come collegare un ipad alla tv

Come collegare l’iPad alla TV?

 

Hai un iPad di Apple e vorresti collegarlo alla TV per poter trasmettere tutti i contenuti del dispositivo?

 

Segui la guida dell’esperto per scoprire come collegare l’iPad alla TV con tutti i trucchi per connettere facilmente il tuo tablet al televisore di casa.

 
L’iPad di Apple possiamo considerarlo come una sorta mini PC a metà strada tra un iPhone e un iMac. Tramite l’utilizzo delle app presitallate sull’iPad è possibile salvare sul tuo dispositivo foto, video o slide di lavoro, oppure utilizzare determinate app che si possono scaricare tramite l’App Store di Apple come YouTube,  Netflix, DAZN e Now TV per guardare serie TV, film e partite di calcio.
 

Ma cosa bisogna fare per poter trasmettere tutti i contenuti del tuo iPad alla TV? Di seguito, ti spieghiamo passo per passo come “trasformare” il tuo dispositivo in un vero e proprio il tablet TV.

 

Come collegare l’iPad alla TV con l’adattatore digitale Apple

 
Nel primo caso è possibile collegare l’iPad alla TV utilizzando l’adattatore da Lightning ad AV digitale Apple, che permette di visualizzare tutti i contenuti riprodotti sullo schermo del vostro tablet sui televisori che includono una porta HDMI. Questo adattatore funziona con i modelli di iPad di 4a generazione (iPad Retina), iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro e iPad Mini.
 
Per il buon funzionamento e per la trasmissione in HD di contenuti dal tablet a TV, vi consigliamo di acquistare l’adattatore da Lightling ad AV originale di Apple.
 
Adattatore da Lightning ad AV digitale Apple
 

Come collegare l’iPad alla TV con Chromecast

 
Un altro modo economico per visualizzare i contenuti del tuo iPad al televisore è quello di utilizzare Chromecast di Google, una sorta di chiavetta che si inserisce alla porta HDMI di qualsiasi televisioni Smart o non Smart. Attualmente sul mercato sono disponibili due modelli che si possono acquistare su Google Store, Amazon o nei negozi di elettronica:  Chromecast Full HD che costa 39 euro e Chromecast UltraHD/4K che costa 79 euro.
 
Poiché Chromecast appartiene al gruppo Google, non  possibile per ora integrarlo con le app pre-istallate Apple sull’iPad come Musica e Foto. Qualche esempio?  Non è possibile inviare foto, video o trasmettere brani musicali al televisore. Chromecast,, tuttavia, si integra perfettamente con tante altre applicazioni come Netflix, YouTube, Spotify, Infinity e Now TV di Sky.
 
Cosa bisogna fare per configurare Chromecast? Innanzitutto bisogno scaricare l’app Google Home dal tablet, disponibile sull’App Store di Apple e collegare il dispositivo alla porta HDMI del proprio televisore per il modello Full HD, oppure collegarlo a una porta USB del televisore per il modello UltraHD/4K. Una volta seguite le istruzioni indicate dall’app Google Home per connettere la chiavetta Google alla stessa rete Wi-Fi del vostro tablet, il gioco è fatto!
 
Per poter trasmettere un contenuto dall’iPad alla TV, basta avviare qualsiasi applicazione che supporta Chromecast. In che modo? Pigiando all’interno dell’app sull’icona dello schermo con le onde del Wi-Fi.
 
Google chromecast
 

Come collegare l’iPad alla TV con Apple TV

 
Se possiedi una Apple TV, trasmettere un contenuto dell’iPad sul tuo TV è ancora più facile! Per chi non ne fosse a conoscenza, Apple TV è un piccolo media center che si collega alla porta HDMI della TV e permette di trasmettere i contenuti visualizzati sul display dell’iPad alla Tv tramite la funzione AirPlay e un collegamento wireless.
 
Apple TV e tablet devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi di casa: clicca due volte il pulsante Home del tuo dispositivo e scorri il dito sullo schermo fino a quando appariranno i controlli di riproduzione; trova la voce AirPlay, cliccaci e visualizzerai con un rettangolo con una freccia nera rivolta verso l’alto dove devi selezionare il tasto AirPlay; si aprirà un nuovo a popup dove devi selezionare la voce Apple TV e attivare l’opzione Duplicazione, spostando l’interruttore relativo su 1. Il vostro tablet Apple ora è pronto a trasmettere qualsiasi contenuto sulla TV.
 
Apple TV
 
 

Potrebbe anche interessarti…

 

come collegare il telefono alla tv

Come collegare il telefono alla TV?

 
Hai bisogno di capire come collegare il telefono alla TV per trasmettere foto, video o fare screen mirroring?
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

come collegare iphone alla tv

Come collegare l’iPhone alla TV?

 
Vuoi vedere come si fa a collegare il tuo iPhone alla TV?
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

Calendario Champions League 2018 2019

Calendario Champions League: date e orari in tv e in streaming

 
Vuoi conoscere tutti i dettagli del calendario Champions League 2018-2019? Scopri con noi tutte le date e gli orari dei match con Juventus, Napoli, Roma e Inter.
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

calendario europa league 2018 2019

Calendario Europa League date e orari in tv e in streaming

 
Vuoi conoscere il Calendario Europa League 2018 – 2019? Con le date e gli orari delle partite con i club italiani Lazio e Milan.
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

dazn streaming perform serie a

Come vedere tutta la Serie A e la Serie B con i Ticket Sky DAZN?

 
Sei un abbonato Sky e ti hanno spiegato che per vedere tutte le partite di Serie A e Serie B devi acquistare dei Ticket DAZN? Vediamo come comprare e usare i Ticket offerti da Sky a propri abbonati.
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *