ricevere rai sardegna

Come ricevere in Sardegna i canali Rai sul digitale terrestre ?

La Sardegna è passata completamente alla tv digitale terrestre nel lontano 2008. Ma dal 20 novembre sino al primo dicembre la Rai ha iniziato e terminato i lavori di riorganizzazione dei primi canali pubblici, ampliando la copertura del primo mux Rai e spegnendo il multiplex Test (il sesto multiplex in banda 47 UHF) che conteneva Rai 1, Rai 2, Rai 3 su tutto il territorio della regione.

Purtroppo molti utenti e abbonati sardi riuscivano a sintonizzare i primi canali Rai e Rai News solamente grazie alle trasmissione di questa frequenza UHF. Ora l’unico modo per vedere Rai 1, Rai 2 e Rai 3 TGR Sardegna dalla bella isola del Mediterraneo è sintonizzare la frequenza giusta in banda VHF, che cambia a seconda del comune e della provincia.

Queste frequenze però non sono sempre ricevibili immediatamente da tutti gli apparecchi e dagli impianti d’antenna. Se non vedi più i canali della Tv pubblica sul tuo decoder o dal tv segui queste semplici indicazioni redatte dall’esperto:

  • La prima cosa da fare è la solita risintonizzazione automatica dei canali col decoder o tv con tuner digitale integrato. (vedi qui come si fa). La maggior parte degli apparecchi, soprattutto quelli più nuovi, sono perfettamente compatibili con la sintonia delle frequenze VHF della canalizzazione europea (entrata in vigore qualche anno fa). Perciò basterà eliminare i vecchi canali Rai Test e lanciare la ricerca automatica per ritrovare Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Sardegna e Rai News.
  • Se non trovi in questo modo i canali Rai, prova una ricerca manuale del mux 1, inserendo il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz o in Hz) con i tasti del telecomando. Qui puoi trovare tutte le frequenze trasmesse in Sardegna.
  • Se l’apparecchio non è in grado di sintonizzarsi secondo la canalizzazione europea (che numera i canali in banda VHF al contrario delle lettere della vecchia canalizzazione italiana), e quindi, durante la ricerca dei canali salta la frequenza dove è trasmesso il mux1 della Rai, dovrai impostare dal menu del tuo decoder o del tv con tuner digitale incorporato una nuova nazionalità, scegliendo ad esempio “Germania” e poi dovrai effettuare nuovamente la sintonia automatica. (Vedi qui in dettaglio come fare).
  • In alcuni casi si può anche aggiornare il software del ricevitore (decoder o tv) per risolvere il problema.
  • Se il decoder o tv è perfettamente compatibile con i canali sulla banda VHF, il disservizio potrebbe dipendere dall’impianto d’antenna inadeguato per la ricezione di queste frequenze che veicolano i canali della tv pubblica. Per la corretta ricezione della banda infatti è necessario avere sul tetto un’antenna a banda larga priva di filtri attivi. Con l’adozione di un’unica antenna logaritmica si potranno ricevere tutti i canali anche quelli Rai. Ma non è obbligatorio sostituire tutto l’impianto, anche perchè non esistono antenne digitali. Se sul tetto hai infatti una vecchia antenna VHF, basterà con l’aiuto di un antennista qualificato apportare i dovuti e necessari adeguamenti tecnici. Vedi qui cosa per per adeguare l’impianto tv per i canali Rai.

13 thoughts on “Come ricevere in Sardegna i canali Rai sul digitale terrestre ?”

  1. io ho comprato i vari decoder dati con il contributo statale nonostante due diversi abbonamenti e l’esperienza fatta su di essi, e l’esposzine dell’antenna a due diversi siti, badde urbara e limbara, il risutato e stato nullo, di conseguenza, utilizzo, sky,+ digikey, (pagando l’abbonament) e tivu sat, sempre con risultato zero, stesso discorso va fatto per videoluina,sardegna uno ec. mi chiedo sempre quale altro abbonamento si puo’ fare,

  2. vivo a Cagliari e dal 1 dicembre 2011 (giorno in cui è avvenuto lo switch-off) non vedo più Rai1, Rai2 e Rai3. Le ho provate tutte, a sintonizzare automaticamente, manualmente, con il Paese Germania, con il Paese Spagna, Italia….nulla da fare! Ho provato con una tv che ha decoder integrato, con un’altra tv con decoder esterno, con un altro decoder…..insomma, ho provato in tutti i modi. La banda VHF non la trova! Cosa dovrei fare? Ho chiamato i vari numeri verdi, ho fatto segnalazioni, ma tutto tace…. mi hanno semplicemente detto di chiamare un’antennista…bella risposta! Già pago il canone rai, se poi devo pagare anche un’antennista per i loro pasticci!….

  3. Io ho un televisore THES con digitale terrestre integrato ( manuale compatibile col modello THLTV 2668D solo che il mio è 32 pollici) e non riesco assolutamente a vedere Rai 1, 2 e 3. Il bello è che in casa abbiamo altri 2 televisori (con ricevitore digitale esterno) che invece ricevono le rai!
    Ho provato di tutto, la sintonizzazione manuale (ma è un problema immettere la lunghezza di banda e al canale 7 e 9 prende solo la versione dedicata ai non vedenti,cioè muto) e non trovo il modo di poter settare la tv su germania…
    Mi sembra un insulto dover buttare la mia tv nuova…
    AIUTOOOOOOO!

  4. Sono quasi 40 anni che pago il canone , 14 anni che utilizzo la parabola in quanto vedevo effetto neve anche ad agosto e speso tanti soldini in antenne amplificatori d’ antenna .Ho acquistato una antenna interna collegata al tv con ricevitore integrato ,tutto bene ,fino all’ulteriore modifica .Che devo pensare? Tutta una MAFIA per far spendere soldi a favore di chi? Perche sul sat molte trasmissioni vengono criptate? Sulle tv pubbliche tedesche,svizzere,austriache non esiste e vedo tutto.Sicuramente cè piu rispetto per i diritti del cittadino che paga il canone , che abbia la parabola o l’antenna tradizionale ……GRAZIE

    1. @giovanni:
      i problemi del segnali Rai in Sardegna sono quelli elencati nell’articolo. Nel tuo caso con una antenna amplificata portatile a seconda della zona in cui cerchi di ricervere i canali potresti avere delle difficoltà. Qui è spiegato come utilizzare questo tipo di antenna: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/04/08/come-vedere-la-tv-digitale-terrestre-senza-lantenna-di-casa/
      Per quanto riguarda la Rai sul satellite, dal 2009 è stata costituita la piattaforma sat Tivù Sat che trasmette anche i canali pubblici. Da qualche tempo i canali generalisti Rai (Rai1, Rai2,Rai3) sono trasmessi in modalità criptata soprattutto per quei programmi privi di diritti per l’estero. E l’unico modo per continuare a vederli via sat sul Hot Bird 13° Est è l’acquisto di una tessera Tivù Sat (che non richiede abbonamento) e se necessario del decoder sat compatibile. Qui puoi vedere come fare: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/04/23/come-passare-a-tivu-sat-se-non-ricevi-la-tv-digitale-terrestre/

  5. Vivo in provincia di Cagliari, ho una tv con decoder integrato, come moltissimi nella mia zona, improvvissamente non ho più visto i 4 canali rai sintonizzati sulla frequenza 47, ho provato di tutto, ricerca manuale, automatica ho comprato un decoder esterno, ma oggi addiritura facendo una nuova ricerca canale addirittura ha memorizzato solo 23 canali. Non ne posso più è non vedo più nulla o quasi.Non so più cosa fare!!!

    1. @Luisa:
      sembra più che altro un grosso problema di copertura dei ripetitori di riferimento, puoi segnalarlo a Rai Way al numero verde 800.111.555 e sollecitare una soluzione del disservizio.

  6. I canali vanno ricercati in vhf e non uhf. Come dice la guida bisogna fare una ricerca manuale dei canali inserendo la frequenza che si puó ritrovare da questa stessa pagina. Purtroppo la difficoltá è data dai vari decoder. Qualcuno ti da la possibilità di impostare le frequenze di ricerca e qualcun’altro invece no nonostante selezionata la ricerca manuale. Consiglio comunque di seguire questa guida che a me personalmente ha aiutato a trovare i canali che in automatico non si trovavano!

  7. Seguendo le vs procedure ho rivisto i canali RAI, ma avviene un fenomeno inspiegabile: la mattina si vede molto bene ma tra le 13 e le 14 il segnale si affievolisce fino a scomparire del tutto. Gli altri canali rai digitali (Rai 4, Rai 5 ecc.) che prima vedevo bene ora presentano anomalie, quadratini e blocco immagine continui…non si riesce a venirne a capo!

  8. Ma chi volete prendere in giro????????? Non funziona più e basta!!!! Dopo l’acquisto di un nuovo decoder e la chiamata di un tecnico ..abbiamo comprato un televisore nuovo con decoder integrato . E i poveri anziani? che fanno? non hanno soldi manco per mangiare e pagano pure il canone ..! E VERGOGNOSO!!!!!! UN ABUSO DI IGNORANZA STRAPOTERE PRESSAPOCHISMO…..A CHI GIOVA???? VOGLIAMO SPIEGAZIONI, PERCHè IL NUM VERDE rAI NON RISPONDE MAI E IL MINISTRERO DELLE COMUNICAZIONI SE NE LAVA le mani dicendo che è colpa della rai…La Sardegna dovrà essere esonerata dal canone..come minimo!

    1. @Patrizia:
      il segnale dei canali Rai c’è in Sardegna, anzi è è sempre stato sulle frequenze VHF. Semmai è stato fatto un danno agli abbonati perchè non sono arrivate informazioni dalla stessa tv pubblica sul cambio e sulle spegnimento delle frequenze. E’ comunque vero che in molte zone (ad esempio nella parte ovest del comune di Cagliari) si hanno difficoltà di ricezione dei canali Rai (del primo mux) per problemi di copertura. A mio parere non pagare il canone è un’azione sbagliata. In Veneto i cittadini che hanno smesso di pagarlo, perchè non vedono la tv da più di un anno, hanno ricevuto minacce di sanzioni da parte di Equitalia. Rivolgersi invece alle associazioni dei consumatori e organizzare una class action potrebbe invece essere un modo efficacie per avere un risarcimento.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *