Come collegare il decoder per il digitale terrestre al televisore?

decoder digitale terrestre collegamentoSiamo vicini alle prossime date del passaggio alla tv digitale terrestre. La regione della Liguria, della Toscana, dell’Umbria, delle Marche e la provincia di Viterbo eseguiranno in questi mesi (da ottobre a dicembre, vedi qui le date in dettaglio) lo spegnimento dei canali analogici e l’accensione di quelli nuovi digitali. Se non hai ancora provveduto, per  continuare a vedere la televisione urge l’acquisto di un apparecchio compatibile come un decoder o un tv con tuner digitale integrato.

Se hai intenzione di mantenere il tuo vecchio televisore dovrai comperare un nuovo decoder per il dtt (Qui puoi vedere una semplice guida all’acquisto del decoder giusto). Una volta fatto l’acquisto dovrai collegare il sintonizzatore alla tv. L’operazione è semplice come accadeva con i vecchi videoregistratori:

  • cominciamo col cavo dell’antenna: se il classico cavo bianco con spinotto argentato era prima collegato all’ingresso antenna del televisore, ora dovrai inserirlo nella presa RF IN del tuo nuovo decoder digitale;
  • per collegare invece decoder e tv basterà utilizzare il cavo SCART contenuto nella confezione del decoder, collegando la presa TV SCART del decoder a un ingresso SCART sul retro del televisore.
  • una volta completato il collegamento, accendi il decoder ed il televisore, e premi il tasto AV sul telecomando del televisore, e fai una sintonizzazione automatica dei canali con il decoder per vedere la tv digitale terrestre.
  • Se il tuo decoder e il tuo tv sono dotati di ingressi HDMI digitali (vedi qui che cosa è l’HDMI), grazie al cavo HDMI potrai collegare l’uscita HDMI del decoder all’ingresso HDMI del tuo televisore per avere la massima definizione audio/video e per godere della visione dei canali HD del digitale terrestre (se il tuo decoder è dotato di tuner HD e il tuo tv ha un pannello con risoluzioni ad alta definizione).

2 thoughts on “Come collegare il decoder per il digitale terrestre al televisore?”

  1. buongiorno , ma se ho il videoregistratore? per continuare a registrare dovrei lasciare sempre acceso il decoder? come faccio i collegamenti? grazie.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *