TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come ricevere e ascoltare la Radio col Digitale Terrestre?

radio digitale terrestreLa nuova tecnologia della tv digitale terrestre sono arrivati, oltre ai molti nuovi canali, all’alta definizione, alle tv a pagamento e ai servizi interattivi, anche la possibilità di accedere a numerosi canali radio. Se vuoi ascoltare della buona musica o i programmi di informazione oppure ancora le trasmissioni di intrattenimento in qualità digitale sintonizzando il tuo decoder o tv con tuner incorporato potrai trovare tutti i canali radio della Rai e tutti i più famosi network commerciali, da Radio Deejay a RTL 102.5, da Virgin Radio a Isoradio.

Come fare quindi per seguire, come si faceva una volta, le radiocronache delle partite della domenica di “Tutto il  calcio minuto per minuto“? Se non hai una radio a portata di mano e non ti vuoi perdere, ad esempio, il programma radio mattiniero “Deejay Chiama Italia” prova a seguire queste semplici indicazioni per ascoltare tutte le radio sul digitale terrestre:

  • Per prima cosa i canali radio sul digitale terrestre si sintonizzano come i normali canali televisivi. Perciò se non li ricevi ancora fai partire una sintonizzazione automatica col tuo deocder o col tuo tv con tuner integrato (guarda qui come fare);
  • Una volta che hai installato tutti i canali e quindi anche le radio, puoi selezionare dalla lista le radio trasmesse. Molti decoder e tv hanno l’opzione per scegliere gli elenchi delle radio, schiaccia sul telecomando il tasto tv-radio, scorri la lista delle radio memorizzate con i tasti cursore e col il tasto ok seleziona la stazione che vuoi ascoltare.
  • Non tutte le radio sono trasmesse nelle regioni non ancora passate al digitale terrestre. Se non riesci a ricevere alcune stazioni, puoi provare a sintonizzarle manualmente con lo stesso procedimento che si usa per i canali tv (vedi qui come fare). Nel menu della ricerca manuale del tuo decoder o tv inserisci la frequenza corrispondete (con il canale VHF o UHF oppure in MHz) che trovi nell’elenco qui descritto:
    • Se ricevi i primi canali tv Rai dovresti avere nella lista delle radio i canali Rai Radio 1, Rai Radio 2 e Rai Radio 3. Se non li ricevi cerca il primo mux (vedi qui che cos’è un multpliex) della tv pubblica che a seconda delle regioni e delle province può essere diffuso sui canali VHF o sui canali 22, 23, 24 o 54 UHF. Guarda qui nella lista nazionale delle frequenze del digitale terrestre su quale canale vengono trasmesse le radio della Rai nella tua città. Se abiti in una regione che non ha fatto il passaggio al digitale terrestre i tre canali radio sono trasmessi sul mux B della Rai che varia a seconda della zona. Per trovare la frequenza giusta consulta il sito di Raiway.
    • Se ricevi i canali tv Rai Sport 1 e Rai Sport 2 dovresti avere anche i canali radio Rai  FD Auditorium, Isoradio, Notturno italiano e FD Leggera. Se così non è inserisci nella ricerca manuale il canale 30 UHF ( 546 MHz).
    • Se ricevi i canali tv Radio Deejay Tv, Cielo, Pokeritali24, Tg Mediaset, Repubblica Tv, dovresti ricevere anche le radio Radio Deejay, Radio Capital, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Maria e Radio M2O, altrimenti inserisci la frequenza 33 UHF (570 MHz) oppure 44 UHF (658 MHz) con la sintonizzazione manuale.
    • Se ricevi i canali di Rete Capri dovresti avere nelle liste anche la radio Radio Capri; se non la ricevi sintonizza sul canale 57 UHF (762 MHz).
    • Molte altre radio nazionali e locali trasmettono sui mux delle tv regionali (come RTL 102.5, Virgin Radio, Radio Canale Italia). Consulta qui nella lista nazionale delle frequenze e dei ripetitori del digitale terrestre quali altre radio sono trasmesse nella tua zona.

Commenti

4 risposte a “Come ricevere e ascoltare la Radio col Digitale Terrestre?”
  1. Franco on agosto 19th, 2011 20:47

    Salve,la relazione è ricca di particolari tecnici, ma per ascoltare la radio
    senza tener accesa la televisione, che apparecchio devo collegare al
    decoder TV terrestre/decoder TV satellitare ?
    Esiste qualche apparecchio in commercio ho devo arrangiarmi prelevando
    il segnale dalla ascart ?
    Se esiste, per favore mi indicate marca e sigla ?
    Franco.
    Grazie.

  2. l'esperto on agosto 20th, 2011 13:20

    @Franco:
    per ascoltare i canali radio sul digitale terrestre devi necessariamente tenere acceso il decodercon la tv collegata, o la tv con il sintonizzatore digitale integrato. E’ il modo utile e pratico per ascoltare le stazioni radio trasmesse sul dtt. Potresti però collegare il decoder a un impianto home theater, oppure ad un amplificatore, ma avrai sempre bisogno di uno schermo per selezionare i canali.
    Diverso invece è l’uso della radio digitale (DAB), che in Italia tra le altre cose non è stata supportata dal mercato, che trasmette le stazioni radio nazionali su altre frequenze ricevibili con apparecchi appositi da tavolo o portatili su differenti canali (in banda III VHF) rispetto a quelli che ricevono i decoder per la tv digitale terrestre.

  3. antonio on luglio 31st, 2013 16:08

    le cose dette sono interessanti ma al limite dele cose dette sono interessanti ma al limite dell’ovvio. quello di cui non riesco a capacitarmi e quando sono state studiate le radio digitale di cui non riesco a capacitarmi e quando sono state studiate le radio digitali non si sia sentito il bisogno di mettere un indice decente.

    di indici col canale dove trasmettono le radio non riesco a trovarli…
    ad ad esempio a Milano ho trovato per caso Radio Marconi. Ho una casa in collina nel Bresciano dove mi è impossibile trovare né questa né altre radio neanche mediante il sito di Radio Marconi…a me pare che si rasenti la demenza o sono un incapace io?

  4. Bianca on gennaio 4th, 2014 01:50

    qualcuno sa dirmi perché non ho più radio capri sulla mia tv? ho fatto la sintonizzazione perché non aveva mai segnale e ora non lo trovo proprio più. vi prego aiutatemi

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento