Menu
esperto

Come sintonizzare i canali Rai sul satellite e su Tivù Sat?

rai_hdI canali generalisti della tv pubblica (cioè Rai 1, Rai 2 e Rai 3) e  l’unico in alta definizione (Rai HD) sono visibili anche sulla piattaforma satellitare Tivù Sat in Italia e in Europa. (vedi qui cos’è Tivù Sat).

I canali sono ricevibili gratuitamente con l’ausilio di una parabola satellitare, un decoder sat compatibile (qui puoi vedere una lista di decoder) o certificati da Tivù, e con la smart card Tivù Sat (qui puoi vedere come richiedere la tessera) e sono posizionati rispettivamente al numero 1, 2, 3 e 101 della numerazione  della lista dei canali satellitari.(Vedi qui la lista completa dei canali trasmessi da Tivù Sat)

Da qualche giorno però questi canali Rai hanno cambiato alcune frequenze e codifiche. Come fare allora per ritrovarli sul tuo decoder sat?

Rai 1, Rai 2 e Rai 3 infatti non sono più trasmessi con le codifiche Seca e Nagravision, che ne impedivano la ricezione sui decoder non marchiati e privi di tessera Tivù Sat. I canali generalisti Rai (ora free-to-air) sono sempre trasmessi frequenza 10992 Verticale del satellite Hotbird 6 a 13° Est, ma ora sono trasmessi con il formato dell’immagine in 16:9 come già avviene da tempo sulla piattaforma del digitale terrestre. La Rai continuerà a criptare la visione della programmazione di film, eventi sportivi e format in prima tv, questi programmi saranno visibili solo attraverso le tessere Tivù Sat.

Il canale in alta definizione Rai HD dal 27 maggio invece torna sulla piattoforma satellitare Tivù Sat dopo alcuni mesi d’assenza. La modifca dei canali generalisti è infatti funzionale al ritorno del canale in HD della tv pubblica. Vediamo come fare per risintonizzarli tutti:

  • Se sei abbonato a Sky non avrai bisogno di agire direttamente sul tuo decoder, in quanto il ricevitore ha già provveduto autonomamente alla modifica delle impostazioni dei suddetti canali.
  • Se invece ricevi i canali Rai con un decoder sat marchiati Tivù Sat o vedi i canali sat in chiaro (free-to-air) attraverso altri apparecchi dovrai fare una risintonizzazione automatica dei canali, impostando la ricerca sia per i canali Tivù Sat sia per tutti gli altri canali FTA
  • In alternativa puoi fare una sintonizzazione manuale inserendo questi dati nei campi di ricerca del tuo decoder :
    • Rai 1, Rai 2, Rai 3: frequenza 10992 V; symbol rate: 27500; FEC: 2/3.
    • Rai HD: frequenza 11765 V; symbol rate 27500; FEC 2/3.

Commenti

70 risposte a “Come sintonizzare i canali Rai sul satellite e su Tivù Sat?”
  1. gabreiele on gennaio 6th, 2012 14:38

    ciao su tivusat non ri sico veder tu sti canali de 3rai TGcampani come devo sini to ni za re si sateli te sky
    cule la frecunza me lo di te mi lano rovi go no napoli

  2. gabreiele on gennaio 6th, 2012 14:51

    ciao su tivusat non ri sico veder tu sti canali de 3rai TGcampani come devo sini to ni za re si sateli te sky
    cule la frecunza me lo di te mi lano rovi go no napoli comedevo fre per veder 3tre campnia

  3. mariella on gennaio 9th, 2012 17:27

    salve
    non riesco più a vedere i canali rai col mio digitale terrestre (tele system), io vivo a cagliari e so che è successo a molti e io nn riesco proprio a trovare i canali aiutatemi per favore.

  4. l'esperto on gennaio 11th, 2012 18:04

    @gabreiele:
    il canale di Rai 3 su Tivù Sat trasmette a rotazione i TG Regionali dalle regioni. Perciò non potrai trovare il canale campano, ma solo periodicamente la trasmissione del telegiornale della tua regione. Solo nelle ultime settimane la Rai ha deciso di aprire un canale dedicato al Friuli Venezia Giulia, ma non sembra sia in programma la trasmissione per ogni regione.

  5. l'esperto on gennaio 11th, 2012 20:39

    @mariella:
    qui è spiegato tutto: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2011/12/08/come-ricevere-in-sardegna-i-canali-rai-sul-digitale-terrestre/ Se non riesci neanche così dovrai chiamare l’antennista purtroppo.

  6. rinaldo on febbraio 2nd, 2012 01:19

    basta spostare la lingua da italiano a germania e fare la ricerca in automatico funziona poi rimetere italiano non chiamare nessssuno funziona in atesa di risposta ciao rinaldo

  7. melani pier mauro on marzo 6th, 2012 15:08

    Ho una casa in Francia a Nizza con tv via satellite hot bird e decoder trial senza scheda.Attualmente vedo alcuni programmi rai e mediaset( rai med, gulp, storia, scuola ,sport1 ,sport2, rete 4, italia 1) ma NON rai 1 rai 2 e rai 3 e canale 5, anche se sono già inseriti nell’elenco programmi del decoder. Penso che debba sostituire il decoder con il decoder tvsat a scheda.Chiedo se lo posso acquistare in Italia e utilizzarlo in Francia perchè la ricezione, anche se all’estero,è un affare esclusivamente italiano ( Rai, Mediaset e TVsat) oppure devo acquistare il decoder TVSAT in Francia e non il decoder FRANSAT comunemente venduto ma che ritengo interessi e soli abbonati francesi. Grazie e saluti.

  8. l'esperto on marzo 10th, 2012 21:37

    @melani pier mauro:
    puoi comprare tranquillamente il decoder sat con la tessera Tivù Sat in Italia e montarlo in Francia.

  9. catpia on aprile 22nd, 2012 01:53

    Siamo alle porte del passaggio al digitale in Puglia e i canali RAI non si vedono..chi mi sa rispondere su cosa fare per riceverli? o saremo esonerati al pagamento del canone???Grazie e saluti

  10. LUCIANO CARE on aprile 28th, 2012 20:46

    SIGNORI
    HO UN HUMAX COMBO 9000 TIVUSAT INSTALLATO IN FRANCIA
    FACENDO UN PONTE LNB OUT DA UN DECODER FRANCESE
    FINO A IERI VEDEVO TUTTO E DI PIU’ CON LA SCHEDA TIVUTIVU
    OGGI NON VEDO PIU’ NULLA E ANCHE I TRE CANALI RAI CHE VEDEVO
    SUL FRANCESE SONO SPARITI
    HO RESETTATO E LANCIATO VARIE SELEZIONI MA NON VEDO NULLA
    VEDO SOLO ALCUNI CANALI ITALIANI
    I DUE DECODERE VEDONO TUTTO IL MODO TRANNE TIVUSAT , NON
    E’ CHE E’ SUCCESSO QUALCOSA ? AIUTO

  11. rocco on maggio 13th, 2012 22:26

    avevo skay e adesso sulla stessa parabola e stessi cavi ho collegato il mio tv sat ma non riesco a trovare nessun canale …cosa erro …datemi voi delle spiegazione

  12. l'esperto on maggio 14th, 2012 20:40

    @rocco:
    se hai inserito correttamente la tessera Tivù Sat, e hai verificato che la stessa smart card è già attiva (puoi vederlo qui), e hai fatto la sintonizzazione automatica trovando molti canali, per vedere i canali Tivù Sat dovresti tenere il decoder sat per almeno 5 min su un canale come Canale 5 o Italia 1 o Rai 1 o Iris in modo che il sistema rilevi la presenza della tessera attiva e aggiorni i permessi della smart card. Se anche così non funziona prova a spegnere il decoder, scollegalo dalla corrente per qualche minuto. Poi riattaccalo, e sfila e reinserisci la tessera e riprova la procedura. Se non funziona ancora , allora fai un reset di fabbrica del sintonizzatore Tivù Sat, poi la reinstallazione dei canali e nuovamente la procedura di verfica della scheda. Se invece il decoder non sintonizza alcun canale potrebbe essere un problema di impianto satellitare. Magari si è spostata la parabola, o alcune elementi dell’impianto sono scollegati o danneggiati. Ti servirà un tecnico. Se il problema riguarda solo la tessera puoi chiamare l’assistenza Tivù Sat (il numero di telefono 199.309.409 è purtroppo a pagamento) per farti reinviare i diritti di attivazione della smart card Tivù Sat.

  13. oriana on maggio 24th, 2012 00:44

    perchè tutto dun colpo non vedo più niente con il decoder tvsat?vedo solo su che canale è impostato ma non vedo video da cosa dipende il decoder sarà difettoso?GRAZIE.

  14. claudio on settembre 23rd, 2012 19:00

    Un saluto a tutti,mi trovo nel Sultanato dell’Oman esattamente a Salalah, fino a poco tempo fa ricevevo via satellite tutti i canali italiani ma ora non riesco piu a vedere Rai 1,2,3 al contrario mediaset e rai sport ecc. sono ben visibili. Ho il decoder SAGECOM MHP DS72 SDTV con scheda(tessera) istallata e avviata in italia 3 anni fa e ogni anno pago il canone. leggendo varie domande e risposte in questo sito e la mia scarsa competenza vi sarei grato se potreste darmi un suggerimento… dimenticavo la parabola e + di 2m. di diametro, non ho trovato in commercio una piu grande, e quando seleziono rai 1,2,3 mi appare la scritta segnale debole, staccare e riattaccare il cavo rete, sintonizzare il decoder. Ho fatto piu volte l’operazione ma senza risultato. Ho riprogrammato il decoder utilizzando la scelta di (tutti i canali) anziche(tutti i canali+in chiaro)e con questo sistema ho acquisito piu canali ma della Rai niente… In attesa vi invio cordiali saluti e ringrazio anticipatamente. Ciao Claudio

  15. CESAR on settembre 30th, 2012 07:34

    Salve, abito a Sesto fiorentino Firenze , ho il decoder Tv Sat con tanto di tessera, , vedo regolarmente tutti i canali della RAI (1, 2, 3) si pero io sendo nella Toscana, mi piacerebbe vedere il TGR Toscana, inveci mi viene del Piemopnte o una altra Regione, cosa che non mi interessa per ora, io voglio vedere il Telegironale della mia Regione Toscana.
    per cortesia qualcuno mi puo aiutare a sistonizare sia la Frequenza, Symbolrate, Fec, e cosi via,
    la mia parabola sta puntata sul satelite di Hotbird 6° a13° Est..
    uso la parabola per quanto non posso allaciarmi alla antena condominiale del palazzo dove abito, e ho instalato una parabola che funziona al 100 % bene, mi prende più di 2000 canali satellitari.
    quindi non e un problema di puntare la parabola bene, gia fatto, mi serve solo sapere perche non mi prende il TGR Toscana e al posto di questo prende il TGR di altre rRegione.
    Cesar Cell. 3478265719
    [email protected]

    Grazie

  16. Matteo la Torre on ottobre 3rd, 2012 18:15

    Esiste la possibilità di vedere sulla piattaforma TV SAT il TG regione Puglia?

    Se è possibile qualè la frequenza?

    Grazie della eventuale rosposta.

  17. francesco on novembre 6th, 2012 14:34

    Salve sonlo dalla provincia di agrigento,vorrei sapere se tva agrigento e presente sul tvsat eventualmente in quale frequenza posso trovarlo grazie

  18. francy on novembre 6th, 2012 14:50

    salve io ho il tv sat e un normale abbonamento alla rai da quanto e entrato in vigore il digitale terrestre non riesco piu a vedere i canali della provincia di agrigento che frenquenza posso trovarli?

  19. walter on novembre 30th, 2012 10:36

    buongiorno telefono dalla prov di bologna .non riesco a vedere nessun notiziario
    sulla parabola con tvsat telesystem.Prima vedevo i tg su Etv ora trasmettono solo pubblicita’ di continuo…e’ scandaloso che non ci sia un canale emila r. di notizie sulla parabola …purtroppo ricevo solo con la parabola ….cosa mi consigli? …grazie

  20. Giuseppe Bucolo on marzo 14th, 2017 07:11

    Perché non ricevo più RAI 1.2.3 in HD
    SUL SATELLITE ASTRA 19’2
    Prego aiutatemi.Grazie

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento