Menu
esperto

Come vedere il digitale terrestre con la chiavetta Digital Key di Sky?

digital key skyE’ arrivato il digitale terrestre nella tua Regione e vorresti vedere i nuovi canali digitali. Ma se possiedi un decoder e un abbonamento a Sky, avrai notato che sempre più spesso dalla piattaforma satellitare molte trasmissioni sui canali tradizionali come Rai 1 o Canale 5 vengono oscurati e, nel caso dei canali Mediaset, sostituiti da un cartello pubblicitario che invita il telespettatore a vedere il programma sulla piattaforma satellitare Tivù Sat.

Bene. Se non hai intenzione di acquistare un nuovo decoder per il digitale terrestre (qui puoi vedere la differenza tra i canali satellitari e quelli del digitale terrestre), perchè già possiedi e paghi l’abbonamento Sky; e non vuoi proprio spendere denaro per l’acquisto di un altro decoder sat per ricevere i canali della piattaforma alternativa Tivù Sat (qui puoi vedere cos’è Tivù Sat), per vedere tutti i canali in chiaro del digitale terrestre puoi optare per la Digital Key proposta da Sky Italia.

Per vedere tutta la programmazione (sport, film, reality show, serie tv) sul satellite dei canali Rai (come Rai 1, Rai 2, Rai 3) e degli altri canali privati (come Canale 5, Rete 4, Italia 1, La7), e i nuovi canali digitali in chiaro (come Iris, Boing, Rai 4, Rai 5), che Sky non mette in onda sul satellite perchè non possiede i diritti necessari per la diffusione in tutta Europa, puoi richiedere la piccola chiavetta USB Digital Key con funzione da sintonizzatore per il digitale terrestre. La pennina, da allocare nell’unica porta USB dei decoder compatibili Sky, ti consentirà di usufruire dei canali in chiaro e gratuiti (anche quelli in HD) della nuova tv digitale, tutto con un unico telecomando e un’unica guida tv (EPG).

Ma come fare per ottenere e installare la Digital Key sul decoder Sky?

  • Se sei un nuovo abbonato Sky, la vendita di un nuovo pacchetto tv include il decoder compatibile MySkyHD e la Digital Key in comodato d’uso gratuito.
  • Se invece hai già un abbonamento Sky, puoi richiedere la chiavetta sempre in comodato d’uso gratuito al prezzo di 19,90 euro, controllando in precedenza se il tuo decoder è tra i modelli SkyHD, MySkySD e MySkyHD (di marca Samsung e Pace) dotati di porta USB. Se possiedi il modello MySkyHD Amstrad DRX780i non potrai usufruire della Digital Key perchè non compatibile.
  • Una volta ottenuta la chiavetta, rimuovi il coperchio e collega il cavo d’antenna, proveniente dall‘impianto d’antenna terrestre (e non quello satellitare collegato al decoder Sky), alla Digital Key;
  • poi inserisci la chiavetta nella porta USB presente nel retro del decoder Sky e premi il tasto “MENU” sul telecomando del decoder;
  • seleziona l’opzione 7 “DIGITALE TERRESTRE E ALTRI CANALI”, poi seleziona l’opzione 1 “RICERCA AUTOMATICA DIGITALE TERRESTRE”e premi OK per entrare nel menu corrispondente;
  • una volta entrato nel menù “RICERCA AUTOMATICA DIGITALE TERRESTRE”, premi “OK” per avviare la ricerca automatica dei canali (la Digital Key non sarà in grado di fare una ricerca manuale);
  • terminata la ricerca automatica vedrai visualizzato il numero dei canali Tv e radio trovati. Poi premi “OK” per continuare;
  • attraverso il tasto “GUIDA TV” del telecomando Sky seleziona l’opzione 0 per accedere alla lista completa dei canali del digitale terrestre.
  • Se appare il messaggio ‘’Assenza di segnale…’’ e il il Led del decoder Sky non lampeggia quando si sta sintonizzando un canale dtt, verifica se il tuo impianto d’antenna riceve correttamente il segnale tv.
  • Se appare lo stesso messaggio e il Led del decoder Sky lampeggia durante la sintonizzazione dei canali, prova a staccare e riattaccare la spina della corrente elettrica. Se il problema persiste chiama il Servizio Clienti Sky.
  • Alla fine dell’installazione il servizio va attivato, comunicando la matricola della Key al Servizio Clienti.

Commenti

8 risposte a “Come vedere il digitale terrestre con la chiavetta Digital Key di Sky?”
  1. antonio on settembre 3rd, 2011 09:11

    desidero ricevere i nuovi osti per newletter

  2. daniele on giugno 10th, 2012 15:13

    Grazie di cuore, siete dei grandi!

  3. vincenzo on aprile 23rd, 2013 17:40

    ho la digital key,non ho antenna dgt vedo tv solo con parabola sky,come faccio a vedere il digitale terrestre?

  4. noemia on maggio 27th, 2013 22:55

    ho un abbonamento sky ma non ho una antenna tv ma solo la parabola di sky.
    con la pennina di sky potro vedere i canali in chiaro?
    como devo fare?

  5. marini mario on ottobre 9th, 2013 19:41

    sono nella situazione del punto n° 4 con la pennina di sky come faccio per vedere i canali in chiaro?
    Grazie.

  6. patrizia on novembre 13th, 2013 13:52

    Digitale terrestre facile per chi? Battute a parte io, vivo in Emilia e non vedo assolutamente niente…
    Sarò costretta a comprare una chiavetta Sky per vedere il digitale, almeno su un televisore.
    Quindi costretta ad avere Sky, costretta a comprare la chiavetta ma, continuiamo a pagare il canone, è giusto???

  7. emilia on gennaio 5th, 2014 12:07

    ho seguito la procedura per sintonizzare i nuovi canali 5221-5222 ma appare la dicitura canale assente . come fare allora pe vedere? ho la chiavetta sky.

  8. Patrizia on gennaio 12th, 2014 23:58

    La chiavetta Sky non serve a niente se non arriva il segnale del digitale terrestre.
    Ho sempre pagato il canone ma per poter vedere la televisione devo pagare sky ed inoltre ho dovuto dotare ogni apparecchio di scheda Telesat per vedere il digitale, vi sembra normale???? 🙁

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento