Menu
esperto

Come si riconosce un televisore con decoder integrato HD per il digitale terrestre?

hd tv digitale terrestreTutti i televisori in vendita in commercio sono già predisposti per il digitale terrestre. Ma solo alcuni possono ricevere i canali HD.

In che modo si può allora riconoscere se il tv è predisposto per l’alta definizione?

  • Per godere di tutta l’alta definizione dei canali HD del digitale terrestre prima di tutto si devono sintonizzare i segnali tv in una regione che ha già fatto lo switch-off del digitale terrestre (Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania). Solo in queste regioni si possono ricevere i canali Rai HD, La7 HD, La7d HD, Mtv HD, Premium Calcio HD e Premium Cinema HD (a pagamento), Canale 5 HD e Italia 1 HD (gli ultimi due solo in Sardegna).
  • Per ricevere questi canali è necessario installare un decoder HD per il digitale terrestre (puoi vedere qui una selezione di ottimi decoder) o un tv di nuova generazione dotato di tuner HD. E per vedere le immagini HD lo stesso televisore deve essere dotato di un pannello ad alta definizione.
  • Per distingere la qualità e la ricezione in HD il mercato ha adottato i bollini Full HD e HD Ready. Il primo dovrebbe indicare la possibilità di ricezione dei segnali e di vedere i canali in alta definizione, il bollino HD Ready invece dovrebbe garantire solo la visione in HD. Ma non sempre i bollini sono sinonimo di garanzia.
  • Per assicurarsi se il tv o il decoder posseggono il tuner HD per il digitale terrestre è meglio cercare nelle specifiche tecniche dell’apparecchio se il sintonizzatore digitale è contraddistinto dallo standard di compressione video MPEG-4 (H.264) oltre al MPEG-2, e se è in grado di produrre delle immagini a risoluzione 720p o a 1080i.

Commenti

4 risposte a “Come si riconosce un televisore con decoder integrato HD per il digitale terrestre?”
  1. […] Possono invece variare, indipendentemente dal fatto che siano esterni o integrati, le varie opzioni e specifiche degli stessi decoder digitali. Alcuni possono essere predisposti per ricevere i canali ad alta definizione e si riconoscono dalla specifica tecnica (che trovi sul manuale) dello standard  di compressione video MPEG-4 (H.264). Vedi qui come riconoscere i televisori per i canali HD. […]

  2. pino castellucci on giugno 12th, 2012 16:09

    scusa per il disturbo ma non riesco a capire perchè non riesco a vedere nessun canale hd in chiaro nonostante ho un televisore sharp lc37d65e full hd ogni volta che mi sintonizzo su rai hd compare la scritta segnale non compatibile. Grazie.

  3. Giuseppe on maggio 12th, 2013 15:56

    Si pure a me lo fa con sharp lc32d quando metto nel canale Rai hd mi dice segnale incompatibile, qualcuno Sto arrivando! Qualche rimedio.
    Grazie

  4. mary on settembre 18th, 2014 17:40

    Parma. tv Panasonic TX-32LX60F HD ready + decoder Samsung SMT-T1041.
    perché non vedo in hd i canali in chiaro? dice”video non supportato”.
    grazie

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento