TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Digitale terrestre Calabria: il calendario del passaggio del digitale terrestre

Dal prossimo mese di maggio avrà inzio il processo del passaggio dalla vecchia tv analogica alla televisione digitale terrestre nella regione della Calabria. Tutti i comuni della regione dal 25 maggio fino al 19 giugno eseguiranno il cosidetto Switch-off, e tutti i canali analogici verranno spenti a favore dell’accensione di quelli numerosissimi digitali.

Per continuare a ricevere i tuoi programmi preferiti e vederne tantissimi altri nuovi basta un semplice adeguamento. Se non l’hai già fatto puoi comprare un televisore di nuova generazione con tuner digitale integrato, oppure se hai intenzione di tenere il tuo vecchio tv puoi acquistare e collegare (vedi qui come si fa) un decoder per il digitale terrestre. Lo Switch-off verrà eseguito durante la mattinata del giorno stabilito del tuo comune.

La Rai ha già predisposto la pianificazione e le date della transizione televisiva. Ecco il calendario dello Switch-off della regione della Calabria:

  • Dal 25 maggio al 7 giugno: inizieranno lo switch-off i comuni delle province di Crotone e Cosenza, che fanno parte dell’area tecnica che comprende anche le regioni della Basilicata e della Puglia. Cosenza e gran parte dei comuni della sua provincia passeranno alla tv digitale terrestre dal 4 al 6 giungo. Mentre la provincia di Crotone eseguirà lo switch-off il 7 giugno.
  • L’11 giugno: il passaggio (nell’Area Tecnica 15 che comprende anche la Sicilia) coinvolgerà i comuni della gran parte della provincia di Catanzaro, capoluogo compreso.
  • Il 12 giugno: i canali della televisione passeranno al digitale nella parte ionica della provincia di Reggio Calabria.
  • Il 15 giugno: lo switch-off arriverà nell’area nelle provincia di Vibo Valentia, e nei comuni della provincia di Reggio Calabria di fronte allo stretto di Messina.
  • Il 19 giugno: terminerà lo switch-off la provincia di Reggio Calabria, con i comuni come Bova, San Lorenzo, Montebello Ionico,e la città di Reggio Calabria compresa.

Commenti

2 risposte a “Digitale terrestre Calabria: il calendario del passaggio del digitale terrestre”
  1. bruno mete on giugno 6th, 2012 15:58

    nella zona di montagna di lamezia terme non si prende il segnale della rai da tiriolo come si deve fare . monte contessa o monte poro trametteranno la rai in digitale terrestre .

  2. domenico on giugno 14th, 2012 00:07

    Salve

    Sono domenico e scrivo proprio dalla citta di Reggio dove abito, proprio in riva allo stretto.

    Nella mia cucina non posso fare arrivare in alcun modo il cavo della antenna esterna dunque mi sono dotato di monitor samsung full HD con decoder ed ho comprato (girando in lungo ed in largo su internet) una antenna per interni dicono tra le migliori (senza fare pubblicità alcuna) io credo sia un ottimo prodotto: One for All full hd indoor (3 filtri interni, amplificata fino a 42 db, DVB-T, puo ricevere pure i canali se trasmessi in full hd quando molte antenne esterne vendute non possono in caso di trasmissione).

    Ebbene: l’antenna è posizionata su una finestra che da sull’esterno(di certo non sono in un bunker sottoterra, ne in montagna, ma proprio in riva al mare) ma ricevo si e no 30 canali ma di cui molti si vedono male (rai mediaset compresi). Sempre su internet dicono che queste antenne funzionano egreggiamente altrimenti non avrebbe ragion d’essere il loro utilizzo .

    Chiedo a voi cosa fare………:(((( voglio la TV digitale, avendo speso bei soldini e pagando il canone.

    Grazie. Il sito è favoloso e credo tra i migliori se non il migliore per le particolareggiate info che si trovano.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento