TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Quali sono i Decoder e i Tv per il nuovo Digitale Terrestre (DVB-T2)?

Tra qualche anno arriverà quindi il nuovo digitale terrestre con la tecnologia DVB-T2, evoluzione dell’attuale DVB-T. Dal 1° gennaio 2015 infatti le aziende produttrici di televisori e decoder saranno obbligate a utilizzare solo sintonizzatori digitali in grado di ricevere i nuovi standard della tv digitale. Vedi qui tutti i dettagli.

La maggior parte dei televisori e dei decoder in commercio attualmente sono compatibili solo con lo standard DVB-T. Solo alcuni apparecchi televisivi in Italia sono compatibili e dotati di sintonizzatore DVB-T2. Vediamoli insieme:

Decoder DVB-T2

  • Jepssen Mediabox ST-4 HD+ : il decoder combo della Jepsen è un sintonizzatore satellitare e terrestre (DVB-T/DVB-T2) in grado di ricevere, registrare (su supporto USB) e riprodurre i canali in HD (fino a 1080p). Il decoder consente anche di registrare un programma e contemporanemente visionarne un altro grazie al doppio tuner. E’ dotato di Time Shift. Grazie allo slot CI per moduli CAM e allo slot CAS Multistandard è compatibile con le smart card delle pay-tv. Mediabox ST-4 HD+ consente infine di accedere alla rete locale e ad Internet. Costo: 160 euro.
  • 7Box Europa 7 HD: il decoder di nuova generazione è fornito dalla pay-tv italiana Europa 7 HD (l’unica tv in Italia che trasmette con la nuova tecnologia). L’apparecchio è perfettamente compatibile con i canali in alta definizione (1080p) dello standard DVB-T2, ma è in grado di riceve anche l’attuale DVB-T. E’ dotato di porta HDMI e sistema Dolby Digital AAC. Prezzo: 110 euro.

Televisori DVB-T2

  • Sony: le serie KDL-HX755, KDL-HX723, KDL-EX553, KDL-EX653 della casa produttrice giapponese  sono tutti già dotati di tuner DVB-T2.
  • Samsung: tv al Plasma PS60E550D1P e PS51E550D1P.
  • Toshiba: serie TL, YL, WL, ZL.
  • LG:  LM860V (LCD a LED Plus), LM960V (Nano Full LED).

Commenti

3 risposte a “Quali sono i Decoder e i Tv per il nuovo Digitale Terrestre (DVB-T2)?”
  1. Alberto Naso on febbraio 19th, 2013 15:18

    Vi esprimo i miei complimenti per i Vostro sito dedicato alla televisione digitale e non. Tra tutti quelli che scrivono di TV su internet il Vostro sito è quello che si esprime meglio e fà capire a tutti, comprese le persono che di televisione non ne capiscono molto, come si regola e come si usa un ricevitore TV.
    colgo l’occasione di salutarvi con molta cordialità.
    AlbertoEnneBi. Napoli.

  2. maurizio on settembre 12th, 2013 13:17

    questo significa che gli attuali decoder e televisori con il digitale DVB-T saranno rottamati?

  3. ENZO on novembre 17th, 2013 15:40

    Complimenti x tutto quanto esposto e citato. – Saluti.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento