canale 5 hd

Come vedere Canale 5 HD su Sky?

 

Come vedere Canale 5 HD su Sky? È questa la domanda che si stanno ponendo tutti coloro che vogliono vedere le trasmissioni Mediaset sul satellite di Sky.

Ma Canale 5 è tornato su Sky! Ah non lo sapevi? Dal 5 settembre 2018 la rete ammiraglia di Mediaset è tornata sul bouquet di Sky. Vediamo insieme come sintonizzarla!

In base agli accordi sullo scambio di canali e frequenze stretto da Sky e Mediaset gli abbonati della pay-tv possono ricevere nuovamente Canale 5 HD e Canale 5 in definizione standard sul bouquet di Sky al numero 105. Dopo due anni di oscuramenti la rete generalista di Mediaset torna su Sky. A breve torneranno anche gli altri canali generalisti come Italia 1 e Rete 4 e in più entreranno nella numerazione SKy anche tutti gli altri canali gratuiti semigeneralisti e tematici di Mediaset.

Canale 5 HD è stata inserita automaticamente nelle numerazione Sky ed è possibile dal 5 settembre registrare i suoi programmi sui decoder My Sky e Sky Q.

canale 5 hd su sky

Stai cercando la partita Juve Bayer Leverkusen della Champions League 2019-20? Scopri come vederla!

Ma se non riesci a ricevere Canale 5 HD sul tuo decoder Sky?

Se dopo il 5 settemebre 2018 non riesci ancora a vedere Canale 5 HD e SD sul tuo decoder My Sky o Sky Q alla numerazione 105, ad esempio vedi solo un canale spento e “codificato”, segui i consigli dell’esperto per ritrovarlo sulla lista dei canali Sky.

Canale 5 HD è ora trasmesso sulla frequenza 11432 MHz in polarizzazione verticale, con symbol rate 29900 e FEC 3/4 in DVB-S2 con la codifica NDS Videoguard utilizzata da Sky. Canale 5 SD è invece trasmesso sulla frequenza 11919 MHz in polarizzazione verticale, con symbol rate 29900 e FEC 5/6 in DVB-S con la codifica NDS Videoguard utilizzata da Sky. La numerazione della rete Mediaset è 105. Il canale ha sostituito Sky Uno HD nella lista.

Se non riesci ancora a sintonizzare il canale prova a fare una ricerca degli Altri Canali Sat. Fai partire una scansione dei canali selezionando dal menu principale del tuo decoder Menù > Opzioni > Altri Canali Sat. Avvia poi la ricerca dei canali da inserire nella tua lista personale. Potrai trovare Canale 5 HD e SD nella numerazione che parte dal numero 9000.

Se ancora non vedi le immagini di Canale 5 al numero 105 prova a fare un reset del tuo decoder Sky.

Se trovi il canale al numero 105 ma non vedi nessuna immagine, ma solo la scritta “assenza di segnale“, potresti avere un problema tecnico nel tuo impianto satellitare. La tua parabola potrebbe essersi spostata a causa del maltempo, potrebbero esserci interferenze nella tua zona, e forse ha bisogno di manutenzione e di un riassetto del puntamento. In questo caso chiama il tuo antennista di fiducia per controllare l’impianto sat.

Altri trucchi per vedere Canale 5 su Sky

Da qui in poi la nostra guida ti fornisce delle spiegazioni chiare e dettagliate per consentirti di vedere Canale 5 HD fuori dal bouquet di Sky. Prima di tutto dovete avere del tempo a disposizione per leggere le nostre indicazioni e poi per mettere in pratica passo per passo il trucco che vi sveleremo.

Intanto vi sveliamo già che ci sono ben due modi per vedere Canale 5 HD su Sky, utilizzando la Sky Digital Key o un decoder Sky con digitale terrestre integrato. In entrambi i casi si ottiene un buon risultato ma bisogna solo munirsi di tanta pazienza per scoprire come fare.

digital-key-sky

Come vedere Canale 5 con Sky Digital Key

Tutti gli abbonati che sono in possesso di Sky Digital Key hanno la strada già spianata. Sky Digital Key infatti è la chiavetta USB distribuita dalla pay-tv satellitare che, oltre ad evitare il criptaggio dei canali in chiaro, permette di gestire con un solo telecomando sia i canali di Sky che quelli del digitale terrestre. Se non hai ancora la Digital Key puoi richiederla direttamente a Sky in comodato d’uso gratuito.

La procedura da seguire è molto semplice e noi ve la proponiamo in base ai vari step.

  1. Accertarsi che Sky Digital Key sia collegata al retro del decoder. In caso contrario bisogna rimuovere il coperchio presente sulla chiavetta, collegare il cavo dell’antenna terrestre al suo retro ed inserirla nella porta USB presente sul retro del decoder.
  2. Pigiare il tasto Menu presente sul telecomando di Sky.
  3. Sui decoder Sky di vecchia generazione bisogna selezionare l’opzione 7 dal menù che si vede sullo schermo e premere OK per accedere all’opzione Ricerca automatica del digitale terrestre. Qui si deve premere di nuovo OK sul telecomando e poco dopo premere una seconda volta OK sul telecomando per avviare la ricerca automatica dei canali. A questo punto sarà necessario aspettare solo qualche minuto per la fine dell’operazione in seguito alla quale si deve pigiare di nuovo su OK.
  4. Sui decoder Sky di nuova generazione si deve accedere alla sezione Opzioni che si vede sullo schermo per selezionare la sotto-sezione Digitale terrestre. A questo punto bisogna premere OK che si trova sul telecomando. Qui va premuto anche il tasto rosso presente per avviare la procedura di ricerca dei canali del digitale terrestre. Sarà necessario aspettare qualche minuto per giungere alla fine dell’operazione e infine si deve premere il tasto OK.
  5. Sintonizzarsi sul Canale 5005 utilizzando il telecomando Sky.
  6. Se non riesci a ritrovare il Canale 5 HD al numero 5005 cerca il canale in fondo alla numerazione dedicata ai canali del digitale terrestre. Il recente cambio di frequenza potrebbe aver falsato il riconoscimento automatico della numerazione LCN.
  7. Con Sky Digital Key però si può vedere Canale 5 su Sky anche grazie al pulsante Guida TV che si trova sul telecomando del decoder. Qui è necessario selezionare la voce “Digitale terrestre” dal menù, sintonizzarsi su Canale 5 e premere su OK.

Consulta qui la guida dell’esperto su come sintonizzare i canali del digitale terrestre con la Digital Key.

decoder-sky-digitale-terrestre

Come vedere Canale 5 HD con Decoder Sky con digitale terrestre integrato

Anche coloro che sono in possesso di un Decoder Sky con digitale terrestre integrato possono vedere Canale 5. Tutti coloro che invece non conoscono i dettagli del proprio decoder, possono controllare i dettagli riportati sulla confezione di vendita dove di solito viene specificato se ha il digitale terrestre integrato. Dopo aver verificato questi dettagli la prima cosa da fare è verificare che il cavo dell’antenna sia collegato al retro del digitale. Poi si può vedere Canale 5 HD su Sky effettuando la stessa procedura per la Ricerca Canali descritta per coloro che hanno la Sky Digital Key.

Dove vedere Canale 5 su altre piattaforme

È possibile seguire le trasmissioni di Canale 5 dal digitale terrestre (vedi come sintonizzare Canale 5 sul digitale terrestre) oppure sempre sul satellite ma attraverso Tivùsat.

Per poter vedere in diretta i programmi di Canale 5  si può accedere allo streaming sul web dal sito Mediaset Play o dalla app disponibile smartphone e tablet.

Non riesci ancora a trovare i canali? Prova questi 5 metodi low cost prima di chiamare l’antennista!

segnale TV debole o assente
Hai cambiato televisore o sono cambiate le frequenze di alcuni canali e non riesci più a sintonizzarli? Fino a ieri Mediaset Premium si vedeva e da oggi è scomparsa? Hai già provato con la sintonizzazione manuale del tuo TV o del tuo decoder, ma nulla è cambiato. Cosa fare?
> Scoprilo insieme all’esperto

 

Come abbonarsi alla nuova offerta di Sky sul digitale terrestre?

sky digitale terrestre
Dal 5 giugno 2018 arriva una nuova pay-tv sul digitale terrestre con tanti canali Sky e Mediaset Premium. 15 canali di cinema, serie tv, intrattenimento e tanto sport firmato Sky. Ma come ci si può abbonare? E gli abbonati Sky hanno diritto di visione dei nuovi canali? E chi paga già Mediaset Premium? Vediamo insieme all’esperto tutti i dettagli.

> Scoprilo insieme all’esperto

 

mondiali-2018-russia-mediaset

Consulta il calendario completo dei Mondiali di Calcio 2018

Per la prima volta i Mondiali di calcio andranno in onda in chiaro in HD su Mediaset dal 14 giugno al 15 luglio precisamente su Canale 5, Italia 1 e Canale 20. Scopri tutti i dettagli e non perderti nemmeno una partita!

> Scoprilo insieme all’esperto

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *