TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come fare per ricevere il nuovo canale Mediaset ME sul digitale terrestre?

mediasetMEtestcard

Dal 1° marzo 2011 Mediaset proporrà ME, un nuovo canale free sulla piattaforma del digitale terrestre, che unirà la programmazione di Mediashopping, il classico canale delle televendite dell’azienda di Cologno Monzese, a un palinsesto semigeneralista.

La nuova emittente Mediaset, completamente gratuita, trasmetterà per 16 ore al giorno i programmi di Mediashopping, mentre per il resto della giornata manderà in onda serie tv, film, documentari e altri format tv generalisti. Il canale ME sarà inserito al numero 35 del telecomando (già oggi si può ritrovare il cartello) e affiancherà nella lista canali le tv semigeneraliste concorrenti come QVC e HSE24.

Ma come sintonizzare il nuovo canale ME se non riesci immediatamente a trovarlo sul tuo decoder o tv?

Se sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato non appare in questi giorni l’immagine del test card riportato nell’articolo, puoi provare a sintonizzare il nuovo canale con una ricerca manuale. Qui puoi vedere come fare una sintonizzazione manuale.

Il nuovo canale verrà trasmesso sulle frequenze del multiplex 2 di proprietà di Mediaset nelle zone già coinvolte dello Switch-off e anche nelle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv.

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di Mediaset ME sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già i canali Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, Boing, Coming Soon, Class News. Il nuovo canale ME trasmette sul multiplex di Mediaset numero 2, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul sito di Mediaset.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 35 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di ME sono tutte uguali e occupano il canale 36 corrispondente alla frequenza di 594 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 32 corrispondente alla frequenza di 562 MHz sempre nella banda UHF.

Commenti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento