TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come sintonizzare i Canali del Digitale Terrestre sul Tv con Decoder integrato?

Ti è mai capitato di perdere improvvisamente alcuni canali del digitale terrestre sul tuo televisore? E’ un problema noto che capita a molti che sono alle prese con la nuova tv digitale. Può dipendere da vari fattori: dall’arrivo di impreviste variazioni di frequenze, al fastidioso sorgere di interferenze nell’etere, ma può essere causato anche da difetti tecnici su alcuni modelli di televisori col decoder per il digitale terrestre incorporato.

Insomma per risolvere la seccante faccenda, con l’aiuto dell’esperto, si possono attuare alcuni stratagemmi tecnici direttamente sulla tua tv per ritrovare le emittenti mancanti.

  • La prima cosa da fare (in ogni situazione) è la sintonizzazione automatica dei canali. Quando è annuciato l’arrivo di un nuovo canale, se rilevi una ricezione “disturbata” dei programmi, o nel caso in cui scompaiono appunto alcuni canali, è sempre meglio attivare una ricerca automatica (vedi qui come si fa), magari  preceduta da un reset di fabbrica dell’apparecchio.
  • Se la prima ricerca non ha dato i risulati sperati, prova allora con una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Qui puoi trovare le frequenze dei canali trasmessi nella tua città.
  • Alcuni modelli di televisori con tuner digitale integrato però potrebbero dare ancora problemi a causa di alcuni difetti tecnici e di varie incompatibilità tecnologiche. I televisori Samsung, Philips, e molte altre marche di tv con dtt incorporato acquistati almeno 3-4 anni fa, possono risultare poco compatibili con le nuove trasmissioni del digitale terrestre. Ad esempio sono settati per sintonizzare nelle liste un numero limitato di canali.
  • Per superare anche questo problema tecnico, l’esperto consiglia per ogni marca e modello l’aggiornamento software del televisore.
  • Aggiornare il firmware del proprio tv è semplice, e solitamente viene affettuato automaticamente dal dispositivo.
  • Assicurati che nel menù del tv sia impostato e attivo l’aggiornamento software in modalità stand by o a tv spento.
  • Fai una sintonizzazione automatica e assicurati che il tv abbia trovato i canali Rai, Mediaset e Mediaset Premium (anche se non sei abbonato).
  • Nei multiplex (vedi qui cosa sono) di queste emittenti sono infatti trasmessi periodicamente gli aggiornamenti OTA, che vengono inviati direttamente con i segnali tv. Vediamone alcuni:
    • Aggiornamenti per tv Samsung: Mux Mediaset 5, Mux 2 Rai e Mux D-Free;
    • Agg. tv Telesystem: Mux 2 Rai, Mux B Rai ;
    • Agg. per tv Sony: Mux 2 Rai, , Mux B Rai;
    • Agg. tv Philips, LG e altre marche: Mux Mediaset 4 e 5, Mux 2 Rai, Mux Rai B e Mux D-Free.
  • Se il tv è impostato come indicato sopra, alla sua riaccensione e nel periodo della sua diffusione, il software del tv rileverà l’aggiornamento e indicherà con un messaggio la richiesta d’installazione.
  • Conferma l’avvio dell’installazione del nuovo firmware e attendi il riavvio del tv.
  • Dopo l’installazione dell’aggiornamento quasi tutti i modelli richiedono una nuova scansione automatica dei canali.
  • Se l’aggiornamento software non è andato a buon fine, puoi provare con l’avvio manuale, cercando nel menù del tuo tv la sezione “aggiornamento software” e “aggiornamento manuale“.
  • Nei televisori dotati di porta USB e compatibili, puoi fare l’installazione anche con una chiavetta USB. Scarica prima il software dal sito ufficiale dell’azienda produttrice (se presente), copia il file nella pennetta che collegherai al tv, ed esegui l’aggiornamento (via USB) dal menù del tv.
  • Assicurati infine che il firmware sia effettivamente rinnovato, fai la scansione dei canali e controlla nelle liste se sono presenti i canali dispersi in precedenza.

Commenti

8 risposte a “Come sintonizzare i Canali del Digitale Terrestre sul Tv con Decoder integrato?”
  1. anna on aprile 6th, 2012 12:11

    camilla mi piacerebbe partecipare al tuo programma per avere uno stile nuovo e creativo con te bay ciao io sono molto bella come te camilla e mi piace molto il look con fiori e fiocchi e vestiti larchi e jeans corti e top e gonne

  2. pino on aprile 10th, 2012 17:46

    Ho bisogno di qualcuno che mi viene a casa(tuscolana 1483)a sintonizzare i canali del mio televisore che ha il decoter integrato.

  3. Alessandro on aprile 22nd, 2012 12:30

    Come sintonizzare dtv del mio sharp lc 37rd2e

  4. Aurelio Cirella on giugno 21st, 2012 01:14

    …salve, volevo chiedere un informazione. Spesso al televisore di mio nonno (non ricordo il modello ma è di marca Samsung) di 2/3 anni fa capita di spegnere la tv e quando la riaccende spariscono misteriosamente alcuni canali, in primis rai1, rai2 e rai3, trovandosi una lista canali che parte da 4 in poi…per risolvere il problema faccio una scansione manuale…dici che è un problema di software ? dovrei fargli un aggiornamento ?

  5. Alfredo on luglio 7th, 2012 10:01

    Salve a tutti, ho riscontrato un problema sul decoder digitale terrestre mediaset premium on demand, per intenderci quello con il cover nero:
    in pratica reinstallando i canali con la ricerca automatica alla frequenza 778 mhz non va più avanti, è come se si impallasse.
    Non è un problema di ricezione, sono un antennista, perciò la ricezione è ok, possibile che per il troppo segnale vada in saturazione???? sto ipotizzando per assurdo ovviamente…. non so più che pensare…..

  6. domenico on luglio 21st, 2013 13:00

    non riesco a trovare il firmware del mio hannspree ST321MBB.
    acquistato nel 2011. sono andato sul sito ma offrono solamente inutili manuali. potrebbe aiutarmi? poichè spero che almeno abbiano migliorato
    il software,preistorico e vessatorio! grazie di cuore comunque!!

  7. patty on luglio 24th, 2013 09:59

    SUL BRAVIA KDL S40A11E OGNI VOLTA CHE SPENGO IL TELEVISORE DEVO RIFARE LA RISELEZIONE ALLA RIACCENSIONE POTETE AIUTARMI

  8. patty on luglio 24th, 2013 10:04

    dimenticavo sono a taranto

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento