TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come collegare il Decoder HD per il digitale terrestre al Televisore?

connectorsUn decoder HD per il digitale terrestre è dotato di un particolare sintonizzatore (DVB-T MPEG-4 H.264) che è in grado di ricevere i canali ad alta definizione. Grazie a questo tipo di ricevitore potrai vedere i canali free (Rai HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, La7 HD) e anche quelli a pagamento trasmessi sul dtt (Premium Calcio HD, Premium Cinema HD) se il tuo decoder ha l’ingresso per le smart card delle pay-tv. Se hai intenzione di acquistare un decoder HD, qui puoi vedere una selezione di ottimi decoder HD scelti dall’esperto.

Per godere della visione dei canali ad alta definizione logicamente devi collegare il tuo decoder HD ad un televisore marchiato con i bollini Full HD o HD Ready che può supportare immagini da 720p e 1080i di risoluzione.

Hai comprato un nuovo decoder per vedere i canali del digitale terrestre in HD? Non vuoi perdere assolutamente il Mondiale 2011 di Formula 1 in alta definizione su Rai HD? Allora vediamo come collegare il decoder HD al tuo tv per vedere la televisione in alta definizione.

Tutti i decoder HD per la tv digitale terrestre possono essere collegati attraverso i classici cavi SCART, nello stesso modo in cui si collegavano i vecchi videoregistratori al televisore (Vedi qui come fare).  Molti decoder HD sono dotati anche di uscite Component, Composite o DVi. La maggior parte di questi sintonizzatori è dotata delle uscite HDMI (High Definition Multimedia Interface) che consentono un collegamento completamente digitale ad alta qualità video/audio (Vedi qui i dettagli sulle connessioni HDMI).

Le operazioni di collegamento sono molto semplici:

  • prima di tutto collega il cavo che proviene dall’antenna che prima era collegato sul retro del televisore e inseriscilo nel decoder HD nella presa RF IN;
  • poi collega il cavo SCART del decoder HD sul retro del decoder nella presa TV SCART e inserisci l’altro capo del cavo su una della prese SCART del televisore. In questo modo potrai usufruire di tutti i canali del dtt, anche quelli ad alta definizione.
  • se però vuoi vedere i canali HD nella massima qualità e risoluzione completamente digitale, e il tuo tv è dotato dell’ingresso compatibile, puoi collegare il decoder HD al televisore con il cavo HDMI (meglio se compatibile con le versioni 1.3 o 1.4);
  • se il tuo tv non è dotato di ingresso HDMI, ma solo di un ingresso digitale DVi (come i monitor per Pc ad esempio), per vedere tutto alla massima risoluzione puoi collegare il decoder HD con un cavo-adattatore HDMI-DVi. Alcuni tv consentono questo tipo di collegamento perchè compatibili con le protezioni HDCP supportate dalle connessioni digitali HDMI. Ricorda però dovrai collegare le uscite audio analogiche del decoder HD all’ingresso audio RCA del tv oppure ai normali Jack abbinati all’ingresso DVi del televisore, dato che questo tipo di connessione digitale trasporta solo il video o non l’audio;
  • infine ricorda che le connessioni HDMI non sono utili per eventuali registrazioni dei canali del digitale terrestre (in SD o HD), nel caso volessi collegare il decoder HD ad un DVD/Recorder o un Viderecorder con ingresso HDMI. Infatti la protezione HDCP implementata nello standard HDMI è stata progettata per proteggere tutti i contenuti in alta definizione dalle possibili copie pirata digitali. In questo caso per registrare è meglio affidarsi alla vecchia presa SCART;
  • se possiedi più apparecchi con connessioni digitali HDMI audio e video (Blue-Ray, HD-DVD, Console Videogames, Impianti Hi-Fi) puoi collegare facilmente questi dispositivi e il tuo decoder HD al televisore con un dispositivo HDMI Switch dotato di numerosi ingressi.

Commenti

3 risposte a “Come collegare il Decoder HD per il digitale terrestre al Televisore?”
  1. Renato on ottobre 8th, 2012 09:55

    Collegato premium on demand alla tv (telefunken TE 32860 B19) come indicato sopra, non vedo nulla appena vado sui canali Premium.
    Preciso che ho collegato i due apparati con il cavetto HDMI.

  2. Mario Bocchi on gennaio 22nd, 2013 15:45

    Buongiorno,
    vorrei istruzioni per il collegamento dei 4 apparecchi in oggetto in modo da poter registrare e vedere nel modo più completo possibile sia i canali in chiaro che quelli Mediaset Premium cui sono abbonato. Tenete presente che al decoder HUMAX 5700T collegherei un hard disk esterno NILOX da 500GB con alimentazione esterna.
    Considerate anche che se necessario potrei utilizzare anche il decoder SAMSUNG SMT T5040 HD con 1 SCART+ 1HDMI+USB+ LAN -(MAGARI UTILE PER REGISTRARE I CANALI MEDIASET PREMIUM (calcio ecc.)) .
    Vi ringrazio anticipatamente e vi prego ditemi come fare perché non ci salto proprio fuori.
    Mario Bocchi
    Buongiorno, le sarei molto grato se mi potesse dire come collegare fra loro i seguenti 4 apparecchi (compreso il collegamento a internet):

    TV SAMSUNG LE55A956 DVD SAMSUNG SH897M
    2 SCART + 4 HDMI + USB + LAN

    DECODER HUMAX 5700T
    2SCART + 1 HDMI + LAN

    DVD SAMSUNG SH897M (PANNELLO ANTERIORE E POSTERIORE)
    2SCART + 1 HDMI + USB

    DECODER SATELLITARE CON 2 SCART
    La ringrazio sin d’ora per la cortesia. Mario Bocchi

  3. giamello on febbraio 3rd, 2013 18:28

    Ciao a tutti. Possiedo una card Tivusat con apposito Smar-Cam da inserire nel CI del TV purtroppo non riesco a vedere la RAI in HD come mai!!!

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento