vedi i sottotitoli non richiesti, è molto probabile che tu abbia attivato per sbaglio il Televideo Rai. È possibile infatti che si sia attivata la pagina 777 o 778 del Televideo che fornisce il servizio di sottotitolazione per non udenti e per le traduzioni dei programmi in lingua originale.
  • Per disattivare questa opzione del Televideo digita sul tuo telecomando del TV o del decoder per il digitale terrestre il numero 100 usando il tastierino numerico. Attiverai in questo modo la pagina di accesso al Televideo che vedrai a tutto schermo.
  • Successivamente con il tasto TXT o TEXT (oppure TTX o MIX) del telecoamando esci dal Televideo e i sottotitoli spariranno.

televideo rai

  • Se guardi invece i canali Mediaset e forse hai sbadatamente attivato il servizio teletext Mediavideo attivando i sottotitoli (777 Canale 5, 776 Italia 1, 775 Rete4).
  • Prendi il telecomando e digita il numero 100 con i tasti numerici per tornare alla pagina iniziale del Mediavideo.
  • Successivamente sempre con il tasto TXT o TEXT (oppure TTX o MIX) del telecoamando esci da Mediavideo e i sottotitoli spariranno.
  • Se ancora vedi i sottotitoli sullo schermo prova prima a spegnere e riaccendere la TV o il decoder.

Mediavideo

Cosa fare per togliere i sottotitoli dalle impostazioni del TV

Se con le procedure suggerite prima non riesci ancora a eliminare i sottotitoli dai programmi del tuo TV allora è possibile che il tuo televisore o decoder sia impostato con i sottotitoli attivati. In questo caso devi entrare nelle impostazioni generali del tuo TV o decoder. Non c’è un metodo standard perché ogni modello di televisore ha le sue specifiche impostazioni e i menu di settaggio. Ad esempio puoi ricercare nel menu dell’impostazioni all’interno della voce Audio o della voce Canali oppure della voce Lingua, un’opzione per i sottotitoli che devi spegnere impostando OFF o disattiva.

Come togliere i sottotitoli dalla TV LG

Se possiedi una TV LG per togliere i sottotitoli per non udenti o in lingua straniera prova così:

  • se trovi sul tuo telecomando il tasto SUBTITLE premilo e seleziona con i tasti freccia l’opzione OFF/Spento dal menu Sottotitoli. Poi premi OK.
  • se non c’è sul tuo telecomando un tasto per i sottotitoli, premi il tasto Impostazioni o sul Home, vai alla voce del menu Impostazioni sullo schermo.
  • con i tasti freccia seleziona le Impostazioni generali, scegli la voce Sottotitoli e seleziona Disattiva,
  • conferma con il tasto OK e i sottotitoli spariranno.
  • se non trovi la voce Sottotitoli nelle impostazioni generali, prova a cercare nel menu la voce Accessibilità, poi cerca la voce Sottotitoli e imposta l’opzione Spento, confermando con il tasto OK del tuo telecomando.

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

Se possiedi una TV Samsung per eliminare le scritte per non udenti in sovraimpressione prova così:

  • pigia sul tuo telecomando il tasto Menu,
  • seleziona con i tasti freccia la voce Impostazioni e poi il tasto OK,
  • seleziona la voce Sottotitoli e sempre con i tasti freccia seleziona l’opzione OFF e conferma con OK.
  • se sul tuo telecomando trovi il tasto SUBT premilo e vedrai sullo schermo il messaggio “sottotitoli OFF” e il gioco è fatto!

Se ancora non riesci a eliminare i sottotitoli dal tuo TV dopo aver provato con le procedure indicate, l’esperto ti consiglia di fare un reset di fabbrica (cioè tornare alle impostazioni predefinite) del tuo televisore o decoder.


canali inglesi bbcCome vedere gratis i canali inglesi sulla TV?

Vuoi vedere gratis i canali inglesi sulla TV? Non sai cosa fare per seguire i programmi TV di lingua inglese dall’Italia?

>> Segui la guida dell’esperto


Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

Vuoi essere aggiornato sul mondo della TV? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sulla nostra pagina Facebook.

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

IPTV gratis, come funziona la TV via Internet

IPTV gratis, come funziona la TV via Internet

Hai mai sentito parlare di IPTV? Sei curioso di sapere come funziona la TV via internet? Ma è un servizio legale o…

Come attivare la tessera Sky sul digitale terrestre

Come attivare la tessera Sky sul digitale terrestre

Hai sottoscritto l’abbonamento Sky sul digitale terrestre? Non vedi l’ora di vedere i film, le serie TV, gli show, il calcio e…

Come vedere la Serie A gratis in chiaro via satellite

Come vedere la Serie A gratis in chiaro via satellite

Sei un appassionato di calcio? Vuoi vedere le partite della Serie A, ma non vorresti spendere un capitale per l’abbonamento di Sky…

Come chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019

Come chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019

Vuoi sapere come chiedere l’esenzione dal Canone Rai 2019? Ti interessa capire quali sono le categorie che possono richiedere l’esonero dal Canone…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento