Menu
esperto

Come collegare il telefono alla TV?

come collegare il telefono alla tv

Hai bisogno di capire collegare come collegare il telefono alla TV per trasmettere foto, video o fare screen mirroring?

Con l’aiuto dell’esperto ecco scopriamo i trucchi e le soluzioni che ti aiuteranno a vedere come collegare il telefono alla TV.

 

Oltre a mettere in comunicazione tv e smartphone attraverso dei cavi, la nuove tecnologie offrono molti sistemi per collegare e trasmettere immagini e audio dal piccolo al grande schermo.

 
A prescindere che tu abbia uno smartphone Android oppure un iPhone, al giorno d’oggi è diventato davvero molto semplice collegare i propri telefoni al televisore di casa. I televisori sufficientemente moderni disponibili di ingressi che permettono di collegare tv e telefono attraverso cavi. In questo articolo, invece, proviamo ad analizzare come collegare il telefono alla tv attraverso l’uso di altre tecnologia: fra web e app dedicate iltutto senza fili (wireless).
 

Come collegare il telefono alla TV con Chromecast

 

come collegare smartphone alla tv Chromecast

(Googleplay.com)


 
La tecnologia certamente fra le più note per realizzare collegamenti fra smartphone e tv è Chromecast: un piccolo dispositivo sviluppato da Google che permette di trasmettere contenuti audio, video e mirroring di smartphone, tablet e computer al televisore. Questa speciale chiavetta (nell’ultima versione dalla forma a dischetto) non ha bisogno di particolari installazioni: basta inserire la fettuccia nell’ingresso HDMI e sintonizzare la tv sull’omonimo canale.
 
Il dispositivo si connette a Internet tramite Wi-Fi, supporta tutti i principali sistemi operativi desktop e mobile e assicura tempi di reazione davvero molto rapidi. Non a caso è attualmente la tecnologia che offre il miglior rapporto qualità – prezzo, nonché quella che abbraccia il maggior numero di compatibilità  fra dispositivi e piattaforme.
 

Come collegare il telefono alla TV con Miracast

 

MiraScreen-OTA-TV-Stick-Dongle-Wi-Fi-Display-Receiver-DLNA

(mirrorscreen.com)


 
Molto simile a Chromecast, anche Miracast permette di poter proiettare contenuti audio, video e mirroring di smartphone, tablet e computer sul televisore sfruttando però la tecnologia Wi-Fi Direct; i due dispositivi, dunque, comunicano attraverso al rete Wi-Fi di casa: sarà dunque necessario avere anche soltanto un router connessione ad Internet attiva. Supporta immagini Full HD e generalmente la riproduzione risulta molto fluida. Rispetto al Chromecast, Miracast non è consigliato per giocare: il tempo di reazione potrebbe non essere dei migliori se sono state azionate app particolarmente pesanti.
 
A proposito di compatibilità con i vari dispositivi, è bene sottolineare che questa tecnologia funziona tranquillamente su quasi tutti i dispositivi Android 4.4 o superiori, su Windows Phone e Smart TV di ultima generazione. Non sono supportati, invece, molte tipologie di computer e tutti i dispositivi della gamma Apple.
 

Come collegare il telefono alla TV con AirPlay

 

airplay-apple-tv-hero

(apple.com)


 
Se Google ha sviluppato il suo dispositivo, quelli della Mela non potevano essere da meno. AirPlay è la soluzione di Apple per collegare sulla tv tutti i suoi dispositivi portatili: iPhone, iPad e iPod Touch, ma anche Mac e Macbook. Come per i precedenti casi, il servizio permette la diffusione di audio, video oltre e di effettuare il mirroring. Supporta qualità d’immagine fino a Full HD, per poterlo mettere in funzione sarà necessario avere una rete Wi-Fi alla quale connettere il dispositivo da cui trasmettere e quello che deve “ricevere il segnale”.
 
Dov’è l’inghippo? Purtroppo la tecnologia AirPlay non è integrata in alcun televisore. Dunque, per collegare un iPhone a un tv, sarò necessario l’acquisto di un Apple TV: un box collegabile al retro della tv via HDMI. Apple TV dispone anche di un proprio App Store dedicato.
 

Vedi qui tutti i trucchi per collegare l’iPhone alla tua TV

 

Come collegare il telefono alla TV con app Android

 
Se i dispositivi fisici non fanno per voi o, in ogni caso, non volete investire del denaro per acquistare uno dei tre dispositivi elettronici citati negli scorsi paragrafi, sui vari app store di Android e iOs è possibile trovare una infinita gamma di applicazioni che permettono di collegare dispositivi mobili alla tv ma con una qualità sicuramente meno solida.
 
La applicazione più nota è Google Home che, oltre a permettere la gestione della domotica in casa, dà la possibilità in maniera agile anche di trasmettere lo schermo del proprio dispositivo sul televisore. Merita una citazione anche All Cast: app che nella versione gratuita permette la trasmissione di foto, video o brani musicali da smartphone a tv. Funzioni più avanzate verranno sbloccate all’utente con l’acquisto della versione premium della app.
 
 

Potrebbe anche interessarti…

 

offerte sky calcio serie a digitale terrestre fibra satellite

Offerta Sky digitale terrestre, satellite e fibra. Pacchetti e promozioni


 
Qual è l’offerta pay-tv attualmente migliore sul mercato in Italia? Quale operatore tv propone il meglio della televisione e dello sport?
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

serie a in tv juve napoli

Dove vedere in tv e in streaming la Serie A 2018-19?


 
Non sai ancora dove verranno trasmesse in tv le partite di Serie A del prossimo campionato 2018-19? Su Sky o su Mediaset Premium? E sul web in streaming saranno trasmessi i match del campionato di calcio italiano per la prossima stagione?
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

Calendario Champions League 2018 2019

Calendario Champions League: date e orari in tv e in streaming

 
Vuoi conoscere tutti i dettagli del calendario Champions League 2018-2019? Scopri con noi tutte le date e gli orari dei match con Juventus, Napoli, Roma e Inter.
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

calendario europa league 2018 2019

Calendario Europa League date e orari in tv e in streaming


 
Vuoi conoscere il Calendario Europa League 2018 – 2019? Con le date e gli orari delle partite con i club italiani Lazio e Milan.
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

dazn streaming perform serie a

Come vedere tutta la Serie A e la Serie B con i Ticket Sky DAZN?


 
Sei un abbonato Sky e ti hanno spiegato che per vedere tutte le partite di Serie A e Serie B devi acquistare dei Ticket DAZN? Vediamo come comprare e usare i Ticket offerti da Sky a propri abbonati.
 
> Scoprilo insieme all’esperto

 

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento