Basilicata switch off

Basilicata: il Calendario del passaggio al Digitale Terrestre

La televisione digitale terrestre sta per approdare in Basilicata! Dal 28 maggio la regione e tutti i suoi 131 comuni eseguiranno il passaggio definitivo alla nuova tecnologia televisiva.

Saranno quindi spenti tutti i segnali analogici e attivati solo quelli digitali fino al termine dei lavori previsto per il 6 giugno. Per continuare a ricevere i tuoi programmi preferiti e vederne tantissimi altri nuovi basta un semplice adeguamento. Se non l’hai già fatto puoi comprare un televisore di nuova generazione con tuner digitale integrato, oppure se hai intenzione di tenere il tuo vecchio tv puoi acquistare e collegare (vedi qui come si fa) un decoder per il digitale terrestre. Lo Switch-off verrà eseguito durante la mattinata del giorno stabilito del tuo comune.

Il Ministero dello sviluppo economico dipartimento comunicazioni ha già redatto il calendario dello Switch-off della regione della Basilicata:

  • Provincia di Potenza:
    • Dal 28 maggio verranno coinvolti i comuni a nord della provincia come Melfi, Rapolla, Venosa, Barile, Ginestra, Atella, Rapone, Ruvo del Monte, Palazzo San Gervasio, Pescopagano, Tolve, Lavello.
    • Il 30 maggio toccherà ai comuni di Corleto Perticara, Francavilla in Sinni, Senise, Sant’Arcangelo e zone limitrofe.
    • Mentre il 31 maggio passeranno al digitale terrestre i comuni Marsicovetere, Moliterno, Viggiano, Latronico, Rotonda, Rivello, Lauria, Lagonegro, Maratea, Castelluccio Inferiore e zone limitrofe.
    • Il 1 giugno lo switch-off passerà nella maggiorparte dei comuni della provincia, città di Potenza compresa. Ecco alcuni comuni coinvolti in questa giornata: Rionero di Volturne, Castelgrande, San Fele, Muro Lucano, Filiano, Bella, Forenza, Genzano di Lucania, Acerenza, Avigliano, Pietragalla, Ruoti, Picerno, Vietri di Potenza, Oppido Lucano, Genzano di Lucania, Potenza (28 maggio – 1 giugno), Tito, Anzi, Pignola, Brienza, Marsico Nuovo, Paterno, Padula.
    • Il 6 giugno eseguiranno il passaggio alcuni comuni a sud della provincia come ad esempio quello di Viggianello.
  • Provincia di Matera:
    • Lo switch-off inizierà il 29 maggio con i comuni Pomarico, Salandra, Tursi e zone limitrofe.
    • Continuerà il 30 maggio con i comuni di Ferrandina, Stigliano e zone limitrofe.
    • Il 1 giugno sarà la volta della città di Matera, ma anche dei comuni di Grassano, Irsina, Tricarico, Montescaglioso, e zone limitrofe.
    • Il 4 giugno la tv digitale terrestre ragiungerà i comuni di Montalbano Jonico, Policoro, Pisticci, Bernalda, Scanzano Jonico e zone limitrofe.
    • Lo switch-off terminerà tra 5 e il 6 giugno nei comuni a sud della  provincia con i comuni di Rotondella e Rotonda e con i comuni confinanti.

6 thoughts on “Basilicata: il Calendario del passaggio al Digitale Terrestre”

  1. salve ,vi srivo dalla frazione di SCALERA COMUNE DI FILIANO PROVINCIA DI POTENZA NON RICEVIAMO IL SEGNALE DI MEDIASET. PER ULTERIORI INFORMAZIONE CONTATTARE AL SEGNENTE NUMERO 360392898

  2. Maria Dorina

    Io abbito ha Venosa si po sapere cosa ce perche mai non si vede quasi niente sempre scrivi segnale debole o assente .Quando si fa qualcosa?

  3. Salve,vorrei sapere come vedere il digitale terresrte nel comune di Stigliano (MT)
    avendo l’antenna direzionata verso Gorgoglione (MT) in verticale.Grazie.

  4. salve, avrei una domanda: ma con il passaggio totale al digitale terrestre, prenderanno anche tutti i canali della mediaset premium, come premium cinema? perchè attualmente tutti i decoder di casa mia e anche quelli del paese (Tramutola) non rilevano neanche, perchè se così fosse appunto attivo il pacchetto cinema nel mio abbonamento, altrimenti perchè pagare inutilmente?
    grazie mille 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *