Come vedere la Tv On Demand sul digitale terrestre

Come vedere la Tv On Demand sul digitale terrestre?

La tv digitale terrestre, oltre ai numerosi canali tv e all’alta definizione, porta direttamente a casa tua un nuovo modo di vedere la televisione disponibile quando vuoi e come vuoi. I servizi della Tv On Demand infatti stanno pian piano arrivando nelle case dei telespettatori sul dtt. Una nuova tv senza canali e senza orari, con funzionalità innovative e contenuti sempre nuovi (free e a pagamento) fruibili in ogni momento stanno arrivando sul tuo televisore.

I servizi On Demand gratuiti sul digitale terrestre sono messi a disposizione dalla Rai con il servizio Rai Replay (in sperimentazione e prossimo in uscita); da La7 con La7 On Demand (sul canale 807 del digitale terrestre), con La7D On Demand (sul canale 829), e La7 News On Demand (sul canale 907 anche questo pronto a partire). Anche  Mtv propone il servizio con il canale Mtv On Demand (sul canale 808) e i futuri canali Mtv Music On demand (numero 867) e Mtv News On Demand (numero 908). Vedi qui gli approfondimenti su Mtv On Demand.

Mediaset Premium, il primo network a lanciare il servzio pay sul dtt con Mediaset Premium On Demand (leggi qui gli approfondimenti), ha recentemente lanciato i canali con contenuti in streaming Premium Net Tv e Premium Net Tv HD (entrambi sul canale 310) visibili con tessera e abbonamento Premium (vedi qui i dettagli su Premium Net Tv). TI Media ha invece lanciato il servizio di Cubovision (sul canale 999) ricevibile anche col dispositivo ibrido Cubovision di Telecom Italia.

Ma come fare quindi per vedere la Tv On Demand sul digitale terrestre?

  • Per accedere al servizio On Demand dei vari canali gratuiti basta avere un televisore compatible (con MHP) marchiato col bollino Gold di DGTVi in grado di connettersi a Internet e ai servizi dedicati, oppure un decoder interattivo MHP per il digitale terrestre certificato sempre col bollino Gold di DGTVi e compatibile anch’esso col servizio On Demand via Internet. Attualmente il decoder che garantisce questo servizio per tutti i canali free sul digitale terrestre è il modello TeleSystem TS7900HD.
  • Inoltre è necessario avere un abbonamento Internet ADSL o fibra flat.
  • Per usufruire del servizio On demand basterà semplicemente collegare il cavo Ethernet in dotazione tra la porta del decoder e il tuo modem/router di casa e collegarsi sul canale prescelto col telecomando del digitale terrestre.
  • Puoi anche usufruire del collegamento wi-fi tra decoder e modem dell’ADSL attraverso un dispositivo adattatore wireless Ethernet, come il modello Wi-lly 0.1 sempre di TeleSystem.(Vedi qui i dettagli).
  • Una volta selezionato il canale attendi il caricamento del servizio On Demand.
  • Per accedere al servizio a pagamento Premium Net Tv si deve avere un abbonamento Premium e il decoder TeleSystem TS7900HD. (Vedi qui i dettagli dell’offerta Premium)
  • Per il servizio di Cubovision basta un decoder compatibile certificato col bollino Gold DGTVi o il decoder ibrido Cubovision di Telecom Italia.
  • Il servizio On Demand è attivo anche sulla piattaforma satellitare Tivù Sat (vedi cos’è Tivù Sat): TI Media mette a disposizione il canale numero 807 per i video di La7 On Demand.
  • In questo caso per vedere i contenuti quando e come vuoi con l’impianto satellitare è necessario dotarsi del decoder ADB 2850 HD Tivù Sat, per ora l’unico dispositivo certificato e compatibile col servizio, e logicamente di una connessione ADSL. Poi collega il tutto come descritto prima.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *