Menu
esperto

Google Chromecast 3, cos’è e come funziona (con DAZN)

chromecast 3  dazn

Cos’è e come funziona Google Chromecast 3, il dispositivo Google per lo streaming multimediale che trasforma la tua TV in Smart TV?

 

Segui la guida dell’esperto per scoprire a cosa serve e come funziona Google Chromecast 3, che ti permette di guardare in streaming sulla TV anche i contenuti di DAZN.

 
E’ arrivata la terza generazione di Chromecast! Durante l’evento Made by Google 2018, l’azienda di Mountain View ha presentato Google Chromecast 3: la “chiavetta USB” che permette lo streaming multimediale da dispositivi come PC, tablet e smartphone sulla propria TV tramite collegamento con la porta HDMI.
 

Vediamo insieme come funziona Google Chromecast 3 anche con DAZN.

 
Google Chromecast 3 è il 15% più veloce dei due modelli precedenti, Chromecast e Chromecast Ultra, cioè permette un caricamento veloce dei contenuti multimediali trasmessi da smartphone, tablet o PC sul televisore di casa. Un’altra caratteristica importante di questo dispositivo è la compatibilità con i video a 1080p e 60 FPS. E per i video o contenuti trasmessi in 4K HDR? Per ora vince a mani basse il modello Chromecast Ultra, che ha anche una porta Ethernet.
 
Un’altra funzione rilevante di questo nuovo modello è Chromecast Audio, che permette di usare via wireless una sorgente audio come uno smartphone, un tablet o un PC.
 
Google Chromecast 3 è già in vendita negli Stati Uniti a 35 dollari (escluse tasse), mentre ancora non è stata ufficializzata una data di rilascio per il mercato italiano.
 
LEGGI ANCHE: Scopri come collegare l’iPad alla TV di casa
 

Google Chromecast 3 come funziona

 
Chromecast 3 trasforma il televisore di casa in Smart TV grazie al cavo di questo dispositivo USB che si collega alla porta HDMI del televisore e il Wi-Fi.
 
Per l’istallazione Chromecast bisogna eseguire questi passaggi: collegare il dispositivo a una porta HDMI del televisore e con il telecomando si selezionare lo specifico ingresso, scaricare l’applicazione Google Home dal proprio tablet o smartphone con sistema operativo iOS o Android, configurare sull’app i parametri di accesso alla propria rete Wi-Fi di casa inserendo login e password.
 
Si passa poi a scaricare tramite Google Home tutte le app di servizi online compatibili con Chromecast, come ad esempio Netflix, YouTube, TIM Vision, RaiPlay, Infitiy o DAZN (ma ce ne sono tantissime e la lista è in continuo aggiornamento).
 
LEGGI ANCHE: Scopri come collegare il tuo telefono alla TV di casa
 

chromecast 3 google

(Google )


 

Google Chromecast 3 come guardare i contenuti sulla TV

 
Una volta eseguiti i passaggi elencati nel paragrafo precedente, trasmettere un contenuto dal tuo smartphone, tablet o PC è davvero semplice: bisogna accendere il televisore e sintonizzarlo sul canale Chromecast 3, aprire l’app che volete utilizzare, clicca sulla nuova icona per collegarsi (un rettangolo con simbolo del WI-Fi), e noterai che sullo schermo apparirà il logo dell’app specifica. A questo punto, non ti resta che selezionare il video, il film, o la serie TV che preferisci e automaticamente sarà trasmessa in streaming sulla TV.
 
Oltre all’applicazione, chi utilizza un PC con sistema operativo Windows c’è un altro modo per visualizzare i contenuti sulla TV: bisogna aprire il browser web Google Chrome, selezionare il contenuto da trasmettere sulla TV, cliccare il alto a destra sui tre puntini dove si aprirà un menù e selezionare la voce Trasmetti.
 
LEGGI ANCHE: Scopri come guardare tutti i contenuti di Sky GO sulla TV
 

Google Chromecast 3 come guardare DANZ sulla TV

 
Ma come si fa a vedere DAZN sulla TV con Chromecast? Per la gioia di tutti gli abbonati della piattaforma inglese che seguono le partite di calcio, l‘applicazione DAZN è compatibile con tutti i modelli di Chromecast. Questo significa che tutti i match sportivi e gli eventi trasmessi da DAZN possono essere gestiti da smartphone o tablet e poi trasmessi sulla TV (vedi qui avere gratis l’abbonamento a DAZN). In che modo?
 
Come già riportato nel paragrafo precedente, una volta scaricata l’app di DAZN, basterà cliccare sull’icona di Chomecast per poter trasmettere qualsiasi contenuto dall’app presente su tablet o smartphone sulla TV di casa.
 
LEGGI ANCHE: Scopri tutti i modi per guardare i contenuti di DAZN sulla TV
 
 

Potrebbe anche interessarti…

 

serie a in tv juve napoli

Dove vedere in tv e in streaming la Serie A 2018-19?

 

Non sai ancora dove verranno trasmesse in tv le partite di Serie A del prossimo campionato 2018-19? Su Sky o su Mediaset Premium? E sul web in streaming saranno trasmessi i match del campionato di calcio italiano per la prossima stagione?

> Scoprilo insieme all’esperto

 

Calendario Champions League 2018 2019

Calendario Champions League: date e orari in tv e in streaming

 

Vuoi conoscere tutti i dettagli del calendario Champions League 2018-2019? Scopri con noi tutte le date e gli orari dei match con Juventus, Napoli, Roma e Inter.

> Scoprilo insieme all’esperto

 

calendario europa league 2018 2019

Calendario Europa League date e orari in tv e in streaming


 

Vuoi conoscere il Calendario Europa League 2018 – 2019? Con le date e gli orari delle partite con i club italiani Lazio e Milan.

> Scoprilo insieme all’esperto

 

dazn streaming perform serie a

Come vedere tutta la Serie A e la Serie B con i Ticket Sky DAZN?

 

Sei un abbonato Sky e ti hanno spiegato che per vedere tutte le partite di Serie A e Serie B devi acquistare dei Ticket DAZN? Vediamo come comprare e usare i Ticket offerti da Sky a propri abbonati.

> Scoprilo insieme all’esperto

 

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento