TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come sintonizzare il canale Real Time sul satellite e su Tivù Sat?

real timeAlcuni canali tematici presenti sulle piattaforme satellitari di Tivù Sat in questi giorni stanno cambiando frequenze. Dopo lo spostamento del 25 maggio dei primi canali Rai e la riattivazione del canale Rai HD, (guarda qui cosa fare per i canali Rai), è la volta del canale Real Time visibile sulla piattaforma satellitare Tivù Sat in Italia e in Europa. (vedi qui cos’è Tivù Sat).

Il canale è ricevibile gratuitamente con l’ausilio di una parabola satellitare, un decoder sat certificato da Tivù (qui puoi vedere una lista di decoder) e con la smart card Tivù Sat (qui puoi vedere come richiedere la tessera) e è posizionato al numero 31 (Real Time) della numerazione  della lista dei canali satellitari.(Vedi qui la lista completa dei canali trasmessi da Tivù Sat)

Da qualche giorno sia Real Time, il canale dedicato al mondo dell’intrattenimento femminile ha cambiato alcune frequenze di trasmissione via satellite. Come fare allora per ritrovarlo sul tuo decoder sat?

  • Se sei abbonato a Sky non avrai bisogno di agire direttamente sul tuo decoder, in quanto il ricevitore ha già provveduto autonomamente alla modifica delle impostazioni dei suddetti canali.
  • Se invece ricevi i canali Rai con un decoder sat marchiati Tivù Sat dovrai fare una risintonizzazione automatica dei canali, impostando la ricerca sia per i canali Tivù Sat sia per tutti gli altri canali FTA.
  • Alcuni modelli di decoder sat però potrebbero non riuscire a sintonizzare corretamente i canali. In alternativa puoi fare una sintonizzazione manuale inserendo questi dati nei campi di ricerca del tuo decoder :
    • Real Time HD (31): frequenza 12635 V; symbol rate: 29900; FEC: 5/6.
    • Real Time+1 (131): frequenza 12635 V; symbol rate: 29900; FEC: 5/6

Il canale Real Time è sempre sintonizzabile sulle frequenze del digitale terrestre in versione SD sul canale 31, puoi trovarlo regolando il TV o il decoder sulla frequenza 47 UHF (682 MHz) e in Sardegna sulla frequenza 56 UHF (754 MHz), multiplex dove sono trasmessi anche i canali Giallo, HSE24, DMax, RTL 102.5 TV, Super!.

Commenti

6 risposte a “Come sintonizzare il canale Real Time sul satellite e su Tivù Sat?”
  1. Sara on Novembre 4th, 2011 20:13

    Come faccio a sintonizzare manualmente real time se il mio decoder non prevede la sint. manuale?

  2. l'esperto on Novembre 7th, 2011 00:34

    @Sara:
    se il tuo decoder sat non può fare la ricerca manuale, puoi tentare di resettare completamente l’apparecchio attraverso la funzione del reset di fabbrica e fare più sintonizzazioni automatiche. Sei sicura comunque che il tuo decoder non può eseguire la sintonia manuale? Di che modello e marca si tratta?

  3. tatiana on Dicembre 5th, 2011 11:18

    nonostante abbia seguito queste indicazioni non si riesca ad avviare la sintonizzazione manuale in quanto mi dice che manca segnale. ma il STB è collegato correttamente perchè tutti gli altri canali si vedono… chi mi sa aiutare?

    grazie!!!!

  4. l'esperto on Dicembre 7th, 2011 23:18

    @tatiana:
    che modello di decoder dtt o sat possiedi? vediamo insieme se è possbile fare la ricerca manuale del canale.

  5. carlo on Febbraio 23rd, 2012 08:54

    Se manca il segnale ,e ilSTB è collegato invece di mettere fec 3/4 mettere auto,e il segnale torna a.l 100 per cento

  6. Alessandro on Luglio 18th, 2012 09:44

    Non riesco a sintonizzare il canale per la visione di real time.Il mio televisore è INNO Hit.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento