Menu
esperto

Il nuovo Calendario 2011 degli Switch-off del Digitale Terrestre

mappa switch-off 2011 digitale terrestreFinalmente il Ministero dello Sviluppo Economico ha notificato le date ufficiali del calendario dei lavori di Switch-off del digitale terrestre.

Dopo alcune indiscrezioni trapelate dai tavoli tecnici del dipartimento comunicazioni, arrivano le conferme sul programma del passaggio al digitale terrestre nel centro Italia che partirà il 10 ottobre e terminerà il 21 dicembre, e farà spegnere definitivamente tutti i vecchi canali analogici e accenderà tutti i nuovi digitali (compresi La5 e Italia 2) nelle regioni della Liguria, Toscana, Umbria, Marche, e nella provincia di Viterbo.

Slittano invece al primo semestre del 2012 gli Switch-off delle regioni dell’Abruzzo, il Molise e la provincia di Foggia, che faranno il passaggio insieme alle regioni della Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Ecco le nuove date ufficiali del passaggio del digitale terrestre previste per il 2011 nel centro Italia:

Ecco le date ufficiali del calendario degli Switch-off 2011:

Commenti

7 risposte a “Il nuovo Calendario 2011 degli Switch-off del Digitale Terrestre”
  1. maurizio on luglio 10th, 2011 11:51

    si sanno le date del 2012 ?????

    in particolare della sicilia ????

  2. l'esperto on luglio 10th, 2011 13:54

    @maurizio:
    no, non ancora. Bisognerà attendere l’anno prossimo.

  3. […] Il nuovo Calendario 2011 degli Switch-off del Digitale Terrestre […]

  4. […] delle Marche e la provincia di Viterbo eseguiranno in questi mesi (da ottobre a dicembre, vedi qui le date in dettaglio) lo spegnimento dei canali analogici e l’accensione di quelli nuovi digitali. Se non hai […]

  5. Ivan Ravenna on novembre 19th, 2011 12:37

    Buongiorno,
    ho perso tutti i canali da ieri l’altro.
    Risiedo nel comune di Reggello.
    Dopo il passaggio al digitale terrestre della mia zona, io che già usavo una TV usando il digitale terrestre non posso più vedere la televisione.
    E’ possibile che abbiano cambiato i trasmettitori e che ora quelli che servono la mia area siano altri e che non raggiungono la mia casa ?
    Preciso che ho provato ieri a risintonizzare più e più volte e niente.
    Grazie

  6. l'esperto on novembre 20th, 2011 16:57

    @Ivan Ravenna:
    nella tua zona mi risultano dei significativi problemi di copertura dei segnali tv digitali. Anche se dalle mie informazioni molti canali sono attivi. Alcuni ripetitori non sono stati convertiti in digitale, perchè non sono di proprietà della Rai, ma installati dal comune o dalle comunità montane.
    Come descritto da questa utile guida : http://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/11/05/digitale-terrestre-in-toscana-le-regole-per-sopravvivere-allo-switch-off/
    continua a sintonizzare più volte il decoder o il tv con tuner integrato.
    Se l’assenza completa di segnale si protrae per troppi giorni ti consiglio di contattare gli uffici del tuo comune per segnalare il problema, che si prenderà carico di informare la sala operativa dell’Uncem Toscana che si occupa del coordinamento dello switch-off.
    Infatti il tuo comune una volta accertato il problema di copertura, dovrebbe richiedere i finanziamenti alla regione e avviare i lavori per convertire la stazione tv.
    Se però hai la disponibilità economica e non vuoi rimanere privo di televisione per parecchi giorni, puoi scegliere l’alternativa satellitare di Tivù Sat (qui è spiegato tutto: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/04/23/come-passare-a-tivu-sat-se-non-ricevi-la-tv-digitale-terrestre/ ), ma solo se hai verificato che non arriva alcun segnale tv del digitale terrestre sulla tua antenna.

  7. LUIGI on gennaio 10th, 2012 09:35

    BUONGIORNO! CARISSIMO, SONO UN APPASSIONATO DI ELETTRICITA’ VISTO CHE FACEVO QUESTO MESTIERE DA RAGAZZO, HO AVUTO UNA RICHIESTA DA UN AMICO DI COMPRARGLI UN MODULATORE DELLA FRACARRO MOD 90 MULTI STANDARD, MI DICI A COSA SERVE????

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento