TV Facile - l'esperto di TV risponde. Tv digitale, canali tv, programmi tv, tv streaming, digitale terrestre

da un'idea di Digitale Terrestre Facile

tv facile buttone ricerca digitale terrestre
Da un'idea di Digitale Terrestre Facile

Come collegare Tv, Decoder per il Digitale Terrestre, VCR e lettore DVD?

multiscartEccoci di nuovo alle prese con l’intricato problema dei collegamenti del digitale terrestre. Tra cavi e spinotti proviamo a collegare ben quattro apparecchi. Tutti da connettere al tv in modo da vedere il digitale terrestre, poter registrare i canali, e vedere un DVD o un VHS.

Collegando al Tv senza sintonizzatore digitale, il decoder per il dtt, il videoregistratore VCR e un lettore DVD non si avrà la possibilità di per vedere un canale del digitale terrestre e registrarne un altro contemporaneamente. Per fare ciò bisogna dotarsi di un altro ricevitore (meglio con due scart), perchè il trucco (molto semplice) è avere a disposizione almeno due sintonizzatori per il dtt (esterni o incorporati nel tv). In questo articolo puoi vedere come fare.

Per iniziare collega il decoder con un normale cavo alla presa a muro d’antenna. Per collegare gli apparecchi consiglio l’acquisto di una ciabatta MultiScart (soprattutto se il Tv è dotato di un solo ingresso SCART) per collegare il tutto così:

  1. DVD –> Tv (SCART 1) o MultiScart;
  2. Decoder (Out Tv) –> MultiScart;
  3. Decoder (out VCR) –> VCR (In Tv) : in questo modo potrai registrare in VHS i canali dal decoder;
  4. VCR (Out Tv) –> MultiScart;
  5. MultiScart –> Tv (SCART 2 o SCART 1).

Per registrare i canali del digitale terrestre seleziona la fonte video in ingresso (L1 o L2, oppure Ext1 o Ext2) dal menù del VCR.

Per vedere invece i DVD seleziona dal Tv il canale AV corrispondente. Per vedere il digitale terrestre o un VHS seleziona il canale AV corrispondente alla multiscart.

Commenti

10 risposte a “Come collegare Tv, Decoder per il Digitale Terrestre, VCR e lettore DVD?”
  1. Giovanni on Gennaio 14th, 2011 14:19

    ho collegato correttamente il digitale terrestre al televisore e funziona tutto correttamente.Quando però spengo dal telecomando il digitale terrestre ,ponendolo in standby e attivando la tv analogica (sono Pugliese quindi c è anora l’analogico) i canali analogici si vedono male e devo necessariamente riaccendere il decoder per vederli correttamente:cosa posso fare?

  2. francesca on Gennaio 18th, 2011 16:53

    volevo sapere per chi al televisore non ha lattacco per la presa scart ma attaco per cavi come deve fare per mettere un dvd il mio televisore è un monitor per pc e tv come devo fare io per vedere ilo digitale ho dovuto fare la modifica presa scart al digitale e al televisore invece della presa scart ho collegato dei cavi (uscita u.s.b) fatemi sapere se c’è un modo per collegare il dvd

  3. Domenico on Gennaio 21st, 2011 08:41

    ho un tv lcd della samsung con 2 prese scart,vorrei collegare il decoder digitale terrestre(vivo a Torino) e vorrei collegare pure un Dvd recorder della Lg ed un’altro Dvd multisistem visto che mia moglie è americana ,quindi porta spesso dei dvd dagli Usa, ho pure un sistema home teatre della Bose .Sinceramente ho cambiato casa e non riesco più a collegarli tra loro. Vi ringrazio anticipatamente se possibile uno schema. Buon lacoro e grazie ancora
    Domenico Amato

  4. l'esperto on Gennaio 24th, 2011 10:08

    @francesca:
    dipende da quali tipi di ingressi audio/video è dotato il tuo monitor/tv. E’ probabile che sia dotato di ingresso composito o component, più un’entrata S-video. Potresti usare l’ingresso component o composito con un cavo scart/composito-component per collegare il DVD. Ma per capire cosa e come dovresti comunicare il modello del monitor /tv.

  5. l'esperto on Gennaio 24th, 2011 10:13

    @Domenico:
    Prova così:
    Tv (scart 1) –> decoder (out tv)
    Decoder (out vcr) –> DVD/R (in)
    DVD/R (out) –> Multiscart
    DVD (out) –> Multiscart
    Multiscart –> Tv (scart2)
    Collega il cavo d’antenna al decoder e al DVD/R se è dotato di decoder integrato.

  6. francesca on Gennaio 24th, 2011 10:17

    la marca del mio telelevisore è yundai (monitor tv)

  7. simona on Febbraio 13th, 2011 21:44

    buonasera, io dispongo di un vecchio tv con una sola presa scart, un vhs con 2 prese scart, un lettore dvd con 2 scart e un decoder per il digitale con una sola scart, posso collegarli tutti quanti tra loro o devo cambiare il decoder con un modello a due scart? Grazie mille

  8. Andrea on Novembre 22nd, 2011 18:07

    mi stò trovando in difficoltà col nuovo segnale terrestre: ho un televisore lcd ACER HD AT3201W con 2 prese scart , più un registratore di DVD + Videoregistratore DAEWOO drv-6705 ed un( decoder TS7.7DT ) ricevitore Digitale terrestre MHP TELE SySTEM .
    Prima del nuovo evento digitale funzionava tutto, ora pur vedendo tutti i canali in digitale non sono più in grado di registrare un film dalla TV mentre vedo un ‘altro canale .
    PS. sia le cassette e idvd li vedo sempre.
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE SE QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE magari con un disegnino semplice. GRAZIE !

  9. l'esperto on Novembre 23rd, 2011 23:17

    @Andrea:
    Presumo che il tuo televisore non abbia il tuner digitale. Per vedere un canale e nello stesso tempo registrarne un altro ora che è avvenuto lo spegnimento dei canali analogici, purtroppo devi dotarti di due apparecchi con tuner digitale oppure di un apparecchio con doppio o multiplo tuner digitale. Qui è descritto nel dettaglio: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/12/09/come-fare-per-vedere-un-canale-e-registrarne-un-altro-nello-stesso-momento-col-digitale-terrestre/

  10. Donato on Marzo 17th, 2013 11:01

    Salve, ho un nuovo TV con digitale terrestre integrato, un DVD, un VCR, da quando è stato fatto il passaggio da analogico a digitale non so più come collegare il TV ai vari dispositivi.
    La situazione attuale è la seguente:
    TV (con digitale integrato) – 1 presa scart
    DVD – 1 presa scart
    VCR – 2 scart
    Vorrei se possibile lasciare al VCR la possibilità di registrare un canale, pur seguendone un’altro sul TV.
    Potrebbe cortesemente indicarmi i vari collegamenti in maniera molto semplice dato che non mi intendo assolutamente di elettronica?
    Grazie

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento