Molise switch off

Molise: il calendario del passaggio alla Tv Digitale Terrestre

Ancora pochi mesi e nella regione del Molise arriverà con tutti i suoi canali la Tv digitale terrestre. Tra il 16 e il 18 maggio 2012 infatti verrà eseguito in tutta le regione il cosiddetto Switch-off che spegnerà tutti i vecchi canali analogici e andrà ad accendere solo quelli digitali.

La nuova tv digitale porterà nelle case dei molisani tantissimi nuovi canali digitali, ma anche l’alta definizione, la pay-tv, e le innnovative funzioni interattive. La rivoluzione digitale televisiva coinvolgerà i 136 comuni del Molise e i 319 mila abitanti della regione.

Il Ministero dello sviluppo ha suddiviso il Molise in aree tecniche, che coincidono più o meno con le due province, ed ogni comune, dal 16 al 17 maggio, vedrà spegnere il vecchio segnale analogico delle tv nazionali e locali per ricevere poi solamente quello digitale. Per essere pronti alla transizione della tv, si devono compiere alcune semplici azioni. Se ad esempio il tuo apparecchio televisivo non è in grado di ricevere la nuova tv digitale terrestre, dovrai acquistare un decoder da collegare ad ogni televisore non predisposto per il digitale terrestre.

Se però dopo il passaggio rilevi problemi di ricezione dei canali, segui le 10 regole dell’esperto, e poi, se necessario, fai verificare l’antenna e l’impianto di distribuzione domestico e/o condominiale.

Ecco il calendario dello Switch-off della regione del Molise:

  • Tra il 16 e il 18 maggio: eseguirà lo switch-off la città di Isernia e la sua provincia (Vedi qui il calendario completo comune per comune);
  • Il 17 e il 18 maggio: sarà la volta di Campobasso e con tutta la sua provincia (Vedi qui il calendario completo comune per comune).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *