TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Assenza segnale Sky, come fare per i problemi di ricezione dei canali

assenza segnale sky maltempo , problemi ricezione canali sky

Sei pronto per vedere il tuo programma preferito ma il canale di Sky non si vede? Rilevi problemi di ricezione dei canali e assenza di segnale sul tuo decoder satellitare Sky? Non vedi più i canali HD?

Ok, proviamo a risolvere il problema. Segui i consigli dell’esperto per individuare l’incoveniente tecnico e trovare una soluzione veloce ed economica per l’assenza di segnale di Sky.

Origine dell’assenza di segnale dei canali Sky

Se stai avendo problemi di visione dei canali Sky via satellite le cause potrebbero essere di varia origine.

Assenza di segnale Sky, il maltempo

In primo luogo l’assenza di segnale potrebbe essere causata dal maltempo. Se la situazione meteorologica sulla tua zona è condizionata da forte vento, neve, pioggia intensa, forti temporali con fulmini, l’esperto ti consiglia di attendere un miglioramento del tempo prima di chiamare l’assistenza (vedi qui come fare) o provare a individuare un problema tecnico.

Se il problema persiste anche dopo un miglioramento climatico prova a scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione del decoder e riaccendi il decoder dopo 50 secondi.

Nel frattempo puoi utilizzare l’app Sky Go per vedere tutti i canali di Sky via Internet.

LEGGI ANCHE: Come vedere Sky Go sulla tua TV

Assenza di Segnale Sky, individuare il problema

Verifica sul tuo TV quale tipologia di problema riscontri sul tuo decoder Sky:

Nessun segnale o schermo nero

Se vedi questo messaggio controlla che il decoder Sky sia corretamente collegato alla corrente e sia acceso e decoder e TV siano ben collegati con il cavo HDMI (o SCART). Controlla anche se sul TV è selezionata la corretta sorgente video. Se il problema persiste prova a sostituire il cavo HDMI o SCART.

Problemi di ricezione del segnale

Se rilevi questo problema è probabile in questo caso che le condizioni meteo impediscano ai segnali satellitari di arrivare correttamente sulla tua parabola. Se vedi questo messaggio prova a scollegare il decoder dalla corrente elettrica e a disconnettere i cavi dell’antenna dalla presa a muro e dal decoder. Poi ricollega tutto e attendi 50 secondi prima di riaccendere il decoder.

Puoi inoltre fare un test diagnostico schiacchiando in successione sul tuo telecomando Sky i tasti Menu o ?, poi Tasto verde e OK.

Il risultato del test può restituire questi codici di errore:

Codice di errore 10: è possibile che ci sia un cortocircuito sull’LBN (cioè l’occhio) della parabola. In questo caso contatto immediatamente l’assistenza tecnica di Sky (vedi qui come fare).

Codice di errore 20 / 30: possibile problema sul decoder. In questo caso puoi portare il tuo decoder al centro assistenza Sky Service o contattare l’assistenza con uno dei canali a disposizione (vedi qui come fare) .

Codice di errore 31 / 32 / 33 / 34 / 35 (ab/a-b): possibile problema sull’impianto satellitare.Sse rilevi un’assenza parziale del segnale e alcuni canali si vedono mentre altri sono scomparsi (ad esempio non più i canali HD), prova a fare un test sulle frequenze ricevute e sul livello di segnale: premi in successione sul tuo telecomando Sky i tasti Menu o ?, poi Tasto verde due volte e OK.

Codice di errore 35 (ab/a-a): l’errore determine un’assenza di segnale Sky totale. Controlla tutti i cavi e le connessioni tra decoder e TV, se i connettori sono ossidati o parzialmente svitati, o se i cavi sono usurati e da sostituire. Se hai un decoder Skybox scollegalo dalla corrente, tieni premuto sul telecomando il tasto FRECCIA verso l’ALTO, senza rilasciare il tasto ricollega il decoder alla presa di corrente e attendi 50 secondi che lampeggi la spia dei messaggi sul decoder, poi rilasci i tasto. Attendi 30 secondi e riaccendi il decoder con il tasto Sky.

Nessun segnale dalla parabola

Anche in questo caso è probabile in questo caso che le condizioni meteo impediscano ai segnali satellitari di arrivare correttamente sulla tua parabola. Se vedi questo messaggio prova a scollegare il decoder dalla corrente elettrica e a disconnettere i cavi dell’antenna dalla presa a muro e dal decoder. Poi ricollega tutto e attendi 50 secondi prima di riaccendere il decoder. Prova a fare i test suggeriti prima per identificare l’errore.

Schermo blu con presenza di audio o Canale Sky senza audio

Se rilevi la presenza del segnale audio sui canali ma manca il segnale video prova a configurare il decoder: premi il tasto Menu o ?, vai a configura nell’interfaccia e seleziona la voce Audio. Seleziona la voce mpeg dalla voce HDMI e premi il Tasto Verde per confermare la modifica.

Se rilevi la presenza del segnale video sui canali Sky ma manca l’audio prova a scollegare il decoder dalla corrente e attendi 50 secondi. Se non funziona prova a fare l’aggiornamento del tuo decoder (ogni decoder Sky ha una procedura differente). Controlla i cavi HDMI o SCART e i collegamenti a impianti audio esterni (se presenti) come Home Theater o Soundbar.

LEGGI ANCHE: Le Serie TV di Sky in uscita a febbraio 2019

Problemi di assenza di segnale Sky, interventi tecnici

Nella maggiorparte dei casi i problemi di ricezione dei canali Sky e di quelli satellitari in generale che si verificano con il maltempo sono causati dall’uso di impianti satellitari carenti.

L’assenza di segnale di Sky in queste condizioni può infatti essere causata dall’utilizzo di una parabola troppo piccola, dal malfunzionamento dell’LBN o di altre parti dell’impianto sat.

Il maltempo causa in ogni modo l’attenuazione del segnale satellitare a causa della concentrazione di acqua nell’atmosfera e nelle nuvole di un temporale.

Ma se rilevi l’assenza di segnali ogni volta che si verifica una leggera pioggia, l’esperto consiglia di adeguare e ottimizzare il tuo impianto sat. Puoi installare una parabola più grande di almeno 80-85 centimetri di diametro. Puoi fare verificare il puntamento della stessa dal tuo tecnico di fiducia.

Se non basta, sempre con il lavoro del tecnico installatore, fai verificare se il tuo impianto ha dei componenti difettosi o usurati dal tempo (LBN, connettori, cavi coassiali, e altre parti del sistema sat.

LEGGI ANCHE: I numeri telefonici di assistenza di Sky

articoli correlati tv facile streaming, digitale terrestre, tv satellitare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come fare disdetta Sky. Come disdire l’abbonamento della pay-tv

Come fare disdetta Sky. Come disdire l’abbonamento della pay-tv

Vuoi fare disdetta Sky e non sai come fare? Ecco tutti i consigli utili per scoprire come disdire l’abbonamento Sky per qualsiasi…

Come vedere Sky su due TV di casa

Come vedere Sky su due TV di casa

  Non sai come vedere Sky su due TV di casa? Vuoi vedere i contenuti della pay-tv satellitare su due schermi televisivi?…

Come fare se la nuova app Sky Go non funziona

Come fare se la nuova app Sky Go non funziona

  Sei un abbonato Sky? Hai installato la nuova app di Sky Go o hai scaricato l’ultimo aggiornamento? Ma cosa succede? Ti…

Come fare se Sky Q Platinum non si collega al decoder Mini?

Come fare se Sky Q Platinum non si collega al decoder Mini?

  Sei tra gli utenti Sky Q Platinum che stanno avendo problemi di collegamento con il decoder Mini? Il tuo Sky Q…

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento