Menu
esperto

Quali sono i Decoder e i Tv per il nuovo Digitale Terrestre (DVB-T2)?

Tra qualche anno arriverà quindi il nuovo digitale terrestre con la tecnologia DVB-T2, evoluzione dell’attuale DVB-T. Dal 1° gennaio 2015 infatti le aziende produttrici di televisori e decoder saranno obbligate a utilizzare solo sintonizzatori digitali in grado di ricevere i nuovi standard della tv digitale. Vedi qui tutti i dettagli.

La maggior parte dei televisori e dei decoder in commercio attualmente sono compatibili solo con lo standard DVB-T. Solo alcuni apparecchi televisivi in Italia sono compatibili e dotati di sintonizzatore DVB-T2. Vediamoli insieme:

Decoder DVB-T2

  • Jepssen Mediabox ST-4 HD+ : il decoder combo della Jepsen è un sintonizzatore satellitare e terrestre (DVB-T/DVB-T2) in grado di ricevere, registrare (su supporto USB) e riprodurre i canali in HD (fino a 1080p). Il decoder consente anche di registrare un programma e contemporanemente visionarne un altro grazie al doppio tuner. E’ dotato di Time Shift. Grazie allo slot CI per moduli CAM e allo slot CAS Multistandard è compatibile con le smart card delle pay-tv. Mediabox ST-4 HD+ consente infine di accedere alla rete locale e ad Internet. Costo: 160 euro.
  • 7Box Europa 7 HD: il decoder di nuova generazione è fornito dalla pay-tv italiana Europa 7 HD (l’unica tv in Italia che trasmette con la nuova tecnologia). L’apparecchio è perfettamente compatibile con i canali in alta definizione (1080p) dello standard DVB-T2, ma è in grado di riceve anche l’attuale DVB-T. E’ dotato di porta HDMI e sistema Dolby Digital AAC. Prezzo: 110 euro.

Televisori DVB-T2

  • Sony: le serie KDL-HX755, KDL-HX723, KDL-EX553, KDL-EX653 della casa produttrice giapponese  sono tutti già dotati di tuner DVB-T2.
  • Samsung: tv al Plasma PS60E550D1P e PS51E550D1P.
  • Toshiba: serie TL, YL, WL, ZL.
  • LG:  LM860V (LCD a LED Plus), LM960V (Nano Full LED).

Commenti

3 risposte a “Quali sono i Decoder e i Tv per il nuovo Digitale Terrestre (DVB-T2)?”
  1. Alberto Naso on febbraio 19th, 2013 15:18

    Vi esprimo i miei complimenti per i Vostro sito dedicato alla televisione digitale e non. Tra tutti quelli che scrivono di TV su internet il Vostro sito è quello che si esprime meglio e fà capire a tutti, comprese le persono che di televisione non ne capiscono molto, come si regola e come si usa un ricevitore TV.
    colgo l’occasione di salutarvi con molta cordialità.
    AlbertoEnneBi. Napoli.

  2. maurizio on settembre 12th, 2013 13:17

    questo significa che gli attuali decoder e televisori con il digitale DVB-T saranno rottamati?

  3. ENZO on novembre 17th, 2013 15:40

    Complimenti x tutto quanto esposto e citato. – Saluti.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento