mappa switch off marche

Marche: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre

La rivoluzione della Tv digitale sta per arrivare anche nella regione delle Marche. A partire dal 5 dicembre 2011 infatti in tutto il territorio marchigiano i canali analogici verranno spenti a favore dell’accensione di quelli digitali.

La nuova tv digitale porterà tanti vecchi e nuovissimi canali in digitale, lo spettacolo dell’HD, le numerose funzioni interattive, ma consentirà anche una maggiore efficienza nei consumi energetici e un risparmio di emissioni radioelettriche. Il passaggio alla nuova televisione coinvolgerà ben 239 comuni e più di 1,5 milioni telespettatori della regione.

Il Ministero ha suddiviso le Marche in aree tecniche ed ogni comune, dal 5 al 21 dicembre, spegnerà il segnale analogico per accendere quello digitale in una data diversa. Per essere pronti alla rivoluzione del piccolo schermo, si devono compiere alcune semplici azioni. Se ad esempio il tuo apparecchio televisivo non è in grado di ricevere la nuova tv digitale terrestre, dovrai acquistare un decoder da collegare ad ogni televisore non predisposto per il digitale terrestre.

Se però dopo il passaggio rilevi problemi di ricezione dei canali, segui le 10 regole dell’esperto, e poi, se necessario, fai verificare l’antenna e l’impianto di distribuzione domestico e/o condominiale.

Ecco il calendario dello Switch-off della Regione delle Marche:

  • Lunedì 5 e martedì 6 dicembre: cominceranno il passaggio alla tv digitale Ascoli Piceno, Fermo e parte delle province; (5 dicembre – 6 dicembre)
  • Mercoledì 7 dicembre: sarà la volta della città di Macerata e parte delle province di Macerata, Fermo, Ancona, Ascoli Piceno; (7 dicembre)
  • Venerdì 9 dicembre: farà la transizione la città di Ancona e le zone di Vallesina e Cesano; (9 dicembre)
  • Lunedì 12 dicembre: lo switch-off toccherà Pesaro e la fascia costiera e collinare della provincia; (12 dicembre)
  • Da mercoledì 13 a venerdì 16 dicembre: eseguirà il passaggio una parte delle province di Macerata, Ancona e zona Fabrianese e Monti della Laga; (13 dicembre -14 dicembre -15 dicembre -16 dicembre)
  • Martedì 20 e mercoledì 21 dicembre: terminerà lo switch-off la città di Urbino e la fascia montana della provincia. (20 dicembre – 21 dicembre)

Ecco nel dettaglio le date del passaggio al digitale terrestre per le aree provinciali della Regione delle Marche:

  • Provincia di Ascoli Piceno: eseguirà il passaggio dal 5 dicembre al 13 dicembre. La città di Ascoli Piceno passerà al digitale terrestre il 5 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Fermo: lo switch-off sarà fatto dal 5 dicembre al 7 dicembre . La città di Fermo eseguirà il passaggio tra il 5 e il 7 dicemnre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Ancona: la transizione al dtt verrà fatta tra il 7 dicembre e il 20 dicembre. La città di Ancona terminerà il passaggio completo il 12 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Macerata: farà lo Switch-off tra il 5 e il 20 dicembre. La città di Macerata farà il passaggio completo il 7 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).
  • Provincia di Pesaro Urbino: dal 7 dicembre al 21 dicembre si passerà al digitale terrestre. Le città di Pesaro e Urbino termineranno il passaggio il 20 dicembre. Il calendario comune per comune (pdf).

23 thoughts on “Marche: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre”

  1. Abito ad Agugliano (AN) non vedo la 7, ripetitore forte Montagnolo
    canale 48 banda uhf, cosa devo fare per ovviare a questo
    incoveniente, grazie. Attendo messaggio. Saluti Mario.

  2. Abito nel comune di Colbordolo (PU).
    Vorrei sapere perché da alcune settimane i MUX TIMB1(CH47), TIMB2(CH60), TIMB3(CH48) sono scomparsi? Sono tornato a vedere le 6 reti principali o poco più (come quando esisteva ancora l’analogico). Non siamo migliorati affatto col digitale! Perchè? L’impianto è nuovo e tutti i decoder hanno lo stesso problema.

  3. Ho due televisori uno in sale e l’altro in cucina.Da circa 2 settimane quello in sala che è un LG da 26 pollici scompone le immagini, le fa a pezzi. Vorrei sapere da che cosa dipende. grazie

  4. A Pesaro alcuni canali (sportitalia, la7 e altre emittenti locali) non vengono più trasmessi. Facendo la ricerca manuale risulta segnale assente. So per certo che in altre zone della provincia questi canali sono visibili.

  5. Ciao,vorrei sapere su che canale posso vedere tvrs(per le partite della scavo),qui a gradara i canali con la digital key si vedono(Rai, sportitalia)ma non trovo tvrs ,mi potete dire come fare per trovarla??grazie

  6. Sono ad Ancona via scrima 44 , avevo già il decoder digitale prima dello switch off e vedevo bene in digitale canale 5 italia1 e rete4 ora facendo più volte l’aggiornamento canali , mi trova tutti tranne questi. Vedo bene la7, rai 4 ,rai 5 la5 ….mentre vedo male ra1 rai 2 rai3 e per niente i canali mediaset detti sopra.
    Cosa posso fare?

    1. @andrea:
      i segnali di MEdiaset continuano ad avere problemi di copertura in questi giorni. Ma pian piano dovrebbero sistemarsi. Tu intanto prova così: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/12/03/digitale-terrestre-nelle-marche-le-10-regole-fondamentali-per-affrontare-lo-switch-off/
      Se il rpblema continua segui queste altre indicazioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/

    1. @federico:
      perchè durante i lavori di switch-off può accadere inizialmente all’attivazione del ripetitore di riferimento che emette i segnali in digitale si vedano i canali. Ma poi con l’accensione di altri ripetitori vicini o lontani possono verificarsi delle interferenze a causa della mancata sincronizzazione delle frequenze che possono impedire la sintonizzazione.

  7. A Morrovalle – MC (fraz. Trodica) diversi appartamenti tra cui il mio, non riescono a vedere RAI1, RAI2, RAI3 , RAINews, ecc.
    La cosa strana e’ che questi canali erano gli unici visibili prima dello switch off

  8. A Pesaro passaggio avvenuto regolarmente, tutti i canali rai e mediaset sono visibili, mancano all’appello solo i canali LA7 e Sportitalia. E’ solo questione di tempo?

    1. @COSPAZ:
      si, è necessario attendere qualche altro giorno, anche perchè la tua città terminerà il passaggio solo il 20 dicembre, quando ufficialmente saranno spente La7 e Tv Centro Marche che passeranno definitivamente alle trasmissioni digitali.

  9. Se li vedi con la digital key ,che non è altro che una chiavetta usb con tuner DTT integrato ,li dovresti vedere regolarmente anche con la tv.

    Che tv hai esattamente?

    Ti consiglio di verificare bene tutti i collegamenti antenna e anche l’impianto antenna.

  10. Abito a castelferretti (falconara m.ma). Da tempo, ormai, sono costretto a vedere i canali tramite parabola satellitare- dato che la ziona è mal servita-Riesco a vedere i canali DDT: ma solo con la “digital Key” di SKY. Però non si vede RAI1-RAI2 -RAI3 e LA7!!!Con l’antenna normale non riesco a vedere nulla (eppure ho una Tv di nuova generazione con il DDT incorporato!!!) Gentilmente, può rispondermi qualcuno,in merito? Grazie.

    1. @guiseppe:
      il comune di Falconara Marittima e quelli limitrofi termineranno il passaggio al digitale solo entro il 20 dicembre. Fino a quel giorno (ma anche nei giorni seguenti) potresti rilevare dei problemi di ricezione dei canali. Il consiglio è quello di risintonizzare spesso il tv e nel tuo caso la digital key. Come descritto in questo articolo: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/12/03/digitale-terrestre-nelle-marche-le-10-regole-fondamentali-per-affrontare-lo-switch-off/
      Se poi rilevi delle differenze di ricezione tra la digital key (che è un decoder dtt usb da collegare all’antenna tradizionale) e il tuo tv con tuner digitale integrato, fai come dice Ercolino, e prova anche i dispositivi su prese a muro diverse, magari invertendole se gli apparecchi sono in stanza diverse della casa. Il basso livello di segnale, la diversa sensibilità dei tuner dei decoder, e eventuali difetti dell’impianto che portano a dispersione di segnale, possono infatti influire sulla differente ricezione dei canali tra decoder o tv collocati in luoghi diversi della casa. https://digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/

  11. @COSPAZ:
    lo switch-off teoricamente dovrebbe spegnere tutti i sengali analogici e accendere tutti i mux nazionali e locali in digitale. A Pesaro dovrebbero essere attivati tutti i principali mux nazionali, con la sola eccezione di quello di Tivuitalia che trasmette i canali di Sportitalia che pare non avere ancora copertura nelle Marche. I primi giorni di passaggio comunque potresti rilevare l’assenza di alcuni canali. Se ciò si verifica ci vorranno alcuni giorni (in alcuni casi anche alcune settimane) perchè tutta la copertura dei segnali venga sistemata.

  12. Abito a Pesaro zona Villa S.Martino, attualmente con il dt molti nuovi canali mediaset (la5 ita2 ecc.) e sportitalia non si vedono e i principali canali rai si vedono solo in analogico. Lo swirch off per la città di Pesaro è previsto per il giorno 12 Dic. mi chiedo se i canali che attualmente vedo solo in analogico e i canali che trasmettono solo su dt che attualmente non si ricevono si potranno regolarmente vedere. Grazie.

  13. abito nella città di Ancona, nella mia zona non riesco a ricevere il segnale da Monte Conero ma solo da Posatora.
    La RAI trasmetterà in digitale anche da Posatora?
    In caso contrario che cosa si deve fare?

    1. @sandro:
      innanzitutto devi attendere lo switch-off che verrà eseguito il 7 dicembre. Nella giornata del passaggio dovrai eseguire queste indicazioni: https://digitaleterrestrefacile.it/2011/12/03/digitale-terrestre-nelle-marche-le-10-regole-fondamentali-per-affrontare-lo-switch-off/
      I mux della Rai saranno trasmessi ad Ancona dai ripetiori di Monte Conero, Montagnolo, Cardeto e S. Margherita (quest’ultimo solo per il mux 1), che in pratica sono gli stessi ripetitori che diffondo ora i canali analogici e quelli digitali (mux A e B).

  14. Grazie per tutte le info riguardante le “date di passaggio nelle varie provincie marchigiane.Ma a me che abito nella’area di Camerino (MC) interesserebbe sapere quali sono le frequenze VHF e/o UHF sulle quali trasmetterannno i vari programmi la Rai, Mediaset, La7, e tutte le principali locali cone TVCentro Marche e TVRS. Questo infatti ci permetterebbe di prvenire l’oscuramento in caso in cui le attuali antenne utilizzate non fossero in grado fi ricevere tali canali -frequenze del DT. Ciao e Grazie se potrai darmi una risposta. Ho provato a contattare il N. Verde della RAI ma non hanno potuto darmi alcuna informazione neppure per le loro Frequenze/ canali di trasmissione ( ed il switch off ormai è a ore…minuti che vergogna!!!!)

    1. @aldo neri:
      posso dirti che a Camerino il 15 dicembre sarà attivato il mux 1 Rai sul ch 32 UHF (pol H) da Camerino e Setino. Per i canali Mediaset saranno attivati tra il 15 e il 16 i mux 1, 2, 4, 5 sui canali 52 , 36, 49, 56 UHF , da Monte d’Aria (pol V) e da Camerino, Fabriano Monte Fano, Setino (tutti in pol H). Il mux D-Free invece arriverà da Monte d’Aria (pol V) sul ch 50 (pol V).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *