vedere il canale Rai 3 Emilia Romagna sul digitale terrestre

Come vedere il canale Rai 3 Emilia-Romagna sul digitale terrestre?

Abiti nella regione dell’Emilia-Romagna? Non riesci più a vedere i canali Rai passati tutti in digitale? Ricevi solamente su Rai 3 il Tg regionale del Veneto o della Lombardia?

Con un pò di ritardo la Rai ha finalmente deciso di sistemare i suoi segnali tv nella tua regione. Da mercoledì 20 aprile infatti i tecnici della tv pubblica potenzieranno la rete digitale terrestre dell’Emilia-Romagna per migliorare la copertura e la qualità del segnale di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News e ampliare le possibilità di sintonizzare Rai 3 con l’edizione del Tg regionale dell’Emilia-Romagna.

Se dalla data dello Switch-off non riesci proprio a ricevere i canali pubblici, vediamo qui come fare per tornare a vedere i primi canali Rai e le edizioni dei Tgr giusti:

  • Innanzitutto la Rai consiglia per gli utenti che hanno problemi di ricezione la risintonizzazione automatica del decoder o del televisore con decoder integrato. Se i canali non si ricevono in tutta la tua zona/quartiere il problema potrebbe derivare dalle interferenze con altri canali locali o dall’impianto d’antenna inadeguato. L’ottimizzazione dei canali sulle frequenze in alcuni casi potrebbe durare qualche giorno. (Guarda qui come sintonizzare i canali automaticamente)
  • Se ricevevi solo il canale Rai 3 con la Tg regionale del Veneto, dopo la sintonizzazione puoi trovare il canale Rai 3 che trasmette il Tgr Emilia-Romagna al numero 123 della lista dei canali.
  • Il tuo decoder o tv, sempre dopo la risintonizzazione, disporrà i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Emilia Romagna e Rai News sui numeri 1, 2, 3 e 48 del tuo telecomando.
  • E’ possibile che alcuni decoder o tv con tuner integrato mettano in conflitto la numerazione LCN sulle liste per i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News. In questo caso il dispositivo invierà un messaggio che ti chiederà su quale numero del telecomando collocare i canali. Potrebbe verificarsi la scelta della numerazione per il canale di Rai 3, tra  Rai 3 Tgr Emilia-Romagna o Rai 3 Tgr di un’altra regione. Scegli logicamente il canale della tua regione al numero 3, e automaticamente l’altro verrà posizionato in fondo alla lista.
  • Se il tuo ricevitore non farà apparire la schermata di conflitto di numerazione dei canali e non trovi Rai 3 Emilia-Romagna al numero 3 della lista, il terzo canale della tua regione sarà stato probabilmente collocato in fondo alla lista canali. Puoi però spostarlo manualmente. (vedi qui come spostare i canali sulle liste)
  • Se invece il canale Rai 3 Tgr Emilia-Romagna non fosse presente nemmeno in fondo alla lista canali, vediamo insieme alcune soluzioni tecniche:
    • Se non riesci a vedere nessun canale Rai (o almeno non vedi i  primi Rai 1, Rai 2, Rai 3 , Rai News) puoi tentare di sbloccare il tuo decoder o il tuo tv per ricevere i canali in banda VHF III con la canalizzazione europea, impostando la nazione dell’apparecchio su Germania o su un’altra nazione diversa dall’Italia. (Qui puoi vedere i dettagli della semplice operazione).
    • Se lo sblocco del decoder non è possibile sul tuo decoder oppure non da esiti positivi e continui a non riceve Rai 1, Rai 2 e Rai 3 potrebbe esserci bisogno di una revisione dell’impianto d’antenna di ricezione. Forse è necessario cambiare il puntamento della tua antenna. Per alcune tipologie di antenna canalizzate occorono delle modifiche di taratura dei filtri di distribuzione. (Qui puoi vedere i primi interventi utili che puoi fare).
    • Se invece ricevi tutti i canali Rai, ma non Rai 3 della tua regione, prova a sintonizzare manualmente la giusta frequenza del canale corrispondente alla tua zona. (Vedi qui come fare una sintonizzazione manuale). Cerca qui le frequenze dei canali del digitale terrestre trasmessi nella tua città in Emilia-Romagna.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *