Menu
esperto

Come fare per ricevere il canale Cielo sul digitale terrestre?

cielo tvIl nuovo canale Cielo, nato nel dicembre 2009, si rafforza e si espande in tutta Italia sul digitale terrestre.

In particolare il canale generalista di proprietà di Sky Italia ha aumentato recentemente la propria copertura nelle regioni della Sicilia, Puglia, Toscana, Liguria e Basilicata. Prima ancora dello Switch-off in queste regioni, Cielo ha potenziato il suo segnale e sarà visibile a tutti i telespettatori del digitale terrestre.

Cielo entrerà definitivamente nelle case dei telespettatori siciliani, pugliesi, toscani, liguri e lucani, arricchendo l’offerta televisiva con il meglio dell’intrattenimento italiano e internazionale, le grandi serie tv, documentari, film e l’informazione di SkyTg24.

Come fare quindi per ricevere e vedere le quattro edizioni giornaliere del telegiornale di SkyTg24? Come gustare gli episodi di Boris e le nuovissime serie tv americane di Sky?

Per sintonizzare e vedere sul tuo decoder o tv con tuner integrato il canale Cielo segui queste poche e semplici istruzioni:

  • Controlla se ricevi già Deejay Tv, Pokeritalia24, Discovery World e le radio Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o. Il nuovo canale Cielo trasmette sul multiplex di Rete A del Gruppo Espresso, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica nella sezione “Trova Cielo” del sito www.cielotv.it e contatta lo staff di Cielo per capire se la tua zona è coperta dal segnale oppure no.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 26 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze sono tutte uguali e occupano il canale 44 corrispondente alla frequenza di 658 MHz nella banda UHF e nella regione Sardegna occupano il canale 67 corrispondente alla frequenza di 826 MHz sempre nella banda UHF. Nella regioni della Liguria, Toscana, Umbria e Marche occupano il canale 32 corrispondente alla frequenza di 562 MHz sempre nella banda UHF. Puoi inserire il numero del canale o il valore della frequenza attraverso la procedura di sintonizzazione manuale.
  • Se abiti in una zona non ancora all digital, e da te lo Switch-off deve ancora essere realizzato, le frequenze del Mux di Rete A sono differenti in base al posto in cui vivi, e in altre aree Cielo è trasmesso in multiplex di emittenti locali.. Se ti trovi in una delle città sotto elencate, fai una sintonizzazione manuale inserendo il numero del canale o il valore della frequenza (vedi qui come fare):
    • Savona: canale 05, frequenza 177,50 MHz nella banda VHF (mux Teleliguria)
    • Arezzo: canale 27, frequenza 522 MHz nella banda UHF (mux Tele 37)
    • Grosseto: canale 61, frequenza 794MHz nella banda UHF (mux Tele 37)
    • Lucca: canale 29, frequenza 538 MHz nella banda UHF (mux Italia 7)
    • Siena: canale 53, frequenza 730 MHz nella banda UHF (mux Tele 37)
    • Matera: canale 55, frequenza 746 MHz nella banda UHF (mux Telenorba 7)
    • Bari: canale 69, frequenza 858 MHz nella banda UHF
    • Barletta: canale 26, frequenza 514 MHz nella banda UHF (mux Telenorba 7)
    • Brindisi e Lecce: canale 06, frequenza 184,50 MHz nella banda VHF
    • Foggia: canale D, frequenza 194,50 MHz nella banda VHF(mux Telenorba 7)
    • Taranto: canale 36, frequenza 594 MHz nella banda UHF (mux Telenorba 7)
    • Cosenza: canale 26, frequenza 514 MHz nella banda UHF
    • Palermo: canale H1, frequenza 219,5o MHz nella banda VHF (mux Antenna Sicilia)
    • Catania: canale 55, frequenza 746 MHz nella banda UHF (mux Video 3)
    • Caltanissetta, Enna: canale 39, frequenza 618 MHz nella banda UHF (mux Antenna Sicilia)
    • Messina: canale 46, frequenza 674MHz nella banda UHF (mux Tve Teletna)
    • Siracusa: canale 43, frequenza 650 MHz nella banda UHF (mux Antenna Sicilia)
    • Trapani: canale 68, frequenza 850 MHz nella banda UHF (mux Antenna Sicilia)

Commenti

9 risposte a “Come fare per ricevere il canale Cielo sul digitale terrestre?”
  1. tiziana pons on settembre 19th, 2011 15:19

    da un mese compare: “codificato”e non vedo più canale 26.
    fino a Luglio,nell’entroterra di sanremo, si riceveva bene nonostante vi siano da sempre difficoltà di ricezione.
    non si vede neppure se inserisco canale 67 c è un modo per recuperalo???

    un televisore con il decoder al primo piano e una tv nuova, al piano “°, perchè questa non riceve quasi mai alcun canale?o solo il canale che guardano al piano di sotto?

  2. l'esperto on settembre 23rd, 2011 00:08

    @tiziana pons:
    siamo in un periodo critico a ridosso del passaggio del digitale terrestre in Liguria. E’ possbile che ci siano dei lavori di manutenzione nelle stazioni tv perchè tra pochissimo (dal 10 ottobre) tutti i canali saranno riorganizzati e molti saranno accesi. Quindi ti consiglio di attendere con pazienza fino al 13 ottobre (qui puoi vedere tutte le date dello switch-off in Liguria) poi sintonizzare i canali per qualche giorno e vedere se Cielo riappare sul tuo decoder e tv.
    Per quanto riguarda la differenza di ricezione tra tv dello stesso condominio, dipende se le due tv sono collegate ad un impianto condominiale o ad un’antenna differente. Nel caso in cui ci sia un impianto centralizzato del condominio potrebbe esserci un problema di amplificazione scarsa del segnale tv che dovrebbe sistemare un tecnico.

  3. gaspare on settembre 26th, 2011 13:16

    a trapani su che canale ,su che frequenza e su che larghezza di banda?

  4. l'esperto on settembre 26th, 2011 23:25

    @gaspare:
    il canale Cielo dovrebbe essere a Trapani sul mux di Antenna Sicilia, canale 68 UHF (MHz 850) in pol. V, trasmesso dai ripetitori si S.Anna a Trapani.

  5. gaspare on settembre 27th, 2011 09:58

    da circa una settimana ,dopo aver fatto una risintonizzazione automatica non riesco piu’ a trovarlo.Prima era sul canale 26

  6. federico on dicembre 8th, 2011 13:10

    il decoder sintonizza il canale ma non vedo nulla. Perchè. Zona Livorno centro. Grazie

  7. l'esperto on dicembre 9th, 2011 13:45

    @federico:
    potrebbe essere un problema dalla fonte. Fai questo test per rilavare il livello di segnale del mux 1 di Rete A: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/31/cosa-fare-se-dopo-lo-switch-off-non-ricevi-i-canali-del-digitale-terrestre/
    Poi prova il reset di fabbrica e la sintonizzazione automatica. Se non funziona prova quella manuale, trovi il canale e i parametri per la ricerca nell’articolo dove ho aggiornato le frequenze in seguito allo switch-off della Toscana.

  8. erminio napolitano on maggio 6th, 2012 13:57

    vivo a siracusa nella zona alte della citta’ in via monte genuardo e no riesco a vedere cielo,altri in zone diverse fra cui la zona bassa,precisamente viale paolo orsi riescono a vederlo.chiedo gentilmente cosa debbo fare per poter vedere cielo?
    grazie

  9. l'esperto on maggio 6th, 2012 19:15

    @erminio napolitano:
    con un pochino di pazienza potrai vedere Cielo dal prossimo giugno (intorno al 19 giugno) con il passaggio al digitale terrestre della tua regione: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2012/03/25/switch-off-sicilia-il-calendario-del-passaggio-al-digitale-terrestre-dei-canali-rai/

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento