Lombardia: quali sono i migliori cinque decoder low cost per il digitale terrestre?

Lo Switch-over in Lombardia è ormai alle porte. Rai Due e Rete 4 passeranno in modo definitivo al digitale terrestre. Bisogna correre ai ripari! Urge l’acquisto di un decoder!

Se in questi tempi di crisi anche la spesa per quello scatolotto luminoso incide sull’economia della tua famiglia, l’imperativo è risparmiare! Come districarsi tra le mille marche e modelli del mercato del digitale terrestre per comprare un apparecchio di qualità?

Qui infatti bisogna fare una scelta. Per cercare di fare economia evita la fascia dei decoder con funzioni interattive, che costano un po’ di più e che permettono l’accesso alle offerte della tv a pagamento. Inoltre evita i decoder che possono ricevere le trasmissioni in Alta Definizione, anche questi più costosi degli altri. La scelta più economica è quella di decoder zapper, che permette la visione dei vecchi canali di sempre.

Se puoi fare a meno dei canali a pagamento e in alta definizione, e delle funzioni interattive del sistema MHP, ecco per te una piccola lista dei migliori e più economici decoder in commercio stilata dall’esperto di digitaleterrestrefacile.it:

  1. Metronic ZapBox EH-M2: forse il migliore sintonizzatore nella fascia zapper. Il decoder della società francese Metronic, leader nel mercato della TV digitale in Francia, è un condensato di tecnologia per pochi denari. A poco più di 30 euro il sintonizzatore francese, dalle dimensioni ridotte e compatte, è fornito di due prese scart, utilissime per la videoregistrazione programmabile con un timer. Oltre alle funzioni standard del digitale terrestre (televideo, numerazione automatica LCN dei canali, OSD multilingue), l’EH-M2 ha una porta USB che permette di leggere e registrare i file multimediali (audio, video, immagini, tra i quali il formato divx) da chiavette o hard disk esterni. Il decoder possiede anche un piccolo vezzo tecnico brevettato Metronic, chiamato EcoSCART, che permette la gestione comune (con un solo telecomando) di televisore e dispositivo DTT, così da accenderli e spegnerli contemporaneamente, senza sprechi d’energia elettrica.
  2. United DVB-T 9084/9094: ottimo sintonizzatore zapper. Molto diffuso nei negozi della grande distribuzione. Compatto, design sobrio, il decoder ha le funzioni del televideo e del menu OSD multilingue. E’ dotato di due prese SCART ottime per collegare un videorecorder, e una porta USB che consente la lettura e la registrazione di formati video. Prezzo 35 euro.
  3. TELE System TS6001dt: anche questo decoder può ricevere solo i canali in chiaro e gratuiti del dtt. La particolarità di questo zapper è costituita dalle dimensioni molto ridotte (180x132x40 mm), che lo rendono estremamente comodo da sistemare per la casa. Il TS6001dt scansiona le frequenze VHF e UHF europee e italiane (non tutti i decoder lo fanno). L’apparecchio è dotato del sistema di numerazione automatica LCN, del televideo, e del Protection System, un’opzione che limita le funzionalità del telecomando al solo cambio del canale e alla regolazione del volume. Il costo oscilla tra le 30 e le 33 euro a seconda del punto vendita.
  4. Shinelco DTD-114: prodotto italiano a basso costo ma dalle prestazioni ottimali. Il decoder possiede tutte le caratteristiche di un buon zapper: buona ricezione del segnale audio/video, ricerca automatica e mauale dei canali, OSD multilingua, EPG (guida elettronica dei programmi), televideo. Inoltre offre una porta USB e una per SD/MMC card per leggere e registrare video su supporti esterni. L’apparecchio è dotato di timer per la registrazone e di due utilissime uscite SCART. E’ possibile aggiornare il software (firmware) attraverso la porta USB. Il costo si aggira sulle 35 euro.
  5. Irradio DTR 3331: piccolo decoder dal design moderno e gradevole. Il costo, a seconda dei negozi, è poco meno di 40 euro. L’apperecchio si può sistemare anche in posizione verticale per risparmiare ulteriormente spazio. E’ dotato di televideo, OSD multilingue, 3000 canali memorizzabili. Il sintonizzatore ha una porta USB per la lettura di file audio, video, immagini (mp3, mpeg4, jpg) e per la registrazione di video in file compressi su supporti di memoria esterni. La registrazione dei canali è programmabile attraverso un timer. Il decoder dell’azienda italiana Irradio possiede anche una porta per schede SD/MMC. E’ possibile aggiornare il software dall’ingresso USB. Purtroppo però ha una sola presa SCART.

7 thoughts on “Lombardia: quali sono i migliori cinque decoder low cost per il digitale terrestre?”

  1. a volte quando mi vedo le partite di calcio di serie a tim mi si blocca il digitale terrestre e non riesco a vedere un incontro di calcio e devo sbloccare la partita.

    1. @certo natale:
      potresti essere più preciso? si bloccano le immagini? appare la schermata nera? si blocca tutto il decoder? oppure ti appare la scritta segnale criptato?

  2. il Metronic ZapBox EH-M2 io l’ho trovato all’ Iper (sono una catena di centri commerciali)

  3. @ tommi: fa parte della naturale evoluzione tecnologica, che porta con sè molti vantaggi, e che sta avvenendo in tutto il mondo, non esclusivamente in Italia

  4. dove si trova a milano un Metronic ZapBox EH-M2 al prezzo di poco più di 30 euro?
    Grazie
    giaspin

  5. Purtroppo, per ora, nella mia zona vedo solo Mediaset e La7 ma non la Rai. Dico purtroppo perchè la qualità è molto buona e per raggiungerla basta una spesa minima (con 15 euro ti compri un decoder). Per me: viva il DTT. Saluti.

  6. MA PERCHE SI DEVONO ROMPERE I I COSIDETTI CON QUESTO FATTO DEL DIGITALE TERRESTE LA MIA TELEVISIONE FUNZIONA BENISSIMO

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *