Toscana mappa switch off 1

Toscana: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre

Siete pronti per la rivoluzione del teleschermo? A partire dal 7 novembre 2011 arriva la televisione digitale terrestre nella regione della Toscana. La nuova tv digitale porterà direttamente nelle case dei toscani tanti nuovi canali, l’alta definizione, l’interattività, ma consentirà anche una maggiore efficienza nei consumi e meno emissioni radioelettriche. Il passaggio alla nuova televisione coinvolgerà ben 237 comuni e ben 3,7 milioni di telespettatori toscani.

Il Ministero ha suddiviso la Toscana in aree tecniche ed ogni comune, dal 7 al 23 novembre, spegnerà il segnale analogico per accendere quello digitale in una data diversa. Per essere pronti alla rivoluzione del piccolo schermo, si devono compiere alcune semplici azioni. Se ad esempio il tuo apparecchio televisivo non è in grado di ricevere la nuova tv digitale terrestre, dovrai acquistare un decoder. E inoltre a passaggio avvenuto, fai verificare, in caso di problemi di ricezione, l’antenna e l’impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale.

Ecco le date del passaggio al digitale terrestre per le aree provincili della Regione Toscana:

  • Da martedì 8 novembre: passeranno al digitale i comuni della Garfagnana.
  • Da mercoledì 9 novembre: passeranno al digitale i comuni dell’Abetone e Appennino Tosco-Emiliano, e i comuni montani delle Province di Pistoia e Prato.
  • Da giovedì 10 novembre: passeranno al digitale i comuni dell’Alto Mugello.
  • Da veneredì 11 novembre: passeranno al digitale i comuni del Mugello (Mugello fiorentino e zone limitrofe).
  • Da lunedì 14 novembre: toccherà ai comuni della provincia di Arezzo e Casentino.
  • Da martedì 15 novembre: comune di Piombino e Isola d’Elba.
  • Da mercoledì 16 novembre: saranno interessati i comuni della Lunigiana e zone limitrofe. (rimandato nei comuni di Aulla e limitrofi per l’emergenza alluvione)
  • Da mercoledì 16 novembre: passeranno al digitale anche la Versilia e parte della Provincia di Lucca.
  • Da giovedì 17 novembre: toccherà a una parte della provincia di Lucca, province di Massa Carrara, Siena e Arezzo (Valdarno).
  • Da venerdì 18 novembre: passeranno la maggior parte dei comuni toscani, compresi quelli delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, Pisa e zone costiere centrali.
  • Da sabato 19 novembre: passeranno i comuni toscani e alcuni liguri della Lunigiana (Aulla, Bagnole, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Minucciano, Montignoso, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Vagli di Sotto, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Mulazzo).
  • Da martedì 22 novembre a mercoledì 23 novembre: concluderanno il passaggio la provincia di Grosseto, l’Argentario, l’Isola del Giglio e i comuni dell’Amiata Senese.

Guarda qui il calendario completo del passaggio al digitale terrestre della Toscana comune per comune. (file pdf)

11 thoughts on “Toscana: le date e la mappa del passaggio al digitale terrestre”

  1. Grazie .
    Sara’ senz’altro utile a molti pratesi, me compreso.
    Pero’, gia’ che c’era, poteva inserire un paio di righe di presentazione a questa importante citta’, ad esempio:
    ‘Prato e’ famosa in Italia e nel mondo per la produzione tessile, ma vanta anche
    numerosi monumenti di grande interesse storico ed artistico” (da Wikipedia)
    Be’, e’ comunque sempre in tempo a farlo…(-:
    Buona sera.

  2. Salve.
    Ma possibile che in questo sito non esista una lista delle frequenze riferita alla citta’ di Prato, ( la terza dell’Italia centrale per numero di abitanti? )
    Ci sono pagine dedicate a tutte le citta’ toscane capoluogo, tranne che a quella pratese.
    A meno che non sia scarso io nella ricerca…
    Grazie dell’ospitalita’.

  3. abito in una zona notoriamente scarsa di segnale analogico, ma neppure col sintetizzatore sky (chiavetta collegata al decoder satellitare) sono riuscita ad agganciare il segnale del DDT…. ho qualche possibilità di rivedere il nostro TG3 REGIONALE? Grazie

  4. Buondì… Nelle provincie Firenze Prato e Pistoia da stamane non si riesce più a vedere nulla in tv… Intendo col digitale… Mi dice assenza di segnale cm me altri amici nelle altre provincie! Ke succede?

  5. non riesco a trovare i canali anche se ò un televisore con il decoder incorporato il segnale arriva poco sono di subbiano provincia di arezzo grazie

    1. @savio:
      come descritto nel calendario del passaggio, devi attendere i giorni dello switch-off previsti per il tuo comune. A Subbiano tutti i canali digitali saranno visibili solo il 22 novembre.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *