TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come fare per vedere un canale e registrarne un altro nello stesso momento col Digitale Terrestre?

recordingUn problema comune del digitale terrestre, riscontrato da molti utenti, è quello di poter vedere un canale e registrarne un altro contemporaneamente. Per fare questa banale operazione che con la tv analogica era facilmente eseguita da un videoregistratore VHS, oggi ci si deve attrezzare con alcuni nuovi apparecchi. Nella maggior parte dei casi, se hai in casa un vecchio tv senza il digitale terrestre, bisogna dotarsi di due decoder (meglio con due SCART ognuno), oppure di un decoder se hai già un tv con ricevitore dtt incorporato, perchè il trucco (molto semplice) è avere a disposizione almeno due sintonizzatori per il dtt.

Per collegare il Tv senza il dtt, due decoder per il dtt e DVD/Recoder o un VCR prima di tutto collega uno dei due decoder con un normale cavo tv alla presa a muro d’antenna, mentre potresti collegare l’altro decoder con una prolunga d’antenna connettendo l’uscita RF Out del primo ricevitore con l’entrata RF In del secondo decoder. Consiglio anche l’acquisto di una ciabatta MultiScart per collegare tutti gli apparecchi soprattutto se il Tv è dotato di un solo ingresso SCART. Poi procedi così:

1) Tv (SCART 1) o MultiScart –> DVD/Recorder (Tv Out);
2) Decoder1 (VCR Out) –> DVD/Recorder (SCART In)
3) Decoder1 (Tv Out) –> MultiScart
4) Decoder2 (Tv Out) –> MultiScart o Tv (SCART 2)
5) MultiScart –> Tv (SCART)

Se invece hai un televisore con il sintonizzatore integrato, basta semplicemente un decoder aggiuntivo per registrare un canale e vederne un altro nello stesso momento. In questo caso dovrai connettere il cavo d’antenna sia al tv sia al decoder. I collegamenti sono questi:

1) DVD/Recorder (out) –> Tv (SCART 1) : la porta SCART del Tv deve essere abilitata in uscita, nel caso si voglia registrare dal tv. Si può distiguere dall’icona che rappresenta un rettangolo e una freccina in uscita;
2) Decoder (vcr) –> DVD/Recorder (in);
3) Decoder (tv) –>Tv (SCART 2)

Commenti

72 risposte a “Come fare per vedere un canale e registrarne un altro nello stesso momento col Digitale Terrestre?”
  1. Cristina on Febbraio 14th, 2012 12:54

    rigel ho fatto esattamente come mi hai consigliato e funziona…grazie ancora ciao

  2. alessandro on Febbraio 14th, 2012 13:33

    scusate ma la spiegazione dei collegamenti non mi è molto chiara….
    Ho un TV con dtt integrato e due prese scart. Un videoregistratore vecchio modello con 2 Scart e un ulteriore decoder con una sola presa scart e solo un entrata per l’antenna….. è possibile collegare il tutto per poter vedere un programma e registrarne un altro??? Forse il mio Decoder non è adatto???
    Specifiche: TV— Philip mod N° 42pfl5604h/12
    VCR—-SHARP VC-GH600
    DECODER —-digi quest
    Potete aiutarmi??? Grazie mille

  3. rigel on Marzo 4th, 2012 21:37

    visto che tutto tace provo a risponderti anche se non sono un’esperta..
    In realtà non sono sicura che funzioni ma farei così
    Compri uno sdoppiatore a t per l’antenna da inserirsi nella presa a muro (vedi risposta al messaggio precedente).
    Alla stessa presa a muro dell’antenna (che avrà ora 2 uscite) colleghi la TV e il decoder.
    Poi colleghi il videoregistratore vecchio modello (che ha 2 prese scart) con una scart al decoder e con l’altra alla TV.

    Quando registri dovrai accendere sia il videoregistratore sia contemporaneamente il decoder, sintonizzare il decoder sul canale che vuoi registrare e impostare come canale di ingresso nel videoregistratore quello corrispondente alla scart che collega videroregistratore a decoder (forse AV2).
    Questo vale anche per le registrazioni programmate (dovrai programmare sia decoder che videoregistratore in modo che si accendano alla stessa ora).

    Per gestire il videoregistratore selezioni AV1 dal televisore.

    Il problema è che, avendo il tuo decoder una sola scart, non so come si riesca a gestirne la programmazione, cosa che devi fare per forza attraverso lo schermo della TV… credo che forse dovresti procurarti un decoder con 2 scart e collegarlo alla 2 presa scart della TV.
    A questo punto dovresti poter programmare il decoder selezionando AV2 dalla TV.

  4. Cristina on Marzo 5th, 2012 07:25

    cara rigel i collegamenti come li hai spiegati tu sono perfetti. E infatti come mi hai spiegato adesso riesco a guardare un canale e registrarne un altro con usb del decoder. Però lo stesso non funziona con un dvd recorder acquistato pochi anni fa’. L ho collegato con la scart alla tv ma riesco solo a guardare dvd e non legge il canale tv x poter registrare. Va a capire sti nuovi sistemi.

  5. rigel on Marzo 5th, 2012 23:05

    sono contenta di averti aiutato..
    per l’altra cosa, se il tuo dvd recorder non ha il decoder integrato (è così vero?), lo devi collegare a un decoder esterno se vuoi vedere un programma e registrarne un altro …
    Potresti provare a procurarti un decoder con 2 scart e fare come ho spiegato ad alessandro nella risposta precedente…

  6. Cristina on Marzo 7th, 2012 07:35

    rigel si il dvd non ha il decoder incorporato ma anche volendo vedere quello che registra non si riesce a registrare. L ho collegato alla tv che ha il Ddt incorporato con la scart ma mi permette solo di vedere dvd ma non rileva alcun canale dalla tv . Bo

  7. l'esperto on Marzo 10th, 2012 21:28

    @rigel @Cristina:
    per poter registrare i canali con un DVD/R senza tuner digitale devi necessariamente collegare lo stesso a un decoder esterno. Potrebbe funzionare anche collegandolo al tv, ma non tutti i modelli supportano l’uscita dei canali verso un apparecchio per la registrazione e inoltre dovresti tenere il tv sempre acceso durante il recording.
    Qui puoi leggere l’articolo sull’argomento: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/10/03/come-registrare-i-canali-del-digitale-terrestre-dal-tv-con-decoder-integrato-col-vecchio-vcr-o-dvdrecorder/

  8. Claudia on Marzo 27th, 2012 00:00

    Salve,
    avrei cortesemente bisogno di aiuto. Ho una tv con digitale incorporato e per poter registrare un canale e poterne vedere un altro, ho acquistato un decoder recorder con usb. Come devo collegare i cavi? (Ho un tv samsung con una scart con scritto EXT). Io ho collegato prima di tutto la spina della corrente poi la scart TV del decoder con la scart della tv samsung. Poi il cavo dell’antenna come va? Da muro a decoder poi da decoder a tv? Aiuto!!!
    Grazie

  9. Michele on Maggio 8th, 2012 01:08

    Salve esperto, io avrei intenzione di acquistare questo decoder..
    http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/9/ricevitori-digitali-terrestri/892/decoder-digitale-terrestre-zapper-usb-pvr.html
    ..e nel manuale d’uso sta scritto: “I formati dei file multimediali supportati per la lettura sono: foto JPG, BMP, musica MP3 e video
    MPEG2/MPEG4.”
    Le mie domande sono:
    1. MPEG comprende anche il formato AVI (DivX – Xvid) ?
    2. (avendo un tv con dtt integrato) è necessaria la funzione di doppio tuner su questo decoder esterno per registrare un programma e vederne un altro nello stesso momento?

  10. Romano Pellegrini on Maggio 27th, 2012 10:47

    Ho un TV Samsung con ddt incorporato e una sola scart EXT e un DVD senza ddt con due scart ; vorrei saper l’occorrente e i relativi collegamenti in modo da poter programmare una qualsiasi registrazione . Grazie

  11. Francesco on Maggio 27th, 2012 15:25

    Ciao a tutti, vi posto una domanda molto banale, ma anche decisamente problematica, ok per registrare e vedere due canali diversi, ci vogliono due decoder con digitale terrestre, solo che la funzione timer/programmazione, diventa inutilizzabile, quando registro la mia serie televisiva tutti i giorni, quel giorno che la sera non ci sono, voglio registrarmi un film ad un altro canale, questo non è possibile farlo, perchè dovrei stare io la, a cambiare il canale quando ha smesso di registrare la serie tv, solo che io non ci sono, altrimenti la funzione timer sarebbe stata quasi inutile se c’era la persona quando iniziava il film, come si fa in questo caso? altro decoder? e si passa a tre? solo che poi per rivedermelo dovrei staccare e riattaccare il secondo cavo alla tv, o ci sono altre soluzioni? ci sono dei video registratori su cassetta con decoder incorporato?

  12. Fulvio on Maggio 31st, 2012 11:10

    Ho acquistato un Telesystem TS6010HD Stealth per poter videoregistrare su penna usb; l’ho collegato tramite ingresso HDMI del mio Samsung lcd; ho quindi attaccato l’antenna direttamente nell’ingresso antenna in del ricevitore; così facendo però non riesco a vedere il digitale terrestre del samsung…ho provato a collegarlo tramite un cavo antenna facendo partire da antenna oou del Telesystem ad antenna in del samsung ma niente…mi dice segnale assente… come posso fare??

  13. MERI on Settembre 19th, 2012 13:42

    SPERO DI SPIEGARMI ADEGUATAMENTE. HO UN HD (DA 1 T) COLLEGATO AL TV DDT FRESCO DI ANNATA QUINDI NON PUO’ CHE AVERE TUTTE LE OPTIONAL DI QUESTO MONDO, MA NON RIESCO A VEDERE UN CANALE DIVERSO DA QUELLO SU CUI SI STA REGISTRANDO. DOMANDA: DEVO COLLEGARE PURE IO UN ALTRO DECODER ALLA TV DELL’ULTIMA GENERAZIONE OPPURE VISTO IL RECENTISSIMO ACQUISTO ESISTERA’ UN SISTEMA PER OVVIARE A QUESTO?GRAZIE IN ANTICIPO PER L’ATTENZIONE RIVOLTAMI.

  14. roberto on Dicembre 4th, 2012 17:21

    ho questo problema : devo tra poco cambiare la mia tv, ma voglio potere programmare una registrazione di un film quando non sono in casa. non so cosa devo comprare per registrare perchè vorrei potere verificare quello che ho registrato, prima di trasferirlo sul computer e eventualmente di masterizzarlo

  15. Barbara on Dicembre 14th, 2012 13:44

    Salve,
    ho bisogno di un chiarimento, sto pensando di farmi regalare un videorecorder, però ho un dubbio: dopo aver registrato un film o un programma posso poi trasferire il file su dvd registrabile? E’ possibile?
    Se sì, quale modello videorecorder è il migliore da acquistare? Io ho una tv della Samsung con decorder integrato.
    Attendo un tuo consiglio e complimenti per questa pagina interessante! Ciao

  16. rigel on Dicembre 19th, 2012 00:12

    @barbara
    Puoi sia registrare direttamente su DVD sia trasferire una registrazione dall’Hard Disk del videorecorder a DVD… (c’è solo il limite della capacità del DVD)

    Per quale modello acquistare posso solo dirt di NON acquistare il Samsung SH-893 che ha un sacco di problemi … in ogni caso se individui un modello cerca in internet… ci sono un sacco di forum in cui riesci a sapere se un modello va bene o no …

    buona fortuna

  17. Mirko on Dicembre 24th, 2012 15:57

    buongiorno sto provando a collegare insieme decoder con una scart, tv e dvd con 2 scart tramite una multiscart con selettore. solo che non si vedono immagini coe posso fare?

  18. nic on Gennaio 15th, 2013 00:42

    ciao,ho acquistato tv con digitale incorporato e dvd recorder Lg,mi pare di capire che posso solo vedere il canale in cui sto registrando eh si che avevo chiesto se c’era la possibilita di vedere altro canale mentre si registrava e sti cazzo de comessi ti dicono di si senza spiegarti come
    avrei dovuto acquistare tv con doppio tuner ? e che bastava a dirlo ?
    ora se nn glielo riporto indietro unica soluzione e’ prendere decoder esterno ?
    e registrare da decoder esterno mentre si vede da decoder interno alla tv giusto ?
    pr collegamento scart e antenna su tutti e tre apparecchi
    grazie

  19. rigel on Gennaio 15th, 2013 21:58

    @nic
    ma il tuo dvd recorder Lg ha o non ha il decoder incorporato? Se l’hai comprato ora ce lo dovrebbe avere e quindi sei a posto (puoi vedere un canale mentre ne registri un altro), se invece hai un videorecorder vecchio, devi procurarti un decoder esterno

  20. Emma on Ottobre 1st, 2013 09:10

    Salve,
    vorrei sapere se c’è stato un cambiamento per quanto riguarda la trasmissione dei film via digitale terrestre. Io non abito più in Italia ma i miei genitori, che volevano registrare dei film in italiano per mio figlio, mi hanno detto che non riescono più a registrare film dai canali mediaset (liberi, non a pagamento). Non ho modo di verificare, ma i miei mi dicono che altre cose (trasmissioni ecc.) vengono registrate senza problemi. Che voi sappiate, c’è un blocco tipo per copyright? In rete non ne ho trovato menzione da nessuna parte…
    (i miei hanno un tv con decoder + dvd recorder con decoder, collegati con hdmi)
    grazie per la vostra eventuale risposta!

  21. Paolo on Ottobre 7th, 2013 16:24

    Buongiorno, ecco il mio problema: Ho un TV con DTT incorporato(qui alloggio la tessera Mediaset Premium essendovi abbonato) e un Videorec.-lui pure con DTT.
    Quali collegamenti per poter registrare un film che va in onda in mia assenza sulla tessera Premium e quindi poterlo rivedere in un secondo tempo?
    Grazie mille!

  22. Paolo on Ottobre 7th, 2013 19:08

    Salve, avendo un Tv col decoder incorporato e Tessera di abbonamento pay-tv,
    ed un Videoregistratore anch’esso col Decoder, domando:
    è possibile fare una registrazione programmata di un canale pay-Tv, e con quali collegamenti?
    Grazie per una Vs. risposta!

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento