TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Switch-off Abruzzo: le date e la mappa del passaggio al Digitale Terrestre

mappa fub switch-off digitale terrestre abruzzoArriva la televisione digitale in Abruzzo! Dal 7 maggio la regione e tutti i suoi comuni faranno il salto definitivo alla tv digitale terrestre. E il Ministero dello sviluppo economico (Dipartimento comunicazioni), insieme alla Fondazione Ugo Bordoni, hanno già predisposto il calendario defintivo per lo Switch-off della tv.

Saranno quindi spenti tutti i segnali analogici e attivati solo quelli digitali fino al termine dei lavori previsto per il 18 maggio. Per continuare a ricevere i tuoi programmi preferiti e vederne tantissimi altri nuovi basta un semplice adeguamento. Se non l’hai già fatto puoi comprare un televisore di nuova generazione con tuner digitale integrato, oppure se hai intenzione di tenere il tuo vecchio tv puoi acquistare e collegare (vedi qui come si fa) un decoder per il digitale terrestre. Lo Switch-off verrà eseguito durante la mattinata del giorno stabilito del tuo comune.

Ecco il calendario dello Switch-off della regione dell’Abruzzo suddiviso per provincia:

  • Provincia di Pescara: farà il passaggio dal 7 maggio all’8 maggio. Inizieranno i comuni come Bussi sul Tirino e Popoli che saranno digitalizzati il 7 maggio. Mentre il giorno successivo toccherà al capoluogo di Pescara, ai centri di Città Sant’Angelo, Montesilvano, Spoltore, Pianella, Loreto Aprutino. (Guarda qui tutti i comuni e le date)
  • Provincia di Chieti: i suoi comuni faranno lo switch-off tra il 7 e il 18 maggio. Inizialmente (l’8 maggio) toccherà ai comuni di Atessa, il capoluogo Chieti, Francavilla al mare, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, San Giovanni Teatino. Il 18 maggio sarà la volta di comuni come Casalbordino, San Salvo, Vasto. (Guarda qui tutti i comuni e le date)
  • Provincia di Teramo: i comuni saranno digitalizzati tra l’8 e il 10 maggio. Lo switch-off arriverà il primo giorno ad Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto. Il 10 maggio invece passeranno al digitale terrestre Teramo Atri, Campli, Castellalto, Civitella del Tronto, Sant’Egidio alla Vibrata, Silvi. (Guarda qui tutti i comuni e le date)
  • Provincia de L’Aquila: nell’area dell’aquilano lo switch-off partirà il 7 e terminerà il 15 maggio. Cominceranno comuni come Campo di Giove, Rocca di Cambio, Sulmona, Pratola Peligna (7 maggio), seguiranno quelli di Campotosto (1o maggio), poi quelli di Pizzoli e la città de L’Aquila (11 Maggio), continueranno poi Celano, Avezzano, Carsoli, Oricola, Rocca di Mezzo, Tagliacozzo (14 maggio), e infine chiuderanno i lavori i comuni di Castel di Sangro e Roccaraso (15 maggio). (Guarda qui tutti i comuni e le date)

Infine lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini dell’Abruzzo, in regola con il pagamento del canone di abbonamento, di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2012) e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, a decorrere dal 10 aprile 2012. Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder (Iva inclusa) al netto di ogni eventuale sconto commerciale. Il cittadino che ne abbia diritto povrà rivolgersi direttamente ad uno dei rivenditori aderenti all’iniziativa.

Commenti

5 risposte a “Switch-off Abruzzo: le date e la mappa del passaggio al Digitale Terrestre”
  1. […] Switch-off Abruzzo: le date e la mappa del passaggio al Digitale Terrestre […]

  2. […] Switch-off Abruzzo: le date e la mappa del passaggio al Digitale Terrestre […]

  3. […] alla tv digitale terrestre. Partirà dal 7 maggio dai comuni più centrali dell’Abruzzo (vedi qui il calendario e i comuni), per poi conivolgere tutta la regione e l’intera Area Tecnica 11 che comprende anche il […]

  4. […] sarà eseguito infatti tra il 7 maggio e il 18 maggio progressivamente in tutti i comuni abruzzesi (vedi qui il calendario e la mappa del passaggio). La nuova tecnologia introdurrà nelle case dei telespettatori […]

  5. […] Abruzzo: lo Switch-off del digitale terrestre prosegue con Avezzano maggio 13, 2012 – Comment  var addthis_product = 'wpp-264'; var addthis_config = {"data_track_clickback":true,"data_track_addressbar":false,"ui_language":"it"};if (typeof(addthis_share) == "undefined"){ addthis_share = [];}Prosegue il passaggio alla tv digitale terrestre. Dalla giornata di lunedì 14 maggio lo Switch-off della regione dell’Abruzzo coinvolgerà i comuni della provincia de L’Aquila, intorno alla zona di Avezzano (vedi qui il calendario e i comuni). […]

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento