Menu
esperto

Per vedere la Tv Digitale Terrestre devo cambiare l’Antenna Televisiva?

antenna digitale terrestrePer ricevere i segnali televisivi del digitale terrestre non è necessario cambiare l’antenna tv. Nella maggioranza dei casi la nuova tv digitale si riceve con lo stesso impianto della tv analogica.

Se però il tuo impianto è molto vecchio e non è mai stato revisionato, può essere necessario l’intervento di un tecnico specializzato per l’aggiornamento dell’antenna. Se dopo lo Switch-off del digitale terrestre rilevi ancora grossi problemi di ricezione della tv, fai questo test col tuo decoder o tv con tuner digitale integrato, e se necessario, chiama il tecnico.

Vediamo cosa può fare l’antennista per migliorare la ricezione dei canali del digitale terrestre:

  • Per prima cosa il tecnico potrà verificare un’eventuale dispersione di segnale tv all’interno del tuo appartamento o della tua casa. In molti casi un deterioramento della potenza e soprattutto della qualità del segnale lungo l’impianto è causa della mancata sintonizzazione dei canali, anche tra una stanza e un’altra della casa. Le operazioni di controllo sono semplici, puoi provare una revisione preliminare anche tu come descritto qui.
  • L’antennista potrà poi regolare il posizionamento e il puntamento dell’antenna verso il ripetitore tv di riferimento (se durante il passaggio al digitale terrestre la stazione tv attiva è cambiata) oppure sistemerà la polarizzazione degli elementi.(Leggi qui cos’è la polarizzazione dell’antenna).
  • In altri casi potrebbe essere necessario montare un’antenna supplementare (ad esempio per migliorare la ricezione dei canali in banda UHF).
  • In altri ancora il tecnico potrebbe rilevare la presenza di filtri attivi che impediscono la corretta ricezione delle banda VHF o UHF e quindi potrebbe sostituirli o eliminarli. Alcuni impianti dotati di filtri ad esempio impediscono la sintonizzazione dei canali Rai in banda VHF. (Vedi qui cosa fare se non ricevi i canali Rai).

Commenti

2 risposte a “Per vedere la Tv Digitale Terrestre devo cambiare l’Antenna Televisiva?”
  1. arturo on gennaio 11th, 2012 11:42

    save io ho un piccolo problema ieri ho messo una tv in cucina allora cosa o fatto o preso il cavo d antenna principale e l’ho tagliato po cosa o fatto o messo un partitore rispettando lentrata e le uscite cosa mi succede collegando la tv in sala si vede perfettamente ataccando quella in cucina mi da assenza di segnale se tolgo il cavo della sala in cucina vedo bene cosa posso fare e la prima volta che mi succede o sempre fatto cosi in altre pari non e mai sucesso
    grazie

  2. l'esperto on gennaio 15th, 2012 20:10

    @arturo:
    con l’introduzione del digitale terrestre si deve stare molto attenti alla dispersione di segnale nell’impianto di casa. Un tipo di derivazione come il tuo potrebbe infatti causare la perdita di segnale utile. Segnale che deve essere di buon livello nella qualità e in potenza per consentire la sintonizzazione dei tuner digitali. Ti consiglio quindi di utilizzare dei cavi di buona qualità, delle derivazioni ben isolate e di applicare un piccolo amplificatore a monte dell’impianto casalingo per distribuire meglio il segnale tv.

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento