Cosa significa “Segnale Debole o Assente” sul digitale terrestre?

segnale debole o assenteSicuramente ti è capitato varie volte col digitale terrestre di leggere sullo schermo del tuo televisore il messaggio “segnale debole o assente”. Questo avviso proveniente dal decoder o dal tv con sintonizzatore integrato per il dtt comunica che il tuner non è in grado di sintonizzare il canale selezionato per mancanza di segnale tv o perchè lo stesso segnale non è sufficiente e potrebbe essere debole nella potenza e/o in qualità.

Infatti, se con la vecchia televisione analogica i problemi di segnale debole erano percepibili direttamente sullo schermo (con i vari disturbi effetto neve, immagini sfocate e non definite), oggi col digitale terrestre, in caso di segnale insufficiente, non c’è più la possibilità di  osservare il degrado delle immagini, ma appare solo uno schermo nero con il messaggio di sopra.

L’oscuramento dello schermo è causato direttamente dal particolare funzionamento dei sintonizzatori digitali, che hanno una soglia minima di ricezione dei segnali oltre il quale non sono in grado di decodificare i dati utili che trasportano le frequenze tv. Per stabilire se i segnali dei  canali del digitale terrestre che raggiungono la tua casa rientrano nei campi minimi necessari a far funzionare il decoder sopra la soglia di ricezione, puoi utilizzare gli strumenti di sintonia (manuale) compresi  nei menù dei decoder e dei televisori con tuner digitale incorporato.

Se sullo schermo del tuo tv quindi appare il messaggio “segnale debole o assente” puoi misurare i livelli dei canali mancanti verificando la potenza del segnale e la sua qualità. Per una ricezione ottimale la potenza del segnale tv del digitale terrestre può anche essere inferiore al 50%, ma il livello di qualità (cioè il rapporto tra il segnale utile e gli errori) non deve mai essere sotto il 60%. Qui puoi vedere come migliorare la ricezione in caso di segnale debole.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *