Menu
esperto

La lista nazionale delle Frequenze e dei Ripetitori del Digitale Terrestre

frequenze digitale terrestreLa tv digitale terrestre è arrivata a fine 2010 in tutte le regioni del nord Italia. Dopo le regioni della Sardegna, del Lazio, della Campania, della Valle d’Aosta, del Trentino Alto Adige, dal Piemonte sino al Friuli Venezia Giulia sono arrivati nuovi canali, l’alta definizione, le pay-tv, ma anche numerosi disservizi e problematiche tecniche che hanno messo a disagio i telespettatori.

L’assenza prolungata di alcuni canali, le immagini squadrettate dei programmi tv, o l’impossibilità di trovare le stazioni sui consueti numeri del telecomando sono solo alcune delle tante difficoltà riscontrate dall’utenza nel passaggio alla televisione digitale.

Se dopo lo Switch-off non riesci a sintonizzarti ad esempio con le prime reti Rai, oppure il segnale di La7 va e viene in modo fastidioso, oppure ancora non trovi più i canali a pagamento di Mediaset Premium, prima di chiamare un antennista, prova a risolvere da solo il problema.

Il trucco è provare a fare una sintonizzazione manuale. Se non funziona, prima di chiamare un antennista prova le 5 opzioni low cost (meno di 30 euro) per risolvere il problema.

Anche se ogni modello di apparecchio ha le proprie caratteristiche, qui trovi le istruzioni per fare una sintonizzazione manuale. Mentre segui questa procedura, verifica se il tuo decoder o il tuo televisore ha fra le voci del menù la ricerca manuale; cerca qui sotto fra l’elenco dei canali disponibili della tua città o provincia quello che ti manca, e inserisci il numero del canale (o il valore della frequenza espresso in MHz) con i tasti del telecomando per lanciare una sintonizzazione manuale. Se ci sono due frequenze, prova prima con una e poi, in caso di insuccesso, con l’altra.

Ecco l’elenco nazionale delle città e delle province con le rispettive liste (in continuo aggiornamento) dei canali del digitale terrestre trasmessi nelle regioni all digital d’Italia, con i ripetitori e le frequenze che potrai sintonizzare manualmente:

Commenti

67 risposte a “La lista nazionale delle Frequenze e dei Ripetitori del Digitale Terrestre”
  1. Iacopo on gennaio 16th, 2012 17:42

    Vivo a Roma, zona Monteverde nuovo da un anno e mezzo e ho sempre visto benissimo il digitale terrestre, utilizzando la sintonizzazione automatica.
    La settimana scorsa ci sono stati problemi per quasi un giorno e poi tutto è tornato a posto da solo.
    Stessa cosa ieri e oggi.
    Gli unici canali che si vedono sono i 3 di test di Rai1, Rai2 e Rai3.
    Che si può fare?
    Grazie!

  2. franco on gennaio 25th, 2012 16:43

    noi del lungomonte pisano,non vediamo il monte serra,dopo mesi dal passaggio ancora problemi di recezione.la RAI e MEDIASET al massimo LA 7 và a colpi:potenza 0 si alterna a 47,qualità:0 poi a scatti 56.è imbarazzante quando la potenza sarà quasi(emogenea)? speriamo nel futuro perchè mancano molti MUX,e il digitale sarebbe un fiasco, mah,passaggio a costo zero………saluti franco

  3. antonio on gennaio 26th, 2012 10:47

    non vorrei essere polemico,ma nella lista delle città e delle provincie non trovo la calabria.non faccia più parte dell’italia?

  4. Leo on gennaio 31st, 2012 10:23

    Salve esperto,dal 25 gennaio 2012 a gioia del colle (BA) nessuno piu riesce a ricevere il mux timb 1 (can 28 freq 530) e il mux timb 2 (can 50 freq 706)come mai?ci sono problemi tecnici??

  5. Leo on gennaio 31st, 2012 10:25

    Salve esperto,dal 25 gennaio 2012 a gioia del colle (BA) nessuno piu riesce a ricevere il mux timb 1 (can 28 freq 530) e il mux timb 2 (can 50 freq 706)come mai?ci sono problemi tecnici?

  6. Mario on febbraio 26th, 2012 18:38

    Abito in Moncrivello (Vc) con l’antenna rivolta verso Monte Penice (per causa della collina) come è già sempre stata. Il più delle volte non vedo il tg. di rai 3 Piemonte. Ho telefonato a Raiway e dicono che ci sono dei problemi di antenne exstra che disturbano.Li avevo già interpellati 4 mesi fa, già allora mi avevano dato questa risposta… Ma come è possibile?… Prima del digitale terrestre ho sempre visto il Tg3 benissimo. Ti ringrazio se riesci a darmi una risposta, e cosa posso fare.

  7. franco doria on aprile 3rd, 2012 23:00

    IO NON RIESCO A CAPIRE TUTTO LIMPIANTO E NUOVO E NON RIESCO ,
    ANZI NON SONO MAI RIUSCITO A PRENDERE LE RETI RAI.
    QUESTA E LA NUOVA TECNOLOGIA DE LI MORT…………… VOSTRI,
    SIAMO RITORNATI AI TEMPI DELLE GRATICOLE PER ARROSTIRE IL PESCE,
    MA QUELLE PERO CON UN PREAMPLIFICATORE FUNZIONAVANO, NON COME ADESSO . FATTO STA MI DEVO RIVOLGERE A QUALCHE SANTO?
    GRAZIE E SCUSATE . RAGAZZIIIIIIIIII SIAMO AL 2012 TERZO MILLENIO!!!!!!!!!!!!!

  8. francesco on maggio 30th, 2012 22:34

    nella lista delle regioni c’ è un errore perchè lo switch-off in puglia è stato fatto tra il 24 e il 25 maggio 2012

  9. francesco josè on luglio 7th, 2012 12:39

    sn francesco josè, abito nel comune di acquasanta terme prov. ascoli piceno da 2 giorni ho la visione di iris e italia 2 e in cambio nn vedo + molti altri canali i cartoni sn spariti i canali musicali anke intrattenim e document anke, vediamo sl reti locali, la rai la vediamo a singhiozzo insomma sn insoddisfatto paghiamo il canone e nn si vede quasi nulla almeno prima quei poki canali li vedevamo sempre adesso invece sembra ke li dobbiamo prenotare, cercate di sistemare xkè così nn è giusto, il canone però lo dobbiamo pagare senza prenotare e cn la massima puntualitààààà. ciao

  10. Christian Mo on agosto 1st, 2012 23:26

    io abito a Canelli in provincia di Asti in Piemonte e non riesco più a vedere dei canali “privati” quelli del gruppo primaantenna. Ho fatto sintonizzazioni automatiche e manuali ma niente ho anche guardato l’impianto antenna ma è tutto a posto mi dite come posso fare ?

  11. Giu on agosto 19th, 2012 15:36

    Palermo: la lista delle Frequenze e dei Ripetitori del Digitale Terrestre

    E’ possibile averla aggiornata a Luglio 2012 (post switch-off) ?

    Grazie mille

  12. Laura on ottobre 4th, 2012 10:09

    Da una decina di giorni non vedo più rete 4, canale 5 e italia 1, ma questa cosa accade solamente in una delle 2 televisioni di casa….. quella più piccola. Nel tv 40′ LCD vedo tutto regolarmente.
    Il resto dei canali continuo a vederli regolarmente (anche i provvisori 104 105 e 106) senza problemi e nel tv 40′ LCD vedo tutto regolarmente.
    Secondo voi da cosa dipende?
    Non riesco a capire, non credo sia un problema di antenna.
    Abito a Leini, provincia di Torino, vi risulta che ci siano dei problemi con il segnale Mediaset?
    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.
    L

  13. walter on gennaio 17th, 2013 18:20

    Buonasera abito a Passirano (BS) da circa 1 mese si veramente molta fatica a ricevere i canali privati ovvero Telombardia,Antennatre, telenova, italia settegold.gentilmente sapete ilmotivo

  14. cislaghi on febbraio 21st, 2013 10:24

    vorrei dire che il vostro servizio clienti NON FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NON SI RIESCE AD AVERE UNA RISPOSTA CHIARA. TUTTO VIENE RIMANDATO AL DISCHETTO ,CON LE VARIE NUMERAZIONI DA SCHIACCIRE …SCHIACCIA 1….2…3…4…55. NON SI CAPISCE UN ACCA!!!
    SIATE PIU’ SEMPLICI!!! E RISPONDETE ALLE PERSONE ..SONO MOLTO ARRABBIATO !!! IL PROBLEMA E’ CHE NON SI VEDONO I TRE CANALI RAI. E SAREBBE GIUSTO CHE MI SI DESSERO INDIETRO I MIEI SOLDI!!!RUBATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CISLAGHI GIANCARLO..(LOMBARDIA).
    ORGANIZZATE MEGLIO I VOSTRI CALL CENTER .. AVETE TROPPI NUMERI CHE NON SI CAPISCE NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!.

  15. max on marzo 3rd, 2013 20:38

    Ola!
    Da qualche giorno non riesco più a vedere canale 5, italia 1 e rete 4 tramite il mio dvd recorder. Infatti con il mio televisore samnsung serie 6 con decoder incorporato, i canali suddetti li vedo bene; se invece li voglio vedere tramite dvd recorder, prima si vedevano a quadretti, poi son spariti, impedendomi anche la registrazione di programmi da questi canali… Cosa può essere successo visto che compromette la loro ricerca e sintonizzazione tramite dvd recorder?
    Avrò bisogno di un’antennista?
    Grazie

  16. giuaj on aprile 28th, 2013 01:25

    Salve vorrei sapere perche’ non prendo cartonito boeng premesso dopo una lunga serie di ricerca auto…pr…sr……..

  17. arianna on agosto 17th, 2013 13:14

    Scusate ma il mio decoder quando faccio la sintonizzazione manuale dei canali non mi chiede le cose che dovrebbe… ad esempio mi chiede se deve cercarlo 2\3 o 5\6 e mi chiede anche un codice più lungo di quello dato sopra… scusate non sono molto pratica cosa devo fare? 🙁

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento