Quale Numero Verde chiamare per il passaggio al Digitale Terrestre della Toscana?

numero verde digitale terrestreLa tv digitale terrestre dall’8 novembre arriva sulle televisioni dei telespettatori della Toscana, ed entro il 23 novembre coinvolgerà tutte le province e i comuni della regione. Ti sei preparato al cambiamento della tv? Sei armato di decoder e telecomando?

La transizione alla tv digitale terrestre richiederà delle semplici operazioni. Ma non tutto potrebbe andare al meglio. Se qualcosa non funziona, o se vuoi avere più informazioni in dettaglio sul passaggio del tuo comune,  puoi rivolgerti a direttamente all’esperto di Digitale Terrestre Facile su questo sito (ad esempio qui puoi vedere tutte le date comune per comune dello Switch-off della Toscana), oppure se non hai accesso a Internet hai la possibilità di chiamare i numeri verdi a disposizione per risolvere i tuoi problemi digitali:

  • 800.022.000 è il numero del Call Center del Ministero dello sviluppo economico dipartimento per le comunicazioni. E’ attivo dal lunedì al sabato esclusi i giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il numero sarà a disposizione dalle ore 8:00 alle ore 23:00 del 18 novembre (giornata nella quale passaranno al digitale terreste la maggiorparte dei comuni toscani), e anche domenica 20 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Al Call Center del Ministero delle Comunicazioni puoi rivolgere domande di carattere generale. Sono loro infatti che gestiscono la transizione alla tv digitale, ed hanno la situazione sotto controllo! Al Ministero puoi chiedere inoltre informazioni su come ottenere il contributo per l’acquisto del decoder (anche qui puoi trovare le informazioni per il contributo statale di 50 euro)
  • 800.111.555 è invece il numero del centralino di assistenza di RaiWay per informazioni sulla ricezione e le frequenze Rai, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 23.00. Se non vedi più i canali RAI, o il tuo antennista deve fare delle modifiche all’orientamento dell’antenna, questo è il numero giusto da chiamare! RaiWay mette a disposizione dell’utente anche una Chat Live sperimentale automatizzata (a questo indirizzo internet) che potrà rispondere alla domande sul digitale terrestre.
  • 055055 è il numero del Contact Center della Linea Comune messo a disposizione dalla Provincia di Firenze, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20. Il servizio valido per il territorio della provincia di Firenze e per i comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino e Vaglia, fornirà informazioni in merito allo Switch-off.

5 thoughts on “Quale Numero Verde chiamare per il passaggio al Digitale Terrestre della Toscana?”

  1. ho grossi problemi tutte le sere alle 22.00 circa tutti i canali mediaset vengono oscurati,ho cambiato l’antenna gia’da quando siamo passati al digitale,il tecnico non sa’ cosa fare,anche i miei vicini hanno problemi adirittura anche con la parabola,zona emilia romagna asattamente paese tamara comune copparo44034,chiedo di aiutarmi ha risolvere il problema.

  2. vivo nella provincia di Trento esattamente in una fraz. di nome Ravina ,
    segnalo che da quando si è passato dal segnale anologico al digitale terrestre non sono il grando di vedere alcune emittenti (LA7-Itaia due ecc) i particolare tutte le emittenti che trasmettono su canale 35 o frequenza 35 ,telefondo al numero verde mi viene riferito che molto probabilmente la zona dove è situato il mio condominio e definita zona d’ombra .
    Faccio presente che il miei vicini hanno acquistato un digitali tivu’ sat con schede a pagamento ciò che io vorrei evitare chiedo cortesemente riscontro

  3. ma ‘ qui ‘il digitale terrestre non si vede ancora , hanno staccato il ripetitore di Montescudaio e non fa più nulla non si sa a chi rivolgersi per spostare l’antenna in quale direzione? e trovera’ il segnale visto chhe alla Melatina siamo in una buca??ma’!!

  4. Sono a Pisa e oggi c’è il passaggio al digitale. Nonostante infinite risintonizzazioni del decoder non vedo neanche un canale. Ho chiamato il numero verde del ministero 4 volte e in maniera anche molto infastidita, 4 persone mi hanno risposto per 4 volte che devo “pazientare”.
    Invece di sprecare soldi per pagare call center, si poteva mettere un bel disco automatico dove dicevano di pazientare.
    Ecco perchè in Italia si perde la pazienza. Pazienterò fino a domani poi richiamerò.
    Grazie e buona serata.

    1. @Angela:
      qui da noi di digitale terrestre facile siamo più disponibili a fornire consigli. Anche se l’unico dato dal Ministero non è del tutto sbagliato. Una delle nostre indicazioni è la lettura della 10 regole per lo switch-off : https://digitaleterrestrefacile.it/2011/11/05/digitale-terrestre-in-toscana-le-regole-per-sopravvivere-allo-switch-off/
      Fai come spiegato nell’articolo, e chiedi se anche i vicini che ricevono i segnali tv da un’altra antenna non vedono i canali. Potrebbe essere un problema generale. Se invece è solo la tua casa, se hai controllato tutti i collegamenti, potresti provare conun altro decoder o tv con decoder integrato, per vedere se il primo funziona bene. Poi continua a fare delle risintonizzazioni automatiche. Se il disservizio dura troppi giorni è probabile che sia un problema di impianto d’antenna, e ti servirà il lavoro di un tecnico. Dimenticavo: puoi provare anche con la sintonizzazione manuale dei canali. Qui trovi le frequenze per Pisa: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/11/19/pisa-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *