Menu
esperto

Cosa fare se non vedi i Canali del Digitale Terrestre dopo lo Switch-off?

ricercacanaliDopo mesi e mesi d’attesa è finalmente arrivata nella tua città la tv digitale terrestre. Anzi a dir la verità è passato anche più di un mese del fatidico Switch-off nelle regioni del centro Italia.

Sono arrivati tanti nuovi canali, l’alta definizione e l’interattività. Ma se non riesci ancora a vedere alcuni canali digitali, nonostante ti sia opportunamente attrezzato per ricevere la nuova tv con decoder o con un televisore con tuner digitale integrato, come descritto nelle famose 10 Regole dell’esperto, e hai eseguito pure innumerevoli sintonizzazioni dei canali, non preoccuparti. Anche se sul tuo schermo televisivo appare inesorabilmente la scritta “segnale debole o assente”, e non vedi dal giorno dello Switch-off, ad esempio, i canali di Sportitalia, o quelli di Mediaset Premium, o le emittenti della Rai, con l’aiuto dell’esperto e di queste semplici istruzioni proviamo a ritrovare le stazioni tv scomparse o mai sintonizzate:

  • Iniziamo con il controllo di tutti i collegamenti: esamina il cavo dell’antenna. Se è ben collegato, o se è troppo vecchio o danneggiato, soprattutto nelle estremità di collegamento. Controlla anche se i cavi Scart sono funzionanti e ben inseriti, e se le connessioni HDMI sono a posto (in caso di decoder HD). Qui puoi vedere qui come collegare i dispositivi. Nel caso, sostituiscili con cavi nuovi e di buona qualità.
  • Se noti delle discrepanze nella lista dei canali, come ad esempio canali a schermo nero, o spostati in fondo alla lista, prova a fare il reset di fabbrica del decoder (o del tv) e reimpostalo dal principio con una nuova sintonizzazione automatica; (qui puoi vedere come si fa).
  • Non riesci ancora a ricevere il canale che desideri vedere? Prova allora a fare una sintonizzazione manuale dei canali mancanti inserendo le frequenze delle emittenti; (vedi qui come fare).
  • Se i controlli che hai effettuato hanno verificato che il tuo decoder (o il tuo televisore) funziona perfettamente, ma i canali che stai cercando latitano ancora, concentrati ora sull’impianto tv di casa.
  • Attraverso le funzioni del decoder o del tv puoi misurare il livello di segnale dei canali mancanti (il dispositivo misurerà ogni multiplex che contiene vari canali). In questo modo puoi individuare le frequenze che hanno un basso segnale tv. Per una ricezione ottimale dei mux e una visione corretta dei canali la potenza del segnale tv può anche essere inferiore al 50% (fino al 30-40%), ma la qualità dello stesso segnale (cioè il rapporto tra segnale e gli errori) non deve mai essere sotto il 60%.
  • Se la tua casa dispone nelle varie stanze di più prese a muro d’antenna, prova  testare gli apparecchi su ogni presa per verificare se ci sono differenze di ricezione tra le varie parti dell’impianto. Di solito il segnale è più forte e stabile nella presa principale, e meno buono nelle prese cosiddette secondarie.
  • Se riscontri delle diveristà di segnale puoi fare (anche con l’aiuto di un tecnico antennista) una revisione dell’integrità di tutti i cavi, i filtri e le derivazioni dell’impianto di casa, perchè potrebbe esserci una dispersione che causa la perdita dei canali con i segnali più bassi.
  • Se verifichi che il tuo impianto casalingo non ha alcun problema, occorre verificare il resto dell’apparato di ricezione del segnale: quindi antennna e dispositivi piazzati sul tetto di casa.
  • Ricorda che nella maggior parte dei casi non bisogna sostituire l’antenna, perchè non esistono antenne digitali o prodotte esclusivamente per il digitale terrestre.
  • Solo in caso di presenza di impianti d’antenna condominiali “canalizzati” (dove è presente un filtraggio dei segnali) si dovrà sostituire una parte dell’impianto. In alcuni casi, con il lavoro di un antennista, sarà necessario adeguare la vecchia antenna, o installarne una nuova a Banda Larga, capace di ricevere i canali in banda VHF europea (dove sono trasmessi in molte zone i primi canali della Rai).
  • Per dare una sistemata all’antenna puoi agire in due modi: puoi regolare la polarizzazione, cioè puoi disporre un’elemento dell’antenna parallelo o perpendicolare al terreno a seconda del tipo di segnale del canale (vedi qui come fare), e puoi ottimizzare il puntamento dell’antenna verso i ripetitori tv. Il corretto puntamento dell’antenna è fondamentale per portare al ricevitore un livello di segnale accettabile per la decodifica (il rischio è quello di visualizzare solo una schermata nera sul tuo tv). Certo non è semplice, e se non sei esperto avrai bisogno dell’assistenza del tencico e dei suoi strumenti di lavoro che sono in grado di trovare il punto ottimale di bilanciamento tra il minor rumore e la maggiore portata del segnale utile.
  • Se l’adeguamento di tutto l’impianto tv non è sufficiente per ricevere i canali mancanti del digitale terrestre, allora il problema purtroppo proviene dalla fonte.
  • Per cercare di migliorare il segnale debole (in potenza) che arriva alla tua antenna, puoi potenziarlo applicando a monte dell’impianto un amplificatore e altri elementi riceventi di rinforzo all’antenna (come descritto in questo articolo). Anche questo, se non sei esperto, è un compito per il tecnico antennista.
  • Se anche in questo modo non riesci a vedere le emittenti, se si tratta di quelle della Rai, puoi segnalare il problema a RaiWay chiamando il numero verde 800.111.555 o inviando una email all’indirizzo [email protected].
  • Se infine il tuo antennista non può fare altro che constatare l’assenza del segnale tv di questi canali, puoi optare per l’offerta alternativa satellitare Tivù Sat, installando una parabola e acquistando un decoder sat e la smart card, per ricevere quasi tutti i canali in chiaro del digitale terrestre (vedi qui cos’è Tivù Sat).

Commenti

27 risposte a “Cosa fare se non vedi i Canali del Digitale Terrestre dopo lo Switch-off?”
  1. Remo on maggio 9th, 2012 11:31

    Ho eseguito alla perfezione le istruzioni e vi ringrazio.Ora si presenta un solo problema precisamente: dopo un piccolo lasso di tempo i canali Mediaset si vedono frammentanti per qualche secondo ciò si ripete continuamente e forse dovuto alla centralina montata nel palo delle antenne?
    In attesa sentitamente ringrazio e saluto.

  2. luigi on giugno 19th, 2012 14:26

    grazie

  3. GAETANO on giugno 19th, 2012 15:36

    Salve.. oggi 19/06/12 vi è stato il passaggio nella prov. di Caltanissetta.. Esegue tutte le istruzioni con la sintonizzazione automatica dei canali… Mi accorgo che sono comparsi nuovi canali come Rai 5 o Italia 2 ma oggi non mi compaiono piu’ Rai 4 oppure Rtl 102.5 o sport italia…. A cosa è dovuto? risp x favore prima che chiamo un tecnico.

  4. Raffaele on luglio 4th, 2012 12:42

    ho eseguito operazione ma sccede sempre il solito problema, pure avendo antenna nuova pure avendo ricezione db 68 , quasi tutte le sere dalle ore 22.00 circa fino alle 24.00 sparisce il segnale. non so cosa succede tutto va bene fino alle 21.30/22.00 poi sparisce segnale . Interpellati più antennisti mi si dice di segnali di disturbo. La zona è il comune di Fiesso Umbertiano (RO). spero che qualcuno della rete Mediaset legga mail, in quanto con questo problema on riuscivo nemmeno a vedere segnali di mediaset premium per cui ho disdetto tutto. se qualcuno ha qualche suggerimento.
    cordiali saluti

  5. jackal on luglio 7th, 2012 22:31

    ho fatto di tutto e vedo solo quando uso il decoder di sky altrimenti vedo male basta un pò di pioggia che sparisce tutto anche nel tv nuovo che ho preso. Cmq noto che si vede meglio con il tv nuovo che con una tv vecchia con il decoder aggiunto. La mia opinione è che hanno studiato tutto x farci prendere una montagna di soldi e pensare che le prime pubblicità che vedevi la facevano così facile e x nulla costoso. Ora x vedere bene ti tocca ridare l’impianto e cambiare tv… Giudicate voi

  6. Rino Liuzzi on luglio 9th, 2012 11:47

    Grazie per tutte le informazioni trasmesse agli utenti per la corretta ricezione !

    In caso di “schermata nera ” l’assenza di segnale segnalata dal decoder o dal tv puo’ segnalare una interferenza che si riceve sulla stessa frequenza del Multiplex- La causa principale sporadica di interferenze è la propagazione atmosferica che si sviluppa nei periodi estivi

    http://www.gabrielefalciasecca.it/documenti/Propagazione%20Troposferica.pdf

  7. Gaetano on luglio 25th, 2012 22:04

    Salve,
    ho un problema, in due televisori vedo tutto ok, è perfetto ma in un televisore con decoder United presa principale dell’impianto con amplificatore a due uscite, le mediaset si vedono squadrettate e disturbate invece negli altri televisori è tutto ok, cosa puo’ essere???? il tecnico mi ha controllato l’impianto antenna è ok,
    come lo risolvo?

    salve

  8. Giro on agosto 8th, 2012 00:33

    Scusate cosa si deve fare se il digitale terresrte non si vede più perchè è stato collegato completamente dalla tv? help

  9. Giro on agosto 8th, 2012 00:34

    scollegato*

  10. zaccagnino angelo on agosto 8th, 2012 09:49

    /*da quel maledetto giorno che in italia siamo stati costretti a passare al digitale terrestre abbiamo passati i nostri dolori più grandi , nonostante che continuiamo a pagare tasse su tasse non si riesce a vedere un programma in santa pace. segnale debbole ,assenza di segnale ,quadratini è il nostro vedere il televisore . Sono indignato all’ennesima potenza.

  11. guglielmo on settembre 2nd, 2012 10:41

    da quando la tv e passata in digitale in sicilia non riesco piu’ a vedere i canali mediaset italia1 canale5 rete 4 boing mentre vedo be italia due mediaset extra ho fatto cmq la ricerca nuovamente e non ho risolto niente ho controllato l’antenna ma lo stesso ,premetto ke prima di passare in definitivo li vedevo in digitale benissimo cmq a messina non sono l’unico!!!!!!!!

  12. sonia on settembre 20th, 2012 20:24

    buongiorno
    da 3 settimane non vedo più i canali mediaset, ne sono spariti tantissimi ma che non ho mai visto, ho sintonizzato migliaia di volte e provato anche con il manuale ma non c’è verso, nel palazzo c’è l’antenna centralizzata e nessuno ha questo problema, cosa posso fare? Grazie

  13. tiziana on settembre 24th, 2012 18:00

    Salve, mi chiamo Tiziana e abito in una delle zone terremotate dell Emilia e precisamente a Finale Emilia, sono profondamente delusa di questi cambiamenti nei canali Mediaset, l’anno scorso ho adeguato l’antenna per ricevere bene i canali Mediaset con una grossa spesa e tutto bene fino a oggi, dopo questi cambiamenti non vedo più bene i canali mediaset e non ho la possibilità economica di regolare un altra volta l’antenna visto il momento critico che sto passando. Mi chiedo, non si poteva lasciare tutto come era? Scusate per lo sfogo…..

  14. Lorenzo on novembre 28th, 2012 20:44

    Salve a tutti. Io nel mio televisore con digitale terrestre incorporato ho provato a fare la reinstallazione dei canali automatica ma non si vedono i canali mediaset, me li prende solo provvisori. Provo a fare quella manuale col 49 e il segnale è scadente o nulla e non mi prende questi benedetti canali. Cosa devo fare? Abito a Catania comunque

  15. alessandro on dicembre 15th, 2012 23:15

    Troppo bello la sera stanchi morti buttarsi sul divano e godersi uno spettacolo di quadratini e ronzii poveri noi ci siamo fatti infinocchiare l’ennesima volta!!!

  16. Maria on dicembre 27th, 2012 20:36

    il canale La7 è sparito da ben 10 gg nella provincia di ss, così come la7D e Mtv e deejay tv…. si può sapere cosa succede al digitale terrestre? come si può risolvere il problema?

  17. andrea dal canto on dicembre 30th, 2012 11:46

    nel tv di cucina, ultravox mod.ux 19 lc10,ultimanente le reti mediaset funzionavano non perfettamente.ho dato colpa allo spinotto dell’antenna che e era sfilacciato e l’ho risistemato e poi ho fatto una sintonizzazione automatica di tutti i canali. il tv me li ha sintonizzati tutti tranne quelli mediaset. faccio presente che spostando i tv che ho nelle altre stanze fra le varie prese tv questi funzionano tutti perfettamente, quindi deduco che e’ un problema di sintonizzazione solo dell’ultravox. ho seguito i vostri consigli precedenti facendo una sintonizzazione manuale sul canale 49 uhf e sulla frequenza 698 mhz ma continuo a non vedere SOLO le reti mediaset.a questo punto non so cosa fare.HELP ME!!!

  18. Tiziana Berardi on gennaio 16th, 2013 13:23

    Da ieri quindici gennaio duemilatredici mi si sono oscurate tutte le reti mediaset. Sapete dirmi come mai? Grazie

  19. laura on febbraio 5th, 2013 10:52

    Salve, io ho una tv samsung mod. LT22A330EW/EN fino a fine novembre 2012 vedevo i canali mediaset favolosamente, da quando hanno effettuato il cambiamento vedo tutto scricchiolii, puntini, quadratini ecc e non riesco a capire un tubo di quello che sto vedendo….ma insomma il tecnico mi dice che dipende dalla Tv stessa, ma secondo me no, dipende da questa cavolo di frequenza cambiata… che si può fare? non posso andarmi a comprare un altro televisore spendendo ben € 200 e se poi mi fa lo stesso problema? Grazie

  20. loredana on febbraio 9th, 2013 19:08

    chiedo un’informazione a nome di una mia vicina, mediaset riesce a vederla bene, ma alcuni programmi stranieri non sono tradotti in italiano (tipo fiction o telefilm stranieri), nelle altre tv in altre stanze si vedono e si sentono in italiano…ma nella cucina no.
    Abbiamo provato a rifare la sintonizzazione ma niente, il problema persiste.
    La zona è Monterotondo (Roma)..
    Grazie spero in una rapida risposta.
    Cordiali saluti.

  21. marina^^^ on marzo 7th, 2013 21:16

    salve, io ho un Panasonic compatibile con il digitale terrestre…….fino ieri vedevo tutti canali ma da oggi non vedo più SOLO canali mediaset, ho sintonizzati tutti tranne quelli mediaset?!premesso ke non gli vedo solo in camera da letto, in altra stanza funzionano!?
    Qualcuno lo sa come risolvere qst problema?!grazie!

  22. vincenzo on marzo 8th, 2013 07:48

    signora, per vedere quei canali che dice lei in italiano, basta cambiare lingua dal telecomando, ( basta andare sul menu del telecomando, andare su impostazione tv o sistema dopo andare su lingua e metta tutto italiano) cosi a risolto

  23. Aether on marzo 21st, 2013 03:50

    Ciao, io riesco a prendere 248 canali, per la maggior parte si vedono tutti perfettamente (il canale di RTL e pochi altri si vedono male). Purtroppo non riesco a sintonizzare i pochi canali che più mi interessano: DMAX, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, Virgin Radio e Poker Italia (almeno Focus, Cielo e Iris me lo prende), anche qualcun’altro (diciamo 10-15) ma non mi interessa. In questi suddetti canali mancanti il segnale me lo dà all’80% mentre la qualità a circa il 75%. Non riesco proprio a capire quale sia il problema, le ho provate tutte (anche con un altro digitale terrestre)…suggerimenti?
    Ora farò due prove: provare un altro televisore e provare il digitale terrestre in un altra casa dove prende quei canali.
    Ma se sapete quale possa essere il problema vi prego di farmelo sapere. Grazie!

  24. francesca on giugno 6th, 2013 08:45

    è veramente una cosa vergognosa che nel 2013 solo i canali mediaset e sempre alla stessa ora, ovvero dopo le 22.30 cominciano a saltare e non vedersi piu… però quando ci sono le partite si vede sempre bene…. cos’è, un sistema per pirtare allo sfinimento l’utente e costringerlo alla tv a pagamento? che schifo….

  25. Maria Laura on agosto 7th, 2013 14:41

    Oggi ho dovuto installare il decoder di riserva (marchio majestic) perché l’altro si è rotto (marchio mpman). Con il ‘rotto’ prendevo sia deejay tv che cielo che focus (la 7 ed altri canali non hanno mai preso e mi è sparito anche un canale musicale regionale) con il sostituto, nonostante abbia verificato la frequenza dei canali mancanti e sono presenti con una ricezione del 97% qualità quasi 70%, i canali 9-26 e 56 (deejay, cielo e focus) non appaiono nemmeno nella lista. Cielo e deejay posso anche trovarli on-line, ma focus non è on-air.

  26. Sergio on agosto 23rd, 2013 22:14

    Salve, sono di Modica (RG) e prima dello switch-off vedevo RTL sul canale 36, dopo lo s-off trovo Radio SiS (solo radio)… Ho resettato e risintonizzato più volte… Così anche sulle altre mie televisioni in casa… ma RTL niente…
    Potrei risintonizzarla a mano? Su quale frequenza ?

    Grazie

  27. elena on settembre 27th, 2013 20:12

    mi scuso tanto per il disturbo,ma sono disperata…ho acquistato due tv nuove x le camere delle mie figlie,le ho sintonizzate per la prima volta,scegliendo la funzione prima installazzione,con scelta ricerca automatica….niente,mediaset non si vede…e vi assicuro non sono impedita….aiuto!!!le spine sono nuove…

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento