Come fare per ricevere il nuovo canale Mediaset ME sul digitale terrestre

Come fare per ricevere il nuovo canale Mediaset ME sul digitale terrestre?

 

Dal 1° marzo 2011 Mediaset proporrà ME, un nuovo canale free sulla piattaforma del digitale terrestre, che unirà la programmazione di Mediashopping, il classico canale delle televendite dell’azienda di Cologno Monzese, a un palinsesto semigeneralista.

La nuova emittente Mediaset, completamente gratuita, trasmetterà per 16 ore al giorno i programmi di Mediashopping, mentre per il resto della giornata manderà in onda serie tv, film, documentari e altri format tv generalisti. Il canale ME sarà inserito al numero 35 del telecomando (già oggi si può ritrovare il cartello) e affiancherà nella lista canali le tv semigeneraliste concorrenti come QVC e HSE24.

Ma come sintonizzare il nuovo canale ME se non riesci immediatamente a trovarlo sul tuo decoder o tv?

Se sul tuo decoder o tv con sintonizzatore integrato non appare in questi giorni l’immagine del test card riportato nell’articolo, puoi provare a sintonizzare il nuovo canale con una ricerca manuale. Qui puoi vedere come fare una sintonizzazione manuale.

Il nuovo canale verrà trasmesso sulle frequenze del multiplex 2 di proprietà di Mediaset nelle zone già coinvolte dello Switch-off e anche nelle aree ancora coperte dai segnali analogici della tv.

Segui queste semplici istruzioni per ricevere e vedere i programmi di Mediaset ME sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore dtt:

  • Controlla se ricevi già i canali Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, Boing, Coming Soon, Class News. Il nuovo canale ME trasmette sul multiplex di Mediaset numero 2, lo stesso in cui i programmi che ho elencato sopra sono trasmessi. Se non le ricevi, verifica la copertura sul sito di Mediaset.
  • Se già ricevi queste emittenti, è fatta. Lancia una sintonizzazione (vedi qui come fare), selezionando l‘opzione della numerazione automatica LCN (vedi qui come procedere), in modo da veder posizionato il canale al numero 35 della lista.
  • Se al termine dell’operazione il canale non appare nella lista, prova a fare una sintonizzazione manuale (vedi qui come fare). Nelle regioni dove è stato già effettuato lo Switch-off le frequenze di ME sono tutte uguali e occupano il canale 36 corrispondente alla frequenza di 594 MHz nella banda UHF e in Sardegna il canale 32 corrispondente alla frequenza di 562 MHz sempre nella banda UHF.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *