frequenza canali mediaset

Come sintonizzare al meglio i canali Mediaset sul digitale terrestre?

A 4 mesi dalla conclusione del passaggio definitivo alla tv digitale su tutto il territorio nazionale, Mediaset sta per ultimare l’assestamento delle trasmissioni tv, cancellando definitivamente i canali chiamati “PROVVISORI”.

Per essere sicuri di continuare a vedere come sempre Canale 5, Italia 1 e Rete 4, consigliamo di procedere alla reinstallazione automatica della lista canali del televisore o del decoder . L’operazione è semplice, nella maggior parte dei casi basta cercare sul tuo telecomando il tasto “menu” e selezionare la voce “reinstalla lista canali” (vedi qui come fare).

Ma se al termine della risintonizzazione dei canali non si vede Rete 4 alla posizione 4, Canale 5 alla posizione 5 e Italia 1 alla posizione 6, (anche se si vede ancora “RETE 4 PROVVVISORIO” alla posizione 104, “CANALE 5 PROVVISORIO” alla posizione 105 e “ITALIA 1 PROVVISORIO” alla posizione 106), significa che l’impianto d’antenna non è adeguato alla ricezione dei canali effettivi Rete 4, Canale 5 e Italia 1.

I canali Mediaset con il titolo PROVVISORIO si potranno vedere ancora per poco tempo, infatti cesseranno le trasmissioni entro dicembre 2012. In particolare “ITALIA 1 PROVVISORIO” cesserà martedì 27 novembre 2012, “RETE 4 PROVVISORIO” e “CANALE 5 PROVVISORIO” cesseranno martedì 4 dicembre 2012.

Come fare allora per continuare a ricevere i canali generalisti Mediaset?

  • Per continuare a vedere Canale 5, Italia 1 e Rete 4 il tuo impianto di casa deve ricevere correttamente la  frequenza 698 MHz (corrispondente 49 UHF) dove sono presenti le versioni corrette dei canali.
  • Mediaset suggerisce quindi di reinstallare subito la lista canali con la ricerca automatica.
  • Se ad oggi non ricevi i canali su questa frequenza, avrai il tempo necessario per procedere, anche con l’aiuto di un tecnico antennista, all’adeguamento dell’impianto d’antenna. In questo modo si vedranno i canali anche nel nuovo assetto televisivo.

12 thoughts on “Come sintonizzare al meglio i canali Mediaset sul digitale terrestre?”

  1. buonasera,
    io abito in provincia di palermo, ma la mia antenna è rivolta verso monte cammarata in provincia di Enna. Fino all’altro ieri funzionava bene, poi c’è stato un forte temporale e non ricevo più i canali Mediaset (canale 5, rete 4, italia 1, iris, la5, la7, …). Ho fatto varie risintonizzazioni ed ho scoperto che la frequenza relativa 49(698.000 MHz) mi da intensità segnale 58% e qualità segnale 0%. Dipende dalla mia antenna, dal decoder o da un problema diverso? Sapete dirmi qualcosa? Grazie

  2. buonasera,
    io abito in provincia di palermo, ma la mia antenna è rivolta verso monte cammarata in provincia di Enna. Fino all’altro ieri funzionava bene, poi c’è stato un forte temporale e non ricevo più i canali Mediaset (canale 5, rete 4, italia 1, iris, la5, la7, …). Ho fatto varie risintonizzazioni ed ho scoperto che la frequenza relativa 49(698.000 MHz) mi da intensità segnale 58% e qualità segnale 0%. Dipende dalla mia antenna, dal decoder o da un problema diverso? Sapete dirmi qualcosa? Grazie

  3. Non vedo più i canali mediaset, ho un decoder ZODIAC SAT DZR-1700FTA PLUS, collegato ad un antenna parabolica, cosa devo fare? Grazie in anticipo Antonio.

  4. Non vedo più i canali mediaset, ho un decoder ZODIAC SAT DZR-1700FTA PLUS, collegato ad un antenna parabolica, cosa devo fare? Grazie in anticipo Antonio

  5. Non vedo più i canali mediaset, ho un decoder ZODIAC SAT DZR-1700FTA PLUS, collegato ad un antenna parabolica, cosa devo fare? Grazie Antonio

  6. salve, non riesco a vedere bene i canali mediaset, risiedo a chiampo (VI), sono sulla frequenza 698, c’è qualche altra frequenza da inserire manualmente?
    i canali rai li vedo bene

    ho un tvc philips con il digitale incorporato, avrà 5 anni circa

    grazie

    cordiali saluti.

  7. Ho un televisore al quale ho applicato un decoder TELE SystemTS6006Stealth ma non riesco a vedere i canali Mediaset 5 Italia 1 e Rete 4.
    Ho in casa un altro televisore di nuova generazione dal quale posso vedere tutti i canali.
    Può dipendere dalla qualità del decoder ?

    Grazie per il supporto, Paolo

  8. paoletto86 di Brescia

    😀 salve io ho due televisioni !
    quella del salotto non vedo ita canale 5 o rete 4 con scritto provvisorio,mentre in quella piccola in camera da letto si! non devo preoccuparmi.XD

  9. ho due televisori ma su uno ho rete4 canele5 e italia1 provvisori…se fosse un problma di antenna dovrebbe essere così anche sull alta tv…ho fatto la riprogrammazione automatica ma niente…cosa devo fare?

  10. Io ho invece il problema che in salone vedo tutto avendo un televisore di ultima generazione.. In camera invece pur avendo risintonizzato più volte i canali non prendo rete 4 canale 5 e Italia 1 mentre mediaset extra e Italia 2 li vedo regolarmente… Cosa mi consigliate di fare?

  11. secondo me dipende anche dal decoder o tv se i canali mediaset si posizionano rispettivamente dal 4 al 6….perchè in casa mia con decoder diversi essi si collocano in posizioni diverse in uno mentre dal 4 al 6 nell’altro … i provvisori invece sono su entrambi allo stesso posto…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *