Come ritrovare Rete4 HD sul digitale terrestre

Come ritrovare Rete4 HD sul digitale terrestre

 

Rete4 HD è sparito dalla tua tv e non sapete più come sintonizzarlo? Nessun problema.

Ecco come fare per ritrovare e guardare Rete4 HD sul Digitale Terrestre.

Il 9 luglio 2019 Mediaset ha attuato una riorganizzazione dei canali generalisti, tematici e a pagamento. Il canale ad alta definizione Rete4 HD ha subito un cambio di numerazione. È trasmesso sempre alla numerazione 504, ma da qualche giorno si può trovare al numero 4.

Come risintonizzare Rete4 HD?

Quindi, se non trovi più Rete4 HD, come devi fare per ritrovarlo al canale 4/504? Ecco tre semplici suggerimenti da adottare per risintonizzare il canale e rimettere a posto la numerazione del televisore di casa.

1. Effettua la Sintonizzazione Automatica dei canali

Il procedimento più facile da effettuare è quello di entrare nelle impostazioni del televisore (o del decoder Digitale Terrestre) e attivare la ricerca automatica dei canali.

2. Effettua la Sintonizzazione Manuale dei canali

Se con la sintonizzazione automatica del canale Rete4 HD non è apparso al canale 4/504, risulta necessario effettuare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Come fare? Basta entrare nelle impostazioni del  televisore (o del decoder Digitale Terrestre) e attivare la ricerca manuale dei canali. A quel punto, vi verrà chiesto di inserire una cifra su cui effettuare la ricerca mirata.

Rete4 HD è stato inserito nel pacchetto di canali trasmessi sulla frequenza del MUX “Mediaset 3“: ragion per cui, sarà necessario inserire il numero 38 UHF nella ricerca, frequenza 610 Mhz. Se abiti in Sardegna il cui numero di riferimento è il canale 29 UHF, frequenza 538 Mhz.

Sulla stessa frequenza utilizzata dal MUX “Mediaset 3” troverete, oltre a Rete4 HD, anche altri canali in Alta Definizione: Mediaset 20 HD, Canale 5 HD, Italia1 HD.

3. Problema con l’antenna?

Se nemmeno la ricerca manuale ha portato alla risoluzione del problema, forse è il caso di contattare un antennista. La mancata ricezione dei canali del MUX “Mediaset 3” potrebbe essere causata da un problema con l’antenna esterna che potrebbe essere difettosa o posizionata in maniera errata.

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a seguire l’esperto, leggi le ultime news di Tv Facile.

 


segnale TV debole o assente

Non riesci ancora a trovare i canali? Prova questi 5 metodi low cost prima di chiamare l’antennista!

Hai cambiato televisore o sono cambiate le frequenze di alcuni canali e non riesci più a sintonizzarli? Fino a ieri Mediaset Premium si vedeva e da oggi è scomparsa? Hai già provato con la sintonizzazione manuale del tuo TV o del tuo decoder, ma nulla è cambiato. Cosa fare?
> Scoprilo insieme all’esperto


 


sky digitale terrestre

Sky sul digitale terrestre. Come aderire alla nuova offerta pay?

Come ci si può abbonare alla nuova offerta di Sky sul digitale terrestre? E gli abbonati Sky hanno diritto di visione dei nuovi canali? E chi paga già Mediaset Premium?

> Scoprilo insieme all’esperto


 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *