Menu
esperto

Lombardia: le 10 Regole per Sopravvivere allo Switch-off del Digitale Terrestre

mappa switch-off 26novembre lombardiaEcco ci siamo! Nella regione della Lombardia scatta il fatidico passaggio definitivo alla tv digitale terrestre.

Nelle province e nelle città di Milano, Brescia, Bergamo, Varese, Pavia, Monza, Lodi, Cremona, Como e Lecco tutti i canali analogici della vecchia tv saranno spenti venerdì 26 novembre e saranno visibili solo quelli digitali. Tanti nuovi canali, maggiore qualità audio-video, l’alta definizione e novità interattive a portata di telecomando. Qui puoi vedere tutti i comuni coinvolti nel passaggio.

Qui puoi vedere tutte le frequenze e i canali aggiornati del digitale terrestre trasmessi nella città di Milano.

Ma come fare per ricevere e vedere i nuovi canali senza passare delle brutte giornate di fronte a uno schermo nero?

Con tutta probabilità, in occasione dello Switch-over del 18 maggio scorso, hai già acquistato un decoder o un nuovo tv con sintonizzatore per il dtt incorporato. Ma se così non fosse l’esperto ti propone una selezione di decoder di ottima qualità che potresti acquistare in questi giorni: decoder zapper, decoder HD, decoder interattivi. E anche una semplice guida all’acquisto per i tv LCD e Plasma.

Per sintonizzare correttamente i canali del digitale terrestre l’esperto ha formulato queste semplici 10 regole per aiutarti nel passaggio e per evitare che sul tuo schermo tv appaia il frustrante effetto “neve” o l’inquietante messaggio ”Segnale debole o assente:

  1. Prima cosa utile: controlla se i cavi d’antenna sono collegati bene al decoder o al tv con sintonizzatore incorporato. Sembra una cosa da poco, ma può succedere anche ai più esperti. Il cavo che proviene dall’antenna è dentro la presa RF IN del decoder o del televisore? (per essere sicuro, vedi qui come collegare il decoder)

  2. Se non riesci a ricevere i canali o rilevi improvvisi oscuramenti, non preoccuparti e attendi la tarda mattinata del giorno stabilito. Lo spegnimento dei segnali analogici avverrà alle ore 10 del mattino. Ma nelle giornate prima e durante lo stesso giorno dello Switch-off i tecnici lavorano per risolvere eventuali problemi di sincronizzazione delle frequenze, e si potrebbero verificare difficoltà di sintonizzazione dei canali. Se le reti Rai e Mediaset durante la mattina non si vedono, aspetta almeno un’ora abbondante per risintonizzare i canali.

  3. Se è l’ora giusta fai una sintonizzazione automatica dei canali. E’ un’operazione molto semplice, la prima da fare quando qualcosa non va sulla tv digitale terrestre. Segui queste indicazioni per sintonizzare il tuo tv o il tuo decoder.

  4. Se non riesci a ricevere i nuovi canali digitali, riprova dopo un’ora. La transizione al digitale terrestre, come è già accaduto in altre regioni, potrebbe dare dei problemi di ricezione legati ai lavori in corso. Se dopo la prima sintonizzazione non vedessi alcuni canali, attendi qualche ora, sperando che proprio in quel momento non trasmettano il tuo programma preferito, e riprova la ricerca dei canali più volte durante la giornata.

  5. Ordina la numerazione dei canali secondo le tue preferenze. Se la sintonizzazione automatica è andata bene e hai trovato più di cento canali digitali, puoi posizionarli nelle liste automaticamente oppure secondo il tuo ordine preferito, così come facevi con la tv analogica. Alcuni decoder in fase preliminare di sintonizzazione impostano la numerazione automatica con la funzione LCN (Logical Channel Numbering). Se invece preferisci delle liste di canali personalizzate puoi anche ordinarli come vuoi tu impostando la numerazione manuale dal menù del decoder o del tv. Se alcuni canali hanno lo stesso numero e si sovrappongono nella numerazione, sistema nella posizione migliore l’emittente che preferisci. (vedi qui come gestire l’ordine dei canali)

  6. Non ricevi nessun canale o pochissimi canali dopo varie sintonizzazioni a ore di distanza l’una dall’altra? Il problema si fa più “tecnico” e hai bisogno di soluzioni ad hoc. Infatti l’anomalia potrebbe essere individuata nell’errato funzionamento del decoder o del tv o di una parte dell’impianto di ricezione. Oppure ci potrebbero essere delle interferenze radio nella zona in cui abiti. Forse può dipendere da un segnale tv troppo debole.Vediamoli uno per uno.

  7. Non si vede nulla ed è la prima volta che usi il decoder per il digitale terrestre o il tv LCD con ricevitore integrato? Controlla se li hai collegati bene. Fai un prova con altri decoder sulle stesse prese d’antenna, in modo da capire se il tuo apparecchio funziona correttamente. (Vedi questa guida tecnica se non riesci a ricevere i canali dopo lo swich-off). Se ti sembra che gli apparecchi non abbiano la stessa resa, chiama il rivenditore che ti ha venduto il ricevitore o il tv o chiama l’assistenza e spiegagli il tuo problema: può essere che il decoder sia difettoso! Se invece non ti senti sicuro, fai intervenire il tuo tecnico antennista di fiducia. Se invece il decoder o il tv funzionavano bene prima dello switch-off, passa al punto successivo.

  8. Non si vedono i canali digitali, ma il decoder o il tv funziona bene? In questo caso potrebbe esserci bisogno di una revisione dell’impianto di antenna di ricezione (Qui puoi vedere i primi interventi utili che puoi fare). Nel corso dello Switch-off alcune emittenti cambiano postazione di trasmissione, o cambiano canali. In questo caso c’è bisogno di orientare l’antenna verso i nuovi trasmettitori (qui puoi vedere come fare), di eliminare alcuni filtri di distribuzione o sostituire cavi vecchi o consumati. In alcuni casi è necessario potenziare il segnale tv all’intero dell’impianto d’antenna (qui sono descritte delle procedure utili). Il consiglio è quello di chiamare un tecnico antennista.

  9. L’antennista dice che non può farci nulla? Allora è un problema di trasmissione dalla fonte. Chiama la Rai al numero verde 800.111.555 di RaiWay , o il Ministero per le Comunicazioni al numero verde 800.022.000 spiegando la tua situazione e indicando con chiarezza il tuo comune di residenza. Gli operatori dei Call Center sono lì per aiutarti! Comunque se hai verificato che purtroppo abiti in una zona d’ombra non raggiunta dai segnali del digitale terrestre (qui puoi vedere come verificarlo), puoi optare per l’alternativa satellitare Tivù Sat dotandoti di decoder sat e parabola. (Guarda qui come procurarti Tivù Sat).

  10. L’impianto è sistemato. L’antenna è orientata. Il decoder è collegato. La lista dei canali è impostata secondo le tue preferenze. Siediti comodamente in poltrona e goditi tutti i nuovi canali della tv digitale terrestre!

Commenti

91 risposte a “Lombardia: le 10 Regole per Sopravvivere allo Switch-off del Digitale Terrestre”
  1. luca on dicembre 1st, 2010 09:34

    Ciao,ho acquistato un decoder amtc dt180u
    nella fase preliminare allo switch off vedevo un sacco di programmi!
    ora (S.O effettuato il 30 novembre) non appaiono più rai 1, rai 2 e rai 3…i canali mediaset ci sono ma dice “segnale assente”a…però vedo tuttii programmi digitali della rai, rai yoyo, rai gulp, rai storia…
    la7D che prima vedevo, non appare nella lista…
    insomma: UN DISASTRO!
    qualcuno ha qualche idea in merito?
    Grazie
    PS: ho provato a sintonizzare manualmente rai uno..ma non la trova comunque….

  2. paolo on dicembre 1st, 2010 11:31

    Notizia grandiosa….per me…… ieri sera magicamente mi sono apparsi quasi tutti i canali che non avevo come la7,la7d, boing,iris,e qualcun’altro più “piccolo” che prima non vedevo….forse stanno mettendo a posto le cose….spero….

  3. l'esperto on dicembre 1st, 2010 12:19

    @Mauro:
    Attento però, con Sky non potrai vedere molti programmi Rai e Mediaset… purtroppo…

  4. l'esperto on dicembre 1st, 2010 12:23

    @Ital:
    a Lecco la situzione è molto più difficile rispetto a Milano. I segnali non giungono perchè ci sono le montagne e non tutti i ripetitori sono stati aggiornati. Alcune tv locali infatti non sono proprio riuscite a passare al digitale e hanno spento le proprio trasmissioni. L’antennista può essere utile se hai un segnale pessimo (qui puoi vedere cosa potrebbe fare: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/ ) o non vedi i canali Rai in banda VHF (qui puoi vedere perchè: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/11/25/quali-tipi-di-antenne-non-ricevono-i-canali-della-rai-sul-digitale-terrestre/ )

  5. l'esperto on dicembre 1st, 2010 12:31

    @Masada:
    il led rosso? Forse non si è acceso il decoder. Controlla i collegamenti dei cavi. Staccalo dalla presa di corrente, cerca nel manuale se c’è un tastino per il reset di fabbrica e schiaccialo, poi ricollega tutto. Logicemante dovrai fare una nuova sintonizzazione automatica dei canali.

  6. l'esperto on dicembre 1st, 2010 12:33
  7. l'esperto on dicembre 1st, 2010 13:23

    @luca:
    per i canali Rai puoi provare così: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2009/12/03/cosa-fare-se-non-ricevi-i-canali-rai-dopo-lo-switch-off-del-digitale-terrestre/
    Gli altri canali arriveranno in questi giorni, quando i tecnici sistemeranno la sincronizzazione delle frequenze.

  8. sandro on dicembre 3rd, 2010 23:24

    dopo lo switch-off non si vedono più bene i canali premium calcio e spariti boing e iris… zona milano-primaticcio… ma tutto sto casino non era per migliorare la qualità?

  9. GIANCARLO on dicembre 4th, 2010 00:03

    Ad oggi a Milano zona v.le Monza non riesco a vedere il mux 4 della Rai,segnale 78% qualita’ 98%.MAH……..

  10. l'esperto on dicembre 4th, 2010 18:01

    @sandro:
    la qualità dell’immagine e anche dell’audio, se tutto funziona, è migliore rispetto all’analogico. Ma c’è chi trasmette canali anche a bassa qualità. Comunque lo scopo principale del passaggio alla tv digitale terrestre è la digitalizzazione del formato tv e l’ottimizzazione e il pieno sfruttamento delle frequenze dello spettro elettromagnetico.

  11. Masada on dicembre 4th, 2010 19:02

    Grazie esperto.
    Credo che sia un problema di scart…
    sono riuscito ad accendere il decoder, ma non mi visualizza la finestra dialogo.
    O meglio, si intravede sullo sfondo, tutta mossa e sfumata.
    Ho provato a cambiare la presa scart (nuova) con un’altra…niente.

    Sara’ bruciata la mia presa scart della TV? O puo’ essere il Decoder?
    Maledetto digitale..
    Grazie

  12. Francesco on dicembre 4th, 2010 19:57

    ATTENZIONE AGGIORNAMENTO IMPORTANTE (anche per Roby di Lentate)
    ho effettuato le seguenti operazioni:
    ho staccato tutti i cavi (alimentazione, antenna, scart) dal decoder, ho atteso 5 minuti e poi ho ricollegato tutto in cascata (prima la scart, poi l’antenna poi l’alimentazione)…ho fatto la risintonizzazione e mi ha trovato 5 canali in più (ma niente calcio premium nè extra Grande Fratello).
    Sono uscito e ho acquistato un nuovo cavo interno per l’antenna (quello per intenderci che va dal decoder alla presa dell’antenna centrale nel muro, il mio in effetti era un po’ vecchiotto) ho ristaccato e riattaccato tutti i cavi come sopra, ho rieffettuato la risintonizzazione…EUREKA! Mi ha trovato 224 canali (conto i 194 che mi trovava di solito)…li ho fatti scorrere uno ad uno, come un vero giocatore di poker spilla le carte dell’ultima mano…sono riapparsi TUTTI QUELLI CHE MI MANCAVANO!
    Steel +1, Iris, Disney channel +1 e soprattutto i DUE EXTRA GRANDE FRATELLO E TUTTI I 7 CANALI PREMIUM CALCIO!
    E’ vero che ogni tanto parte una squadrettatura (ma solo nel GF e nel calcio) però magari smanettando ancora sulla cavetteria potrebbero andare a posto.
    Se vi può essere d’aiuto…seguite anche voi le mie istruzioni…e spero possiate risolvere anche voi senza antennista!
    Buon lavoro!

  13. Francesco on dicembre 4th, 2010 20:00

    Buonasera Esperto,
    volevo segnalarLe che i link che ha riportato all’utente Ital (come questo http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/08/25/cosa-fare-quando-ce-segnale-scarso-col-digitale-terrestre/) purtroppo non funzionano…la pagina non viene trovata, classico errore 404.
    E’ possibile avere un link corretto riguardo soprattutto il problema del segnale scarso?
    Grazie mille

  14. Francesco on dicembre 4th, 2010 20:11

    @Esperto:
    come non detto. Ho copiato e incollato direttamente il link nella barra degli indirizzi del browser e ho raggiunto comodamente la pagina che cercavo.
    Grazie.

  15. l'esperto on dicembre 4th, 2010 20:13

    @Francesco:
    nel link è stato compresa semplicemente la parentesi di chiusura. Basta eliminarla dall’indirizzo. Ma ora la correggo. Grazie mille

  16. Francesco on dicembre 4th, 2010 20:27

    @Esperto.
    Prego. Grazie piuttosto a Lei per la pazienza e la competenza applicate qui.
    Buon lavoro.

  17. Luca on dicembre 4th, 2010 22:43

    ciao scusate ma capitano cose assurde, ho 3 televisori con il dtv integrato, uno nessun problema , il secondo memorizza i canali del digitale ma ogni volta che viene spento e riacceso la maggior parte dei canali è sparita, ed il terzo non memorizza più nulla. Prima del giorno del giudizio andava tutto bene. cosa posso fare??

  18. l'esperto on dicembre 5th, 2010 18:21

    @Luca:
    si stanno verificando questi problemi su molti tv e decoder. Dipende dalla sincronizzazione dei canali che tendono a duplicarsi e a incasinare proprio i sintonizzatori. La soluzione nella maggior parte dei casi è il reset di fabbrica del tv o del decoder e una nuova sintonizzazione automatica.

  19. Luca on dicembre 6th, 2010 12:50

    Grazie mille quindi devo mandarli in assistenza oppure c’è un’alto modo??
    Ho anche cercato il classico puntino di reset sulle televisioni ma non c’è
    grazie ancora

  20. l'esperto on dicembre 6th, 2010 22:14

    @Luca:
    cerca l’opzione di reset sul menù del tv.

  21. renato on dicembre 7th, 2010 17:09

    con questa p.tanata del swich off mi sono giocato le tv svizzere le rai uno che
    non me ne frega niente se non per l’eredità ma la due(anno zero) e la benamata rai tre rai sport anche se si vedeva sempre male ma è possibile
    che i geni della telediffusione italiana non sono in grado se c’e’ solo un po’ di
    pioggia sembra come quando inserisci un cd difettoso tutto sgranato che
    appare e scompare sembra il cancro dello schermo oppure appare la scritta
    segnale assente…
    comunque se uno è appassionato di poker e ama il tennis ecco due
    canali che il mio televisore propina 24 ore su 24 veramente il non plus
    ultras che figura da straccivendoli strascè in milanese io però vorrei
    lanciare un’idea per il tempo che non si è potuto vedere le rai deduciamo
    i soldi del canone che ne dite??? naturalmente chi lo paga

  22. Mauro on dicembre 7th, 2010 21:46

    Niente più BBC, niente più RSI LA1… In compenso, si posson comprare pentole, anticelluliti e dimagranti a gogo! Ad onor del vero io ho anche problemi a vedere la7.
    Ed ovviamente non manca nessuno dei 100 canali di Mediaset Premium!

  23. Elena on dicembre 10th, 2010 23:54

    Vedo che in molti, come me, hanno problemi di ricezione.
    Io dopo aver riprovato parecchie volte a sintonizzare i canali, continuo a non vedere boing e iris su una tv con digitale integrato, mentre sulle altre con decoder esterno si vedono benissimo.
    Ho già resettato la tv alle impostazioni di fabbrica e ho provato a impostare la Germania come nazione seguendo i vari suggerimenti ….. ma niente. E’ solo questione di tempo perchè devono ancora sistemare le frequenze o devo rassegnarmi a non ricevere boing, iris, ecc, su quel televisore?

  24. Francesco on dicembre 11th, 2010 00:11

    Buonasera a tutti.
    Ci sono aggiornamenti?
    Io si, ne ho uno. E’ bastata mezza giornata di vento forte (sempre zona Monza e Brianza) e come per incanto i canali soliti incriminati Premium Calcio e Grande Fratello si vedono malissimo, a scatti o addirittura scompaiono (mentre tutto il resto è perfetto come è sempre stato). Faccio risintonizzazioni a destra e a manca, riappaiono per una manciata di minuti e poi siamo daccapo.
    I pezzenti di Mediaset Premium (ormai non mi resta che appellarli in questo modo) insistono a dire che il problema è mio…però fino a ieri sera vedevo tutto perfettamente, come da una settimana a questa parte…guarda un po’ che caso eh?
    E temo che domani sera salterà la quarta partita, però l’importante è che io continui a pagare.
    Certo che sono proprio un fesso eh?

  25. giulia on dicembre 11th, 2010 16:01

    le poche cose che vedevo,a Lodi,cioè rsi la1 svizzera e la bbc e iris si sono volatilizzate nel nulla,però che cu.o!!!vedo telecapri,la madonna di Medjugorjie,monzabrianza e parma tv.A proposito,non che me ne interessi qualcosa,ma non vedo neanche le tre rai principali.Che ne dite?

  26. Sol on dicembre 11th, 2010 22:11

    apparsi, spariti, riapparsi e poi di nuovo definitivamente spariti tutti i canali tranne quelli Rai… e i Premium, ai quali non sono abbonata e che quindi non vedrei comunque, anche se il sintonizzatore li trova. Oltretutto ho più di una tv e su una sono spariti proprio tutti i canali, quelli Rai li tiene per qualche secondo se risintonizzo poi l’immagine va in freeze e il segnale si perde. Quanto mi girano lo so solo io. 🙁

  27. l'esperto on dicembre 12th, 2010 11:44

    @Elena:
    se non ricevi alcuni canali su un solo tv di casa, collegato a una presa d’antenna differente da gli altri, allora il problema potrebbe essere questo: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/05/02/ho-due-decoder-in-stanze-diverse-di-casa-perche-in-una-ricevo-bene-tutte-le-stazioni-e-invece-in-unaltra-camera-non-vedo-alcuni-canali-del-digitale-terrestre/

  28. mauro on dicembre 14th, 2010 17:35

    Milano, zona cenisio..
    vedo perfettamente tutti i canali tranni quelli a cui tengo di più,MEDIASET PREMIUM CALCIO..il segnale è sui 42 e la qualità oscilla come vuole..adesso per esmpio vedo ma il pericolo è sempre costante…uno starnuto potrebbe mandare tutto in malora..ed è stata cambiata l’antenna condominiale un mese fa compresi i fili degli appartamenti..

  29. Monica on dicembre 14th, 2010 21:05

    Nel nostro condominio siamo insorti perchè l’amministratore chiami un antennista, perchè, a conti fatti, vediamo meno canali che col vecchio analogico! E speriamo non ci faccia aspettare una quaresima.
    Qualcuno ha problemi con il pacchetto Dahlia? Mi sono accorta solo stasera che è totalmente scomparso (assieme alla caterva di altri canali), penso dalla data dello switch off.

  30. Fabio on dicembre 15th, 2010 21:13

    Voglio la BBC! Era la sola cosa positiva fra tanti canali pieni di banalità! La globalizzazione serve solo x sfruttare gli operai?

  31. giulia on dicembre 16th, 2010 11:04

    sono d’accordo con Fabio,oltre la svizzera(rsi la1) guardavo volentierissimo la BBC che ora non vedo più.
    Poi,ieri,come l’apparizione miracolosa,è apparsa lei ,la RAI,primo,secondo e terzo canale,ma come tutti i miracoli,è durato un attimo,è scomparso tutto nuovamente!accidenti a loro!!!!Giulia

  32. Mariagrazia on dicembre 22nd, 2010 12:22

    Salve a tutti.
    Dal 26 novembre non vedo più La7 e tutti i canali Mediaset (a cui tra l’altro sono abbonata) nonostante il mio televisore sia stato acquistato a maggio del 2009 (Aquos della Sharp con decoder incorporato). Però, e qui il mistero si infittisce, se allo stesso televisore attacco un decoder esterno vedo tutti i canali. Strano vero? Cosa mi consigliate? Non so più cosa fare….
    Grazie. Mariagrazia

  33. l'esperto on dicembre 22nd, 2010 18:49

    @Mariagrazia:
    hai provato a cercare i canali con una sintonizzazione manuale? Qui è descrito come fare: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/01/27/come-sintonizzare-manualmente-i-canali-del-digitale-terrestre/
    Ogni apparecchio (dipende da marca e modello) può avere una differente sensibilità di sintonizzazione, e forse il tuo tv nel procedimento della sintonia automatica non aggancia alcuni canali (cioè mux) con un livello di qualità di segnale debole. Mentre il decoder dotato di maggiore sensibilità ci riesce. Prova la ricerca manuale e per trovare le frequenze trasmesse nella tua città inserisci nello spazio “Cerca nel sito con Google” il nome della tua provincia.

  34. Mariagrazia on dicembre 23rd, 2010 09:33

    Purtroppo ho provato e riprovato tutte le sintonizzazioni possibili, manuale e non, compreso un reset e la sintonizzazione mettendo Germania anzichè Italia ma il risultato è sempre lo stesso.
    A questo punto non so proprio dove sbattere la testa. Richiamerò l’assistenza del mio televisore (visto che è ancora in garanzia) e vedrò se stavolta mi staranno ad ascoltare.
    Grazie per la risposta

  35. Stefano on dicembre 30th, 2010 13:37

    L’hanno già chiesto in molti, ma voglio associarmi anch’io.
    Per favore ridateci la BBC (a Milano). Dei 100 e + insulsi canali che entrano in casa per la vendita di pentole o le visioni delle veggenti non me ne faccio assolutamente niente!
    Stefano – zona Viale Monza – Milano

  36. Mariagrazia on dicembre 30th, 2010 14:09

    Aggiornamento….l’assistenza del mio televisore Sharp (acquistato nel maggio 2009) mi dice che devo chiamare l’antennista. Ma io abito in condominio, dico alla signorina. Non c’entra. Bisogna rivedere l’antenna. Magari basta spostarla un po’…..si, alla Fantozzi chiedo? Naturalmente non ha apprezzato la battuta. Obietto che se attacco un decoder acquistato quando ancora il digitale non si sapeva neanche cosa fosse si vedono tutti i canali. Lei risponde che i decoder vecchi captano più segnali dall’antenna rispetto ai decoder installati nei nuovi televisori. A questo punto mi arrendo. Buon anno a tutti e speriamo nel 2011.
    Mariagrazia

  37. Angela on gennaio 8th, 2011 13:58

    I SCREAM, YOU SCREAM, WE SCREAM FOR …

    BBC !!!!

    Perché é sparita?

    BBC fan zona basso varesotto.

  38. l'esperto on gennaio 8th, 2011 16:08

    @Angela:
    purtroppo il canale BBC News non è più trasmesso sulle frequenze del digitale terrestre di Mediaset. Il contratto tra l’emittente nazionale inglese e Mediaset è scaduto proprio in occasione dello switch-off del nord Italia. In questo sito puoi vedere la lista aggiornata di tutti i canali trasmessi sul digitale terrestre: http://www.tvdigitaldivide.it/canali-digitali/

  39. qgl on gennaio 9th, 2011 00:51

    rivogliamo la BBC!!

  40. Sandro on maggio 15th, 2011 15:31

    E’ gia’ la 2 volta che non vedo la tv.
    passano intere ore,molte ore,con lo schermo nero e muto. Mi compare una scritta condicendo,nessuna informazione,e poi in buio.Ma come e’ possibile! pago Mediaset per vedermi il calcio,e a questo debbo rinunciarvi.Non mi sembra ne giusto ne corretto.
    Santa giornata a tutti.

  41. raffaele on settembre 27th, 2011 16:05

    per colpa della rai non ho visto la partenza di forma 1 perche continuava a saltare il canale rai 1 per alcuni giorni tutto il paese ciao a tutti

Lascia un commento

Devi loggarti per inviare un commento