Menu
esperto

UEFA Nations League calendario partite nazionale italiana in tv

calendario uefa nations league

Sei curioso di scoprire il calendario dell’UEFA Nations League? Scopri con noi il programma delle partite della nazionale italiana in tv. Ecco cos’è e come funziona la nuova competizione organizzata dall’UEFA per sostituire le amichevoli internazionali.

 
L’Uefa Nations League inizia il prossimo 6 settembre e si concluderà con la fase finale in programma per giugno 2019. Il torneo è composto da quattro gironi, ognuno dei quali invece è composto da quattro gruppi di tre squadre.
 

Ecco come funziona l’Uefa Nations League e quando gioca l’Italia.

 

UEFA Nations League: cos’è e come funziona

 
Che cos’è l’UEFA Nations League? Si tratta della nuova competizione organizzata dall’UEFA con lo scopo di sostituire gli incontri amichevoli internazionali. Sta quindi per iniziare un vero e proprio campionato composto da 4 gironi. Le squadre in gara si contendono il trofeo finale, ma quelle che per il momento non si sono qualificate agli Europei 2020 tramite le classiche qualificazioni hanno a disposizione un’altra possibilità.
 
Con l’UEFA Nations League ha inizio la rivoluzione dell’Uefa che ha coinvolto nel nuovo torneo tutte le squadre Nazionali. A partire da quest’anno quindi non ci saranno più le partite amichevoli, ma una serie di gare ufficiali che strizzano l’occhio al Campionato. In effetti sono previste sia le promozioni che le retrocessioni, mentre con la partita finale del 9 giugno verrà anche assegnato il trofeo. Inoltre sono ben quattro i posti in palio per l’accesso agli Europei. E’ importante però sottolineare che il nuovo torneo non è stato pensato per sostituire le tradizionali qualificazioni a Euro 2020.
 

UEFA Nations League: quali sono le squadre in gara

 
Sono ben 55 le squadre che parteciperanno al torneo UEFA Nations League. Queste sono state suddivise in quattro leghe A, B, C, D in base al ranking Uefa suddivise a loro volta in gironi. Le squadre saranno impegnate con le gare di andata e ritorno. La Lega A è quella che viene già definita come la Seria A d’Europa, ma le ultime quattro classificate retrocederanno nella Lega B.
 
Uefa Nations League in tv
 

Di seguito puoi consultare tutte le squadre di ogni Lega.

 
LEGA A
 
Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania;

Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio;

Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo;

Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna.
 
LEGA B
 
Gruppo 1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia;

Gruppo 2: Turchia, Svezia, Russia;

Gruppo 3: Irlanda del Nord, Bosnia, Austria;

Gruppo 4: Danimarca, Eire, Galles.
 
LEGA C
 
Gruppo 1: Israele, Albania, Scozia;

Gruppo 2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria;

Gruppo 3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia;

Gruppo 4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania.
 
LEGA D
 
Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakhstan, Andorra;

Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldova, San Marino;

Gruppo 3: Azerbaijan, Bielorussia, Malta, Kosovo;

Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechenstein, Gibilterra.
 

Quando gioca la Nazionale italiana all’UEFA Nations League?

 
Nella Lega A si trova l’Italia Calcio che è finita nel girone con Portogallo e Polonia. Ovviamente quando sono previste le partite del torneo verrà sospeso il Campionato di Serie A (vedi il calendario di Serie A). Quindi non si giocherà il 9 settembre, il 14 ottobre, il 18 novembre e il 24 marzo.
 

Di seguito puoi consultare il calendario delle partite della Nazionale italiana in tv per l’UEFA Nation League.

 
Italia-Polonia: venerdì 7 settembre ore 20.45 (Bologna);

Portogallo-Italia: lunedì 10 settembre ore 20.45 (Lisbona);

Polonia-Italia: domenica 14 ottobre ore 20.45 (Chorzow);

Italia-Portogallo: sabato 17 novembre ore 20.45 (Milano);

 

UEFA Nations League: come si accede agli Europei

 
Dal 5 al 9 giugno 2019 sono in programma le partite tra le quattro vincitrici di ogni girone per contendersi il trofeo finale. Questo però non è l’unico premio in palio. Ogni nazionale che riuscirà a conquistare il primo posto nel girone della propria Lega accederà di diritto ai playoff per stabilire quali saranno le 4 squadre che si qualificheranno agli Europei 2020.
 

UEFA Nations League: dove vedere le partite in tv

 
Tutte le partite dell’UEFA Nations League andranno in onda in tv in chiaro. Quelle della Nazionale Italiana potranno essere viste in televisione sulla Rai, mentre sarà Mediaset a trasmettere tutti gli altri incontri in programma.
 
Finalmente stanno per arrivare alcune partite da vedere in chiaro e quindi i telespettatori non dovranno affrontare nuovi problemi con le pay-tv (vedi come disdire Sky). Le partite dell’Italia del 7 e 10 settembre, del 14 ottobre e del 17 novembre andranno in onda su Rai 1, ma potranno essere seguite anche in diretta streaming su raiplay.it.
 
Tutte le altre partite invece andranno in onda in chiaro sulle reti Mediaset suddivise tra Canale 5 e Italia 1. Anche queste potranno essere viste in diretta streaming su mediasetplay.it.
 

Di seguito puoi consultare il calendario delle partite che puoi vedere in tv su Mediaset.

 
Francia-Germania: 6 settembre ore 20:45 Canale 5

Inghilterra-Spagna: 8 settembre ore 20:45 Canale 5

Francia-Olanda: 9 settembre ore 20:45 Canale 5

Spagna-Croazia: 11 settembre ore 20:45 Canale 5

 
 

Potrebbe anche interessarti…

 

serie a in tv juve napoli

Dove vedere in tv e in streaming la Serie A 2018-19?

 

Non sai ancora dove verranno trasmesse in tv le partite di Serie A del prossimo campionato 2018-19? Su Sky o su Mediaset Premium? E sul web in streaming saranno trasmessi i match del campionato di calcio italiano per la prossima stagione?

> Scoprilo insieme all’esperto

 

Calendario Champions League 2018 2019

Calendario Champions League: date e orari in tv e in streaming

 

Vuoi conoscere tutti i dettagli del calendario Champions League 2018-2019? Scopri con noi tutte le date e gli orari dei match con Juventus, Napoli, Roma e Inter.

> Scoprilo insieme all’esperto

 

calendario europa league 2018 2019

Calendario Europa League date e orari in tv e in streaming


 

Vuoi conoscere il Calendario Europa League 2018 – 2019? Con le date e gli orari delle partite con i club italiani Lazio e Milan.

> Scoprilo insieme all’esperto

 

dazn streaming perform serie a

Come vedere tutta la Serie A e la Serie B con i Ticket Sky DAZN?

 

Sei un abbonato Sky e ti hanno spiegato che per vedere tutte le partite di Serie A e Serie B devi acquistare dei Ticket DAZN? Vediamo come comprare e usare i Ticket offerti da Sky a propri abbonati.

> Scoprilo insieme all’esperto

 

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento