Menu
esperto

Perchè i Canali Mediaset sono “Provvisori”?

Dal 2 aprile avrai notato sul tuo tv che i canali generalisti di Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) sono nominati sul digitale terrestre come “provvisori. Cosa mai vorrà significare?

L’indicazione “provvisorio” dei canali è solamente un avviso da parte di un prossimo cambio di frequenze in vista del passaggio definitivo alla tv digitale terrestre delle regioni dell’Abruzzo, del Molise, della Basilicata, della Puglia, della Calabria e della Sicilia (esattamente dal 7 maggio al 30 giugno). Qui puoi vedere tutte le date.

In  occasione dello Switch-off, infatti, i canali generalisti Canale 5, Italia 1 e Rete 4 trasmessi sul multiplex 2 Mediaset (canale 36 UHF)  verranno eliminati nelle regioni che hanno già fatto il passaggio, mentre continueranno ad essere trasmessi nel multiplex numero 4 Mediaset (canale 49 UHF). Nelle regioni non ancora passate al digitale terrestre, dove i canali sono trasmessi solo il multiplex 2 su differenti frequenze, sino al termine dello Switch-off continuerà a vedersi la scritta “provvisorio”. Anche in queste regioni alla fine del passaggio i canali Mediaset saranno visibili sul mux 4 che verrà attivato. (vedi qui cosa fare durante lo switch-off)

Ma cosa fare per ricevere correttamente Canale 5, Italia 1 e Rete 4?

  • Se abiti in una regione all digital il consiglio è quello di risintonizzare il decoder o il tv memorizzando ai numeri 4, 5, 6 i canali che sono privi dell’etichetta “provvisorio“.
  • Se non riesci a ricevere i canali controlla inoltre se l’impianto di antenna riceve in modo adeguato il mux 4 (UHF 49).
  • Se abiti in un regione che deve ancora effettuare il passaggio segui queste semplici indicazioni valide per tutti i canali.

Commenti

52 risposte a “Perchè i Canali Mediaset sono “Provvisori”?”
  1. carlo rima on dicembre 20th, 2012 18:07

    nettuno nel lazio da ieri sera sparita tutta mediaset…ma che schifo questo digitale terrone altre che terrestre

  2. riky97 on gennaio 5th, 2013 20:51

    Ciao, io abito in provincia di Vicenza, vedo tutti i canali bene mentre la mediaset no. Si vede tutto a quadri e si sente a colpi , non e bello.
    Vi prego aspetto una valida risposta….

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento