Menu
esperto

Liguria: come Sintonizzare i Nuovi Canali del Digitale Terrestre?

ricerca automatica canali digitale terrestreL’arrivo della nuova tv digitale terrestre nella regione della Liguria è imminente. Dal 10 ottobre fino al 4 novembre tutti i canali analogici saranno definitivamente spenti a favore dell’accensione di quelli vecchi e nuovi digitali.

Per vedere le notivà della nuova tecnologia televisiva sul tuo tv attendi la data dello switch-off (vedi qui cos’è lo switch-off) prevista dal calendario nel tuo comune (vedi qui le date del passaggio comune per comune) e segui queste istruzioni per la sintonia dei canali.

Una volta collegato il decoder o il televisore (guarda qui come si collegano i dispositivi per la tv digitale), per ricevere le nuove emittenti, come per la televisione analogica, è necessario eseguire una semplice sintonizzazione che i decoder ed i televisori predisposti per il digitale terrestre possono compiere in modo automatico per tutti i canali.

La sintonizzazione dei canali si svolge in 10 facili passi:

  • Premi il tasto MENU sul telecomando del decoder e scorri con i tasti direzione su e giù;
  • Seleziona la voce dedicata alle impostazioni o alla gestione dei canali o alla voce Prima installazione;
  • Seleziona la voce di ricerca automatica dei canali;
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, scegli l’opzione di reinstallazione;
  • Se il decoder richiede l’attivazione della numerazione automatica (LCN) delle liste di canali, seleziona SI;
  • Nella maggior parte dei modelli di decoder in commercio è possibile scegliere anche la modalità di ricerca manuale dei canali. Se ti senti ferrato in materia, tra i canali e le frequenze, puoi optare per la sintonia di ciascun canale con l’inserimento dei dati giusti. Comunque qui puoi vedere una semplice guida per la sintonia manuale dei canali.
  • Ora premi il tasto OK e fai partire la ricerca automatica dei canali.
  • La sintonia dura alcuni minuti e visualizza il numero di canali e stazioni radio trovati. Alcuni deocder o tv visualizzarenno in un piccolo riquadro sullo schermo anche l’anteprima delle immagini del canale.
  • Se al termine il decoder ti chiede di scegliere per alcune stazioni il numero di posizione (perchè in alcuni casi i canali potrebbero andare in conflitto di numerazione), seleziona il canale di tuo maggiore interesse; il decoder inserirà automaticamente quest’ultimo nelle prime posizioni, mentre lascerà quelli che scarti dal numero 800 in avanti della lista.
  • Se la sintonizzazione è terminanta, chiudi il menu premendo il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con tuner integrato.

Alla fine di questa procedura puoi vedere la lista dei canali premendo il tasto LIST del telecomando del decoder o del televisore predisposto per il digitale terreste.

Commenti

10 risposte a “Liguria: come Sintonizzare i Nuovi Canali del Digitale Terrestre?”
  1. […] Liguria: come Sintonizzare i Nuovi Canali del Digitale Terrestre? […]

  2. […] la solita risintonizzazione automatica dei canali col decoder o tv con tuner digitale integrato. (vedi qui come si fa). La maggior parte degli apparecchi, soprattutto quelli più nuovi, sono perfettamente compatibili […]

  3. […] nel caso in cui scompaiono appunto alcuni canali, è sempre meglio attivare una ricerca automatica (vedi qui come si fa), magari  preceduta da un reset di fabbrica […]

  4. beppe on maggio 24th, 2012 08:47

    …grazie, molto utile.

  5. Lucia on luglio 9th, 2012 17:01

    da oltre 20 giorni nella zona di VELLETRI (provincia di ROMA) tutte le reti MEDIASET sono scomparse!!!! inutile sintonizzazione, in qualsiasi giono e ora!!! non è un problema solo mio ma di quasi tutta la mia zona.
    Quant’era meglio prima del digitale terrestre!!!!
    qualcuno sa darmi notizie? esiste un numero da chiamare per avere informazioni?
    grazie

  6. CARLO on dicembre 5th, 2012 15:06

    grazie vi chiedo aiuto io abito a plesio (co) non ricevo i canali di mediaset cioe’ non si istallano come posso fare potete aiutarmi?

    grazie

  7. Sara on dicembre 31st, 2012 13:23

    Nn ho più i canali mediaset e anche con la risintonizzazione nulla.. solo che nn è un problema di antenna dato che nelle altre stanze si vedono.. come posso fare?

  8. Marys on gennaio 21st, 2013 18:18

    Il mio televisore è perfetto,la mia antenna è nuovissima e super controllata. Il problema che il digitale terrestre è una vera schifezza. Soprattutto se cade una piccolissima minuta pioggerellina e fatta ; nn è più possibile non farsi venire i nervi per le continue interruzioni. Il servizio viene pagato con il canone ,non è gratis, ma gratuitamente non funziona. E’ vera una vecchia canzone che diceva: chi va nella strada vecchia in quella nuova spesso si perde Però 113 euro ve li beccate e se nn paghi ci pensa Equitalia!! e noi come fessi chi dobbiamo multare? …

  9. PAOLO on maggio 2nd, 2013 20:28

    VIVO IN OLANDA E DA OGGI NON VEDO PIÚ NI CANALO MEDIASET COSA DEVO FARE?

    GRAZIE

  10. PIETRO on novembre 11th, 2013 19:46

    Ho perso la password per accedere al mio TVSAT, il numero della tessera e 10 9260 6650 58 , come posso fare , non riesco piu a usarlo.
    Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento