lista frequenze canali tivùsat

Come passare a Tivù Sat se non ricevi la tv digitale terrestre?

tivù satSe non riesci a ricevere bene i canali del digitale terrestre, forse perchè abiti in un comune montano o lontano dai ripetitori tv, anche se la tua regione hanno fatto lo Switch-off (vedi qui cos’è lo Switch-off del digitale terrestre), puoi scegliere di vedere la televisione con la piattaforma satellitare gratuita Tivù Sat, valida alternativa alla tv digitale terrestre.

Tivù Sat infatti propone una parte sostanziosa dei canali del digitale terrestre della Rai, di Mediaset e di La7, più alcuni canali locali e internazionali. Qui puoi vedere la lista dei canali trasmessi su Tivù Sat.

Nella tua regione è già arrivato il digitale terrestre? Lo spegnimento della televisione analogica si è portato via tutti i vecchi cari canali, ma della nuova tv digitale tu riesci solo a vedere pochi o nessun programma? Se nella tua zona il segnale del digitale terrestre latita, o ha una qualità insufficiente, Tivù Sat potrebbe fare proprio per te.

Per ricevere Tivù Sat è necessario avere un impianto così composto:

  • una parabola satellitare orientata sul satellite Hot Bird Eutelsat a 13° Est (lo stesso che trasmette Sky);
  • un decoder satellitare compatibile con gli standard di decodifica Tivù Sat, dotato di una porta per smart card o un ingresso CI;
  • la smart card Tivù Sat (è gratuita, ma necessaria).

Il consorzio Tivù attraverso la grande distribuzione propone in vendita un’offerta composta da decoder e smart card (qui puoi vedere la lista dei decoder sat certificati coi bollini blu e oro Tivù Sat).

E’ anche possibile acquistare a parte un modulo CAM marchiato Tivù Sat (guarda qui cos’è un modulo CAM) per rendere compatibili i televisori con sintonizzatore satellitare (qui puoi vedere una lista di tv con tuner satellitare compatibili) e i decoder con porta Common Interface compatibili (guarda qui le informazioni sulla CAM con bollino oro Tivù Sat).

Se invece possiedi già una parabola ben orientata e un decoder satellitare compatibile, puoi acquistare separatamente la smart card Tivù Sat attraverso il sito della Rai o di Tivù Sat. Qui puoi vedere una lista di decoder satellitari compatibili non certificati ma testati dai consumatori. Vedi qui le informazioni necessarie per acquistare la tessera Tivù Sat.

7 thoughts on “Come passare a Tivù Sat se non ricevi la tv digitale terrestre?”

  1. BUONGIORNO :
    SONO UN EMICRANTE PENSIONATO IN GERMANIA ;CHI MI PUO AIUTARE:
    hO UN DECODER TV SAT : DA UN PO DI GIORNI NON VEDO PIU I CANALI DI MEDIASET :CANALE 5, RETE 4, e ITALIA 1.HO PROVATO A REANSTALLARE
    I CANALI ,MA NON RIESCO A SINTONIZZARE MEDIASET:
    CE QUALCUNO CHE MI PUO AIUTARE?
    GRAZIE .
    DISTINtI SALUTI,
    FORZA ITALIA

  2. salve, c’e’ qualcuno che puo’ darmi aiuto: Ho acquistato un decoder TV sat. riesco a vedere RAI 1, 2 , 3 ,,la 7 e molti altri, pero’ non vedo mediaset, canale a5, rete 4 e Italia 1. Ho provato varie volte a reinstallare i canali, ma non riesco a sintonizzare mediaset.Chi mi puo’ dare un’aiuto?grazie infinite..

  3. Sono francesco e sono della Sardegna e dove abito io non c’è segnale x rai 1-2-3-premium videolina telecosta smeraldae tanti altri canali,ho la parabola a due bande ma la ricezione e sempre scarsa,ho comprato il decoder tv sat con una scheda ma e sempre la solita minestra.E stò pagando anche il canone tv,e propio uno scandalo ciò che stanno facendo a noi,noi paghiamo tutti i diriti e non otteniamo niente e propio una vergognia,se si lamentano i zingari ottengono tutto e non sono italiani,tu italiano paga che non ottieni nulla,poveri noi indeficenti.,ho detto la mia non sò sè nè ho diritto!Sono Italiano sè posso dire Italiano,ho devo dire che sono slavo rom o zingaro,oppure indeficente.detto tutto.Italia della vergognaaaaaaa

    1. @francesco:
      lasciando da parte le tue considerazioni sui Rom che non dimostrano un granchè, se hai installato la parabola, il decoder e la tessera Tivù Sat dovresti vedere senza problemi i canali Rai. Mentre i canali locali sardi (ma anche tanti altri nazionali) non sono trasmessi dalla piattaforma satellitare (almeno per ora). Il consiglio che ti posso dare è forse di natura tecnica: forse la tua parabola è troppo piccola o è orientata male, o ancora è disturbata da un edificio o da una collina o montagna che si frappone con la direzione dei segnali satellitari da Hot Bird 13° Est. Per risolvere il problema in modo definitvo potresti ottimizzare il tuo impianto sat con l’aiuto di un bravo tecnico che ti consiglierà la soluzione più adatta.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *